Vince il Potenza, ma quanta sofferenza. I rossoblù lucani battono il Sorrento di misura a conclusione di una gara dai due volti, nella quale sono venuti fuori pregi e difetti della formazione lucana. Decisamente deludente il primo tempo e la prima parte della ripresa, ottima per intensità e qualità gli ultimi venti minuti, che sono coincisi con i cambi decisi dal tecnico di casa. Il gol vittoria, infatti, porta il nome di Schimmenti, entrato nella ripresa e capace di portare vivacità e brillantezza ad un attacco che per oltre settanta minuti è sembrato "anestetizzato".
Mister De Giorgio rivede le sue scelte rispetto alla sconfitta di Benevento: ben quattro le variazioni nell'undici iniziale, dove si rivedono dal primo minuto Caturano, comunque non al meglio della condizione, Castorani, Verrengia, mentre per Rosafio è il giorno dell**'esordio** dal primo minuto. Nessun cambiamento nella formazione campana, mister Barilari conferma in toto lo stesso undici che ha superato domenica scorsa l'Altamura.
Si comincia sotto una pioggia a tratti violenta che rende il sintetico del Viviani particolarmente insidioso. Primi minuti di studio, con le due squadre impegnate a trovare le misure giuste (e la stabilità) sul terreno inzuppato. Il Sorrento gioca con personalità, il Potenza risponde ma non appare brillantissimo. Il primo acuto al 7' è degli ospiti con Musso che non riesce ad intercettare un cross di Panico. La replica del Potenza al 12', complice un'uscita dissennata di Del Sorbo quasi a centrocampo, ma Caturano non riesce a controllare la sfera con la porta campana desolatamente vuota.
Dopo un quarto d'ora la pioggia perde d'intensità, ma le emozioni restano solo nelle intenzioni. Rosafio al 17' chiama in causa Del Sorbo con una conclusione dai venti metri bloccata a terra, un minuto più tardi ci prova Bolsius, con Cucchietti che non trattiene la sfera poi rinviata da Sciacca. L'attaccante olandese, molto mobile e decisamente in palla, ci riprova al 22', provando dalla distanza senza tuttavia creare problemi al numero "uno" lucano. Il gioco del Potenza non trova sbocchi, la manovra è lenta e scontata, Felippe non sembra in giornata, Castorani, Erradi e D'Auria sono fuori dal gioco, mentre Rosafio, dopo un buon avvio, non sembra avere molte energie in corpo. Per fortuna dei rossoblù, la difesa tiene bene, concedendo poco o nulla agli avversari. Primo tempo comunque ai punti per il Sorrento, che ha confermato solidità, equilibrio e grande acume tattico.
Nella ripresa il cliché non cambia. Il Potenza cerca di velocizzare la sua azione, ma il Sorrento chiude bene tutti gli spazi e mantiene il controllo del centrocampo. Al 9' si fa vedere il Potenza con Castorani che, di testa su cross di Novella, chiama in causa Del Sorbo. Due minuti più tardi la replica degli ospiti, complice una disattenzione di Sciacca. Cangianiello esce bene dalla mischia e serve Musso, che in area di rigore sbaglia il controllo. Molto più pericolosa l'occasione dei campani al 13', sempre con Musso che sfrutta un intervento mancato di Burgio e calcia in diagonale, costringendo Cucchietti alla respinta. I ritmi si alzano, le squadre si allungano, Cangianiello dalla distanza prova il gol della "domenica", ma è venerdì e Cucchietti non abbocca. Il Potenza risponde con una girata di Caturano al 17', ma è Cuccurullo, a conclusione di una bella azione Guadagni-Todisco, ad avere la palla buona, ma la sua conclusione da dentro l'area di rigore non inquadra la porta. Il Sorrento dà l'impressione di controllare la partita, la formazione ospite comincia a credere nel colpaccio. Cangianiello al 23' "salta" Sciacca, in perenne difficoltà, e serve Guadagni che spara fuori da ottima posizione. De Giorgio e Barillari cercano alternative attingendo dalla panchina. Per il tecnico del Potenza, l'inserimento di Firenze, Ghisolfi e soprattutto Schimmenti si rivelano intuizioni vincenti. Il Potenza sembra ritrovare energie ed idee. Al 28' è Felippe a cercare il gol, ma la sua punizione dai 25 metri sfiora il palo alla sinistra di Del Sorbo. È il miglior momento del Potenza che in due minuti, a "cavallo" della mezzora, prima con Firenze (tiro sull'esterno della rete) e poi con una "staffilata" di Castorani sfiora la rete del vantaggio. Il Sorrento all'improvviso va in difficoltà. Le ripartenze non sono più pericolose ed a centrocampo non c'è più la lucidità della prima parte del match. I padroni di casa sentono di poter portare a casa l'intera posta in palio ed insistono, capitalizzando la pressione al 34' con Schimmenti, autore di una rete splendida (controllo al volo in anticipo su Del Sorbo e palla in rete) su lancio preciso di Sciacca. Il Viviani "esplode" di gioia: il Potenza, dopo tanta sofferenza, si ritrova in vantaggio grazie ad una seconda parte della ripresa sicuramente positiva. Gli ultimi minuti sono di grande intensità, il Sorrento non ci sta e prova a reagire con determinazione. Cuccurullo, ma soprattutto Polidori al 39', vanno vicino al pari (grande intervento di Cucchietti sull'attaccante campano), ma la difesa del Potenza tiene. Nel recupero ospiti avanti a pieno organico, ma il Potenza è determinato a portare a casa una vittoria importantissima per l'economia del suo campionato. Missione compiuta per la gioia degli oltre 2 mila che hanno sfidato le condizioni meteo non facili.
POTENZA-SORRENTO 1-0
POTENZA (4-3-3): Cucchietti 6,5 ; Novella 6, Sciacca 5,5, Verrengia 6, Burgio 6; Castorani 7, Felippe 5,5 (40' st Riggio sv), Erradi 5,5 (26' st Ghisolfi 6,5); D’Auria 6 (26' st Firenze 6) , Caturano 6, Rosafio 5,5 (24' Schimmenti 7,5). A disp. Alastra, Galiano, Galletta, Ferro, Rossetti, Milesi, Silleri, Vilardi, Rillo. All. De Giorgio
SORRENTO; Del Sorbo 5,5, Todisco 6 (38' st Vitiello), Blodet 6,5, Fusco 6, Panico 6,5; Cucurullo 6,5, Di Francesco (38' st Lops sv), Cangianiello 7 (38' st Riccardi sv) ; Guadagni 6 (29 st Colangiuli 6), Musso 6,5 (17' st Polidori 6,5), Bolsius. A disp. Harrasser, Albertazzi, Colombini, Carotenuto, Scala Di Somma, Cadili, Palella, Esposito. All. Barilari
ARBITRO: Lovison di Padova (Boggiani-El Filali) Quarto Ufficiale: Valentini di Brindisi
RETI: 34' st Schimmenti
NOTE: Ammoniti: Felippe, Bolsius, Schimmenti. Angoli: 2-7 Recupero: 0' e 5
|