-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

Cimadomo FdI-AN,presentata una proposta di legge sulla sicurezza dei Lucani

2/03/2016

Microcriminalità in crescente aumento, soprattutto con l'immissione di una "manovalanza" formata in larga parte da extracomunitari, ma anche l'aumento di episodi di truffe ai danni delle fasce più deboli, episodi di "criminalità predatoria", ossia di quelle forme ed espressioni di criminalità messe in atto per le strade ed all'interno delle abitazioni: questo è, purtroppo, lo scenario sociale anche nella nostra Regione, quella che un tempo era notoriamente considerata "un'isola felice". Storie di degrado e di promiscuità sociale.
Restituire tranquillità ai lucani ed il beneamato fregio di isola felice alla Basilicata ora non è più un miraggio, grazie all'encomiabile ed efficace impegno del consigliere regionale di FdI AN Gianni Rosa.
La proposta di legge presentata da Rosa predilige la sicurezza dei lucani, in particolar modo delle fasce più deboli.
In perfetta sintonia con lo spirito che anima l'operato della compagine politica di appartenenza, precipua rilevanza è stata data, piuttosto che alla repressione, alla prevenzione sociale nei confronti delle aree e dei soggetti esposti a maggior rischio di attività criminose.
Via libera, quindi, alla cultura della prevenzione ed alla sensibilizzazione nei confronti delle problematiche, di concerto con gli istituti scolastici e mediante progetti di investimenti per l'acquisto, l'installazione ed il potenziamento di strumenti idonei alla sorveglianza.
La proposta, magistralmente congetturata, mira alla riqualificazione degli spazi pubblici, sovente in stato di abbandono, anche attraverso il sostegno e la sponsorizzazione di iniziative socio-culturali, volte a favorire l'integrazione, il reinserimento sociale e l'interscambio, ahimè, molto spesso inesistente e che demotiva i giovani, sempre più in balia dei social network, unico punto di riferimento.
Tutela, quindi, e prevenzione a 360 gradi, nella quale non minor pregio ha la proposta dei consiglieri comunali di FdI AN Alessandro Galella e Giuseppe Giuzio, di modifica al regolamento di polizia urbana, con cui mirano a contrastare la prostituzione e ad arginare il dilagante accattonaggio, fenomeni purtroppo in crescente aumento sul territorio cittadino.
Il Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata plaude alle proposte di legge sulla sicurezza ed a tutte le azioni poste in essere per la migliore tutela della comunità. La nostra regione diverrà finalmente più vivibile ed i cittadini avvertiranno la certezza di una forte e sicura tutela.

Potenza, 2 marzo 2016

Avv. Marinica Cimadomo, Responsabile del Dipartimento Giustizia FdI AN Basilicata



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo