|
|
| Il Francavilla beffato nel finale a Gravina |
|---|
15/02/2026
|
| Con un gol di Scaringella in pieno recupero, il Francavilla viene sconfitto per 2-1 a Gravina e scivola al quintultimo posto della classifica. Nel primo tempo meglio i pugliesi, in vantaggio con Basanisi, ma nella ripresa vengono fuori i lucani che impattano con Visconti e giocano sicuramente meglio fino al gol subito in piena Zona Cesarini.
I padroni di casa partono forte e Urso impegna severamente Ciardi su punizione, il portiere si salva in angolo con l’aiuto del palo. Sul tiro dalla bandierina, colpo di testa di Alba e provvidenziale salvataggio sulla linea di Cabrera a portiere battuto. I lucani iniziano invece un po’ contratti. Al 16’ ripartenza dei murgiani orchestrata da Basanisi che serve Molina, il quale batte a rete con il destro dai 20 metri con Ciardi che respinge in qualche modo: sul pallone si avventa Santoro che insacca, ma l’arbitro annulla per fuorigioco dell’attaccante.
L’azione dei gialloblu si fa sempre più tambureggiante: al 24’, su cross da calcio d’angolo, Ciardi compie un miracolo su inzuccata di Basanisi. I rossoblu si vedono per la prima volta al 26’, con un schema su punizione che non inganna la difesa avversaria. Ma, un minuto dopo, si sblocca il risultato: dalla destra, Molina mette al centro per un solissimo Basanisi che ha il tempo di controllare e di mirare l’angolino alto. Al 34’ ci prova Sepe dalla distanza, palla alta.
Gli ospiti provano la reazione al 34’, ma Esposito non riesce a far male di testa. Un minuto dopo ci prova Emmanouil, la sua conclusione dai 25 metri impegna Colzani alla parata in due tempi. Dall’altra parte, Molina tira e reclama il penalty per un fallo di mano in area ma l’arbitro lascia correre. Per i sinnici i pericoli arrivano tutti dalla destra, come al 42’, con Cairdi che è ancora bravissimo su Urso. I lucani però sono vivi e ci riprovano da fuori con Musumeci, che non inquadra lo specchio e si va all’intervallo.
Si ricomincia con un Francavilla più intraprendente, mentre, i gialloblu sono più attendisti. Al 11’ girata di Esposito, Colzani blocca senza difficoltà. Ma, al 15’, batti e ribatti in area murgiana sugli sviluppi di un corner, che libera al tiro Visconti che impatta. Adesso i rossoblu credono al colpaccio ed ancora Visconti, su punizione da posizione defilata, impegna severamente Colzani che respinge.
La Fbc si rivede subito dopo la mezz’ora, con un tentativo da fuori di Basanisi che esce di un metro. Basanisi è inesauribile e al 41’ manda fuori a tu per tu con Ciardi e spreca in ripartenza.
Quando tutto lasciava presagire finisse in pareggio, in pieno recupero, Scaringella, servito sul limite, si accentra e lasca partire un gran destro a giro che regala il successo ai suoi.
Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it |
CRONACA
SPORT
|

 (1) (1).jpeg)
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |