|
Mister Dellisanti carica il Montalbano: ''Stagione positiva, ora serve crederci fino in fondo'' |
---|
24/04/2025
|
| Alla vigilia della sfida decisiva contro il Pietragalla, valida per il primo turno dei playoff di Promozione, il tecnico dell’ Atletico Montalbano Franco Dellisanti, traccia un bilancio della stagione e fissa l’obiettivo: lottare fino in fondo per riportare il paese in Eccellenza, categoria che manca dalla stagione 2006/2007.
«Il nostro è stato un campionato estremamente positivo – ha dichiarato Dellisanti – nonostante le numerose defezioni che ci hanno penalizzato, soprattutto sul piano degli infortuni e della disponibilità della rosa». Il tecnico non nasconde un pizzico di rammarico: «Potevamo fare qualcosa in più. Se avessimo avuto maggiore continuità nella rosa, probabilmente avremmo potuto competere per il primo posto».
Il Montalbano ha infatti chiuso la regular season al quinto posto con 55 punti, frutto di 15 vittorie, 10 pareggi e sole 5 sconfitte, con il miglior attacco del campionato (78 gol) e una delle rose più giovani di tutta la categoria, con un’età media di appena 20 anni. Numeri che confermano la bontà del lavoro svolto dallo staff tecnico e dalla dirigenza.
Domenica, però, sarà tutta un’altra storia. La sfida contro il Pietragalla è uno snodo cruciale non solo per il campionato, ma anche per il futuro del progetto sportivo. In ballo c’è molto: in caso di mancata retrocessione di squadre lucane dalla Serie D, saranno tre le promosse in Eccellenza , comprese le finaliste dei playoff. Un’occasione rara che può riscrivere il destino del club.
«Speriamo che il Francavilla riesca a salvarsi in Serie D – ha aggiunto il mister – perché ci darebbe una motivazione in più per affrontare il playoff con ancora più entusiasmo. Gli stimoli, comunque, sono già altissimi». E poi una riflessione che racconta la filosofia del tecnico: «Il calcio è bello a qualsiasi livello, soprattutto quando c’è passione. Con gli stimoli giusti, ogni campionato può diventare qualcosa di importante».
Un messaggio chiaro alla squadra, ma anche alla comunità: è il momento di crederci. Il gruppo è unito, preparato e determinato. Il sogno Eccellenza è lì, a un passo. E domenica, a Pietragalla, non si giocherà solo una partita: si giocherà una fetta di storia.
Gabriele Pio Piccolo |
CRONACA
SPORT
|


 (1) (1).jpeg)


Non con i miei soldi. Non con i nostri soldidi don Marcello CozziParlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua
 |