Il Francavilla, in 10, gioca bene ma viene sconfitto dalla Virtus
7/12/2025
Al Fittipaldi, la Virtus ha superato per 2-1 il Francavilla: succede tutto nel secondo tempo con Barone che, con il Francavilla in 10, replica a De Crescenzo prima che, nel finale, Sosa regali il successo ai suoi dal dischetto.
I padroni di casa giocano bene e mettono sotto gli avversari nel primo tempo ma, poi, devono arrendersi per delle decisioni arbitrali che hanno suscitato molte polemiche.
I sinnici approcciano meglio il confronto.
Al 13’ rete annullata ad Esposito per fuorigioco. Al 15’ il primo tentativo degli ospiti con Battista, il cui sinistro termina altissimo. Due minuti più tardi, decisamente più pericoloso Pitarresi, il cui tiro al volo viene deviato e costringe Ciardi al miracolo. Sulla respinta, Battista prova a mettere in mezzo ma la difesa si salva in qualche modo.
Il match è molto bello: al 23’ gran azione dei lucani e cross di Cabrera per l’accorrente Visconti che, tutto solo da due passi, apre il piattone ma spedisce incredibilmente alto.
I rossoblu provano a far uscire dal guscio gli avversari, che agiscono di rimessa. Al 34’ punizione dalla distanza di Esposito, parata in due tempi. Ma, subito dopo, su calcio piazzato respinto di Carrozza, il pallone arriva a Ballatore che calcia al volo in bello stile e colpisce la parte interna della traversa. Dall’altra parte la replica è affidata ancora a Pitarresi, l’ex Picerno, al 41’, sfiora il palo nuovamente da fuori. Non c’è un attimo di pausa e nuova bella trama dei sinnici, conclusa da Barone ma era fuorigioco. Al 44’ destro di Visconti dalla lunetta, ma è centrale e si va all’intervallo.
Al rientro in campo la Virtus prova a salire con il baricentro per non farsi schiacciare e, al 11’, De Crescenzo penetra centralmente, arriva al tiro dal limite e di sinistro la mette all’angolino. Entra Latalgliata che al 18’ subisce fallo da Germinio, per il direttore di gara meritevole del rosso diretto: provvedimento parso eccessivo. Dentro anche Gentile che viene steso da Latif, che rischia ma viene solo ammonito. I locali ci credono nonostante l’uomo in meno e, alla mezz’ora, Cabrera, libera sulla sinistra ancora da Gentile, mette in mezzo per il tap-in di Barone che impatta. La gara è ricca di spunti e al 38’ gol annullato a Sosa per carica sul portiere Ciardi. Ma, due minuti dopo, sugli sviluppi di un altro tiro dalla bandierina, il direttore di gara comanda la massima punizione per la Virtus, segnalando un fallo di mano. Della battuta si incarica Sosa, che realizza con freddezza e regala il successo ai suoi.
Dopo questo ko, la formazione di Iannini rimane ferma a quota 15, in piena zona playout.
Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi di don Marcello Cozzi
Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua