HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Arti marziali: anche giovanissimi di Rotonda e Viggianello tra i campioni del mondo dell’Equilibrium di Laino Borgo

29/10/2024



Nella rassegna iridata appena conclusa a Carrara, quello dell’asd Equilibrium di Laino Borgo del maestro Alvaro Romano è stato un vero e proprio exploit per via dei titoli e piazzamenti di prestigio conquistati.
Durante la 5 giorni dello Unified World Championships- i campionati del mondo unificati della WTKA – sono stati decretati i campioni del mondo in tutte le discipline delle arti marziali a partire dagli 8 anni di età.
L’appuntamento è ambito da atleti provenienti da tutto il mondo e, tra i vincitori, nella categoria 8/12 anni “kata team” ci sono stati anche Alice Kandolo, Riccardo Cioffi (entrambi di Rotonda) e Lorenzo Santoianni (di Pedali di Viggianello, vincitore anche di una gara interna alla kermesse), che in finale hanno battuto i pari età della Slovacchia per un decimo. Nel “kata singolo” oro anche per Pedro Papa (di Mormanno), salito sul gradino più alto di un podio tutto italiano.
Il maestro Romano, cintura nera 4° dan della WTKA Karate Italia, in passato tecnico della nazionale italiana giovanile di karate, ha portato al mondiale una rappresentanza della propria scuola di Karate Shotokan. "Ci tengo a ringraziare la WTKA per come è vicina agli atleti ed ai tecnici, così come voglio dire grazie i genitori che sostengono i figli che si sono avvicinati a questa disciplina", il commento del maestro Romano.

Gianfranco Aurilio
Lasiritide.it

I risultati raggiunti al mondiale di Carrara dagli atleti dell’Equilibrium:

Pedro Papa cintura nera 1° dan (Mormanno)
1° kata singolo
2°kumite

Sara Gazineo cintura marrone (Laino castello)
3° kata singolo

Pedro Papa e Sara Gazineo
3° kata dual

Lorenzo Santoianni cintura arancione (Viggianello)
3° kumite

Alice Kandolo cintura arancione (Rotonda)
Riccardo Cioffi cintura gialla (Rotonda)
Lorenzo Santoianni
1° kata team

All’interno del mondiale, il giorno 26, si è tenuta una gara internazionale al temine della quale
Lorenzo Santoianni si è classificato 1° nel kata singolo, con Riccardo Cioffi giù dal podio per un soffio.






ALTRE NEWS

CRONACA

27/03/2026 - Un giorno solo, come le rose
27/03/2026 - SS18 Tirrena Inferiore chiusa a Castrocucco di Maratea per verifiche di sicurezza
27/03/2026 - Diga di San Giuliano, CIA Puglia e Basilicata chiedono revisione urgente dei limiti di invasamento
26/03/2026 - Gestione idrica, incontro Bardi-Decaro

SPORT

26/03/2026 - Potenza-Salernitana, De Giorgio carica la squadra: ''Massima concentrazione in vista della finale di Coppa Italia''
26/03/2026 - Calcio: Luigi De Canio termina la collaborazione con l’Invicta Matera
25/03/2026 - Promozione lucana: Luigi Olive regala la salvezza allo Sporting Lavello
25/03/2026 -  Pielle Matera Basket post 22 giornata DR1 Puglia la salvezza passa dai play out

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo