-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cimadomo - Belmonte FdI-AN su attacco di Renzi alla professione forense

16/03/2016

Non poca perplessità ha suscitato l'ultimo attacco di Matteo Renzi alla categoria degli avvocati durante la cerimonia svoltasi a Mormanno per l'abbattimento dell'ultimo diaframma dell'omonima galleria dell'autostrada SA-RC.
Inutile sottolineare la infelicità delle affermazioni del Premier nei confronti di professionisti, la cui funzione, alla luce di tali asserzioni, assurge a livelli svilenti nella considerazione pressoché collettiva.
Dichiarare che le opere pubbliche in Italia non si realizzano a causa degli avvocati, val quanto affermare la inutilità della funzione forense, ove si compia il miracolo che pochi siano ancora chiamati ad esercitarla.
Inutile, altresi, ribadire quanta superficialità ed inesattezza emerga da un assunto di tal portata.
Assistiamo quotidianamente allo svilimento della professione forense, deflazionata da leggi confuse, procedure tutt'altro che semplici e snelle, bensì farraginose e da un contenzioso che, nonostante i buoni propositi, continua a durare sine die.
Gli avvocati sono le vittime prescelte di riforme disorganiche e di iniziative finalizzate a relegare la funzione difensiva ad un mero optional.
Senza parlare della crisi economica che ha colpito la professione forense ed il sistema pensionistico e previdenziale in forte affanno.
Il Dipartimento Giustizia ed il Dipartimento rapporti con le professioni FdI AN Basilicata esprimono la loro incondizionata solidarietà alla classe forense, affinché si investa seriamente per innescare il funzionamento a 360 gradi del pianeta Giustizia, laddove la professione forense possa riacquistare il prestigio e la importanza propria della categoria.
Potenza, 16 Marzo 2016
Avv. Marinica Cimadomo, Responsabile del Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata
Avv. Pio Belmonte, Responsabile del Dipartimento Rapporti con le Professioni FdI AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo