L'onda lunga della vittoria in Coppa Italia contro la Ternana fa sentire i suoi effetti benefici anche in campionato. Il Potenza "in barba" alle tante assenze dà continuità al successo di Terni superando di slancio 2 a 0 , con pieno merito, la Casertana, ritenuta alla vigilia tra le formazioni più in forma del momento. Rossoblù lucani attenti, concentrati, determinati, sèmprè propositivi, capaci non solo di limitare gli avversari ma di creare pericoli ogni qualvolta la squadra si è spinta in avanti. Due gol arrivati nei minuti finali di due tempi, durante i due maxi recuperi, il primo su calcio di rigore messo a segno da Adjapong (fallo di Lotti su Schimmenti), il secondo in pieno forcing campano, grazie ad una conclusione di D'Auria.
Primo tempo equilibrato, giocato per almeno mezz'ora a buoni ritmi, ma senza particolari emozioni. Casarotto da una parte, Ghisolfi è Mazzeo dall'altra hanno cercato di colpire dalla distanza ma Cucchitti è il suo collega De Lucia si sono fatti trovare pronti. . Per segnalare la prima occasione verrà bisogna aspettare al 35' con uno scambio Siatounis-Anatriello respinto di "faccia" dal portiere ospite. Poi l'azione del rigore in cui determinante è la velocità di Schimmenti fermato fallosamente da Lotti. Dopo il controllo all'Fvs Ubaldi di Roma 1 conferma la massima punizione chè Adjapong calcia in maniera precisa per il vantaggio lucano.
Nella ripresa la Casertana parte con un piglio diverso. La formazione di mister Coppitelli appare più decisa. più aggressiva ed almeno inizialmente crea alcune potenziali occasioni in particolare al 6' con Casarotto ché chiama al doppio intervento Cucchietti. Il Potenza tiene bene soffre il minimo sindacale è con Siatounis, tra i migliori in campo insieme a Ghisolfi è Loiacono, sfiora al 18' la rete del 2 a 0 sventata da un grande intervento di De Lucia. La Casertana insistè, Coppitelli dalla panchina, lancia nella mischia tutte le armi offensive a disposizione, sbilanciando pericolosamente la squadra. Il Potenza si difende con ordine rischia in un paio di occasioni prima su Pezzella al 35' con una "paratona" di Cucchietti, poi, tre minuti dopo, in mischia su una carambola tra Proia è Bachini con la palla chè s'impenna "bacia" il palo.
Finale all'arma bianca degli ospiti a caccia del pari. Squadra sbilanciata ed il Potenza ne approfitta. Ghisolfi ruba palla a centrocampo riparte a tutta velocità serve D'Auria chè beffa De Lucia per il 2 a 0 definitivo.
POTENZA-CASERTANA 2-0
POTENZA (4-3-3): Cucchietti 7; Adjapong 7, Bachini 6.5, Loiacono 7 (44’st Bura sv ), Balzano 6,5; Siatounis 7, De Marco 6,5 (29’st Castorani 6), Ghisolfi 7; Schimmenti 6 (29’st Maisto 6), Anatrièllo 6 (14’st Murano 6), Mazzeo 6,5 (14’st D’Auria 7). A disp.: Franchi, Guiotto, Rocchetti, Felippe, Riggio, Camigliano, Ragone, Erradi, Gabriele. All.: De Giorgio.
CASERTANA (3-4-3): De Lucia 6,5; Heinz 6, Rocchi 6, Kontek 6 (21’st Kallon 6,5); Oukhadda 5,5 (41’st Galletta sv), Toscano 6 (21’st Leone 6), Pezzella 6,5, Liotti 6 ; Casarotto 6,5 (10’st Butic 6), Vano t
5,5, Bentivegna 5,5 (10’st Proia 6). A disp.: Vilardi, Schiedo, Llano, Bacchetti, De Liguori, Arzillo). All.: Coppitelli.
Arbitro: Ubaldi di Roma 1 (Starnini– Martinelli). Quarto ufficiale: Colelli di Ostia Lido. Assistente Fvs: Alessandrino di Bariè
Reti: 48’pt Adjapong (rig.), 49’st D’Auria.
Note: Ammoniti: Loiacono, Siatounis, Castorani, Heinz, Toscano, Bentivegna. Angoli: 8-6. Recuperi: 8’pt, 7’st
Sandro Maiorella
|