-->

HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

La voce della Politica

G.Rosa:29 agosto, allarme rosso. Il Governo sopprimerà la Corte di Appello di Pz

21/08/2014

Di oggi, la notizia che i partiti di maggioranza avrebbero già deciso un primo pacchetto di riforme e di tagli alla giustizia che verrà discusso il prossimo 29 agosto in seno al Consiglio dei Ministri. E tra le riforme e i tagli, la mannaia cadrà sulla nostra Regione: la Corte d’Appello di Potenza verrà chiusa.

Dopo il Tribunale di Melfi e la sezione distaccata di Pisticci, il Governo di centrosinistra tenta di consumare un’altra spoliazione nei confronti della Basilicata.

Non ci era sfuggito che la riforma sulle competenze in materia di energia fosse“tagliata su misura della nostra Regione” (quale altra è così centrale per il piano energetico italiano?) e avevamo già denunciato che, per il Governo nazionale, la Basilicata rappresenta solo un pozzo di petrolio, una Terra da spremere e null’altro. Ora la conferma. Ci chiediamo che ruolo abbia avuto il Capogruppo del Pd alla Camera, il lucano Speranza, in quella riunione. Avrà almeno dato un cenno di disappunto per questo ulteriore sfregio alla sua Regione? E Bubbico, Vice Ministro agli Interni, e l’ex Presidente della Regione Basilicata ora Sottosegretario alla Salute, De Filippo, avranno fatto quanto nelle loro possibilità per evitare una tale scellerata decisione?

Delle due l’una: o il Pd lucano è d’accordo con questo provvedimento o non conta nulla all’interno del partito a livello nazionale. In entrambi i casi una pessima figura.

Noi non permetteremo che la Basilicata venga depauperata di un ulteriore presidio di legalità.

Per questi motivi, ho scritto al Presidente del Consiglio questa mattina, chiedendogli di rispettare il Popolo lucano e la Basilicata che, già molto,da all’Italia tutta e di rivedere le posizioni del Governo sulla soppressione della Corte d’appello di Potenza. Ho inviato la lettera anche al Ministro della Giustizia, a tutti i Capigruppo di Camera e Senato, al Presidente della Corte d’Appello di Potenza, ai Presidenti dei Tribunali di Potenza, Matera e Lagonegro ed ai Presidenti degli Ordini degli Avvocati di Potenza, Matera, Lagonegro e Melfi e al primo rappresentante della Regione, il Presidente della Giunta, che, stando al comunicato diffuso nelle scorse ore, non potrà che associarsi a questa mia iniziativa ed a porre in essere quanto è in suo potere per evitare un altro sfregio alla nostra Regione.

Ho interessato direttamente il nostro Capogruppo alla Camera, Fabio Rampelli, e il nostro Presidente, l’Onorevole Giorgia Meloni.

Si tratta, ovviamente, di una iniziativa conciliativa posta in essere nel rispetto dei ruoli istituzionali. È altrettanto ovvio, però, che non permetteremo altri vulnera alla nostra Regione e che, se il Governo proseguirà in tale scellerata direzione, metteremo in campo più forti azioni in difesa della nostra Terra.

È un battaglia di giustizia. È una battaglia per difendere una Regione dallo smembramento che si prospetta: tra riforma del titolo V, soppressione passata e futura degli uffici centrali e macroregioni.

È ora di dire basta. È ora che il Popolo lucano alzi la testa.



archivio

ALTRI

La Voce della Politica
26/04/2024 - Tauro su situazione finanziaria Comune di Montalbano Jonico

Per l’amministrazione comunale, i cittadini di Montalbano meno ne sanno meglio è.
Infatti, la disastrosa situazione finanziaria locale che il sindaco Marrese, neo consigliere regionale di opposizione, lascia ai suoi colleghi di maggioranza, diventerà ancora più ingestib...-->continua

26/04/2024 - Giuliano: Garanti nelle separazioni

“E’ da tempo che registro, con sempre più frequenza, segnalazioni di coinvolgimento dei figli nelle decisioni e nei conflitti derivanti dalla separazione dei loro genitori”.

Questo l’inizio della missiva del Garante regionale dell’Infanzia e dell’Ado...-->continua

26/04/2024 - Cifarelli: ''Riprendiamo a lavorare per la nostra comunità''

“Il centrodestra ha nuovamente vinto le elezioni in Basilicata. E' un fatto e ne prendiamo atto. Complimenti ai vincitori, auguri alla Basilicata”.

Lo afferma il neo eletto consigliere regionale del Partito democratico, Roberto Cifarelli.

“Qu...-->continua

25/04/2024 - 25Aprile: intervento del prefetto Campanaro

Saluto le cittadine e i cittadini presenti, le autorità civili e militari, i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e dArma, il Presidente della Consulta provinciale degli Studenti, il Presidente del Forum dei Giovani della Città di Potenza, i bra...-->continua

24/04/2024 - Potenza: caos in Consiglio comunale

In linea con tutta la consiliatura, anche questo Consiglio Comunale è saltato. La maggioranza di centrodestra ha inteso protestare contro la ricandidatura decisa a Roma del Sindaco leghista Guarente, facendo mancare il numero legale all’ultimo vero consiglio c...-->continua

24/04/2024 - Elettori all'estero, Scaglione: ''pochi incentivi per farli tornare''

Nei giorni scorsi nell’affannarsi a spiegare le ragioni dell’alto tasso di assenteismo al voto regionale, con una eguale prospettiva a quello europeo e comunale, si è tirato in ballo il numero dei Lucani iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti All...-->continua

24/04/2024 - TotalEnergies, formazione per 150 alunni dell’’Istituto di Corleto Perticara

Sono 150 gli alunni dell’istituto “16 agosto 1860” di Corleto Perticara che stanno seguendo percorsi formativi in lingua straniera, matematica, programmazione e robotica grazie ad “Action!”, il programma solidale promosso da TotalEnergies EP Italia, che coinvo...-->continua


















Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo