HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Al via la preparazione dell’Academy: roster, guida tecnica e girone in Puglia le principali novità della stagione

3/09/2024



E’ scattata ufficialmente ieri sera, con il primo allenamento in palestra, la stagione agonistica ’24-25 dell’Academy Basket Potenza. Dopo i saluti di benvenuto da parte dei vertici societari, confermati e nuovi acquisti hanno iniziato a lavorare sotto l’attento sguardo del prof. Franco De Grazia e del tandem Gianluca Gallo – Salvatore Della Monica per un primo contatto con la palla a spicchi. Tante le novità inerenti all’imminente annata agonistica rossoblù. Dopo aver presentato regolare domanda di ripescaggio in B, la società presieduta da Anna Bongiovanni è stata inserita nella division O della rinnovata Serie C interregionale, insieme a dodici formazioni tutte provenienti dalla Puglia. Il campionato partirà il sei ottobre con la trasferta sul parquet della neopromossa Fortitudo Trani, mentre sette giorni dopo per il debutto al PalaPergola è atteso il Basket Fasano. Al termine della regular season le prime otto squadre si qualificheranno per i playoff, dove al meglio delle tre partite la vincente del tabellone sarà ammessa ad un concentramento con le vincenti di altre tre division: in palio tre promozioni alla successiva B interregionale. La nona si salverà direttamente, mentre dalla 10^ alla 13^ disputeranno due turni di playout per determinare l’unica retrocessione nel campionato di Divisione Regionale 1.

Rinnovata, come detto, la guida tecnica. Ad assumere il timone è coach Gianluca Gallo, monopolitano classe ’96, lo scorso anno assistente del potentino Antonio Paternoster sulla panchina della Action Now Monopoli in B interregionale, ma precedentemente già capo allenatore nella Pro B tedesca e della Virtus Molfetta, condotta al primo posto nella regular season di C e alla finale promozione con Corato. A coadiuvarlo nella direzione tecnica il potentino Salvatore Della Monica, già coach della Basilia Basket in B femminile nell’ultima esperienza professionale prima di ricevere la chiamata dell’Academy.

Tanti i volti nuovi in un roster decisamente giovane, composto, con l’eccezione del capitano Giuseppe Pace (’95), per intero da atleti nati tra il 1999 ed il 2007 e che vede le conferme anche di Lazar Labovic, di Alessandro Vece e Luca Guglielmi. A loro si aggiungeranno – una volta terminata la finale nazionale Under 18 3x3 a Lignano Sabbiadoro – anche i 2007 Paolo Rosa e Francesco Casulli.

Per il resto, cabina di regia affidata alla vivacità e al fosforo di Mickey Laquintana (’02) e di Nicolò Doglio (’03) entrambi reduci da un positivo campionato di B chiuso in doppia cifra di media con le canotte rispettivamente di Mola di Bari e Isernia, mentre il reparto esterni si impreziosisce con l’arrivo di un altro atleta lucano di sicuro talento quale il materano Gabriele Petronella (’02, 12 ppg e semifinalista lo scorso anno con Castellaneta) e dell’argentino Joaquin Acuna. L’esterno sudamericano, dopo un paio di campionati nella seconda lega albiceleste, ha debuttato lo scorso anno in Italia, laureandosi con oltre 21 punti di media il top-scorer della C Puglia, giocata con la canotta di Fasano.

Nel pitturato, Giuseppe Pace sarà affiancato dalle qualità offensive di Stefan Malkic (ala ’00 da oltre 15 punti di media in B a Rende lo scorso anno) e dalla versatilità sui due lati del campo di Armando Buldo (ala – centro ’99), protagonista nella passata stagione della qualificazione ai playoff di B della matricola Messina Basket School. Arriva a Potenza anche Matjia Joksimovic, lunghissimo (206 cm) e futuribile centro di vent’anni, per la prima volta al Sud dopo le positive stagioni vissute tra giovanili e prima squadra a Curtatone e Brescia.

Definito anche il ricco programma delle amichevoli precampionato: si parte mercoledì 11 al PalaPergola con Foggia e si chiude sabato 28 ad Agropoli, con nel mezzo altre cinque sfide che vedranno i potentini misurarsi anche con Rende (B) e Riva dei Greci Bernalda (DR1).

Il roster completo
#2 Alessandro Vece, guardia 2005
#3 Giuseppe Pace, ala grande 1995
#7 Gabriele Petronella, guardia – ala 2002
#8 Lazar Labovic, ala 2001
#9 Matjia Joksimovic, centro 2004
#10 Stefan Malkic, ala grande 2000
#13 Joaquin Acuna, guardia 1999
#19 Armando Buldo, ala – centro 1999
#22 Francesco Casulli, ala grande 2007
#24 Michelangelo Laquintana, playmaker 2002
#28 Nicolò Doglio, playmaker 2003
#44 Paolo Rosa, playmaker 2007
#55 Luca Guglielmi, ala 2006


ALTRE NEWS

CRONACA

14/09/2024 - Avigliano:tentano truffa del finto maresciallo e vengono arrestati dai carabinieri
13/09/2024 - Ex Ilva, annullata sentenza di primo grado. Il processo si trasferisce a Potenza
13/09/2024 - Rotonda, Asp: ‘numero guardia medica fuori servizio’. I recapiti provvisori
13/09/2024 - Stellantis: due provvedimenti approvati in Giunta regionale

SPORT

14/09/2024 - Al via la 5^ Coppa "Città di Tito", lo slalom imprevedibile
14/09/2024 - Rinascita Lagonegro, conclusa la terza settimana di preparazione. Il punto con il centrale Gabriele Tognoni
14/09/2024 - Lega Pro: il Potenza soffre e vince di misura
13/09/2024 - FCI Basilicata: giovanissimi in primo piano a Viggiano e Potenza

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo