|
Karate: il team azzurro è bronzo in Armenia |
---|
11/05/2025
|
| Ai Campionati Europei 2025 di Yerevan, nella seconda giornata, sul parterre del maestoso Moraca Sport Center, grande piazzamento anche per la squadra femminile di kata, che conquista una splendida medaglia di bronzo.
Il team, guidato con maestria e visione tecnica dal Maestro Cinzia Colaiacovo e composto dal capitano Terryana D’Onofrio, Orsola D’Onofrio, Elena Roversi e Michela Rizzo, ha disputato una gara di altissimo livello, superando nella finale per il bronzo la forte compagine turca.
Gloria immensa per le sorelle D’Onofrio, protagoniste assolute: Terryana nella prova individuale, coronata dall’oro, e entrambe nella prestazione a squadre. Orsola, dopo una serie di successi nazionali e internazionali nell’anno in corso, ha debuttato nel team tricolore contribuendo con determinazione alle eliminatorie e trascinando la squadra fino alla finale, chiusa con classe e sicurezza.
Il capitano Terryana D’Onofrio ha brillato anche nella gara a squadre, offrendo una performance carismatica e impeccabile. Con la sua esperienza e le sue straordinarie qualità, ha guidato le compagne sul podio europeo, conquistando l’unanime consenso della giuria, incantata davanti a un kata diretto con lucidità, precisione e impatto emotivo, e a un bunkai eseguito in modo tanto realistico quanto impressionante.
Con il titolo individuale, Terryana D’Onofrio riporta in Italia, dopo ben undici anni, l’oro europeo nel kata femminile, l’ultima volta vinto da Viviana Bottaro a Tampere nel 2014, futura medaglia di bronzo olimpica a Tokyo 2020. La sua straordinaria scalata sul tetto d’Europa arricchisce un palmarès già prestigioso: Terryana resta una colonna portante della nazionale senior, un’atleta ammirata a livello internazionale non solo per i risultati, ma per l’umiltà e i valori che incarna dentro e fuori dal tatami.
Grande merito alla famiglia D’Onofrio, che porta a casa tre medaglie continentali: un oro individuale e due bronzi a squadre. Successi condivisi con l’intera Nazionale Italiana, capitanata dal Presidente Davide Benetello e dal Direttore Tecnico Nazionale Luca Valdesi, con il Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato, e con l’allenatrice quotidiana Sara Battaglia, sempre al fianco di Terryana sul tatami di allenamento. Fondamentale anche il sostegno del CAM D’Onofrio di Sant’Arcangelo, diretto dal padre e tecnico Vincenzo D’Onofrio.
|
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)


Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |