HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Basket. L’Academy Potenza ingaggia Jan Rizman

3/02/2023



Un primo tempo passato a prendere le misure e cercare di coinvolgere e mettere in ritmo i compagni, dieci punti in fila ad inizio quarto periodo per innescare il break decisivo ai fini del successo. Si è presentato così Jan Rizman al debutto con la canotta dell’Academy. Dopo appena una settimana di allenamenti, l’ala slovena è stata subito il top scorer con 23 punti e 5/10 da tre nella vittoriosa trasferta di Ischia, aggiungendo al suo scout anche 7 rimbalzi e 5 assist che testimoniano la completezza e versatilità dell’ultimo arrivato in casa potentina. Classe ’94 per 196 cm di altezza, Jan è alla prima esperienza in Italia e rappresenta l’ulteriore sforzo fatto dalla proprietà per alzare il tasso tecnico ed esperienziale della squadra allenata da Vincenzo Bochicchio, oltre che compensare anche numericamente ed in termini di leadership – pur in un ruolo diverso – la pesante assenza del capitano Peppe Pace, lontano dai parquet dall’infortunio patito a Cava il 5 di Novembre.

Dopo Torlontano e Vaccaro, quindi, si completa il restyling di inizio 2023 di un’Academy in striscia aperta di quattro vittorie consecutive, nel segno della difesa e di una chimica di squadra che si sta rafforzando anche fuori dal campo. Un clima in cui Rizman si è subito calato alla perfezione, dimostrando disponibilità e capacità di adattamento ad un contesto probabilmente inusuale per un atleta reduce da importanti esperienze nella massima serie slovena (14.3 punti di media col 48% da 3 nell’ultima stagione con la canotta dell’Hopsi Polzela) e in Macedonia del Nord nei primi mesi della stagione corrente: “I miei primi giorni a Potenza sono stati piacevoli, la città è carina, piccola e tranquilla, inserirsi nella squadra è stato semplice, anche perché i compagni di squadra e le persone che lavorano nel club mi hanno aiutato dal primo momento in cui sono arrivato – conferma Jan – mi sono davvero divertito appena giunto qui e vincere fuori casa contro Ischia ha sicuramente reso tutto ancora più facile. Non avevo mai preso la nave per andar a giocare e non vedo l’ora di esordire anche in casa, con l’obiettivo certamente vincere quante più partite possibili”.

Jan ha scelto la canotta numero 0 e dopo l’ottimo inizio, sabato alle 17.00 debutterà anche al PalaPergola nell’insidiosa sfida casalinga con la Polisportiva Basket Agropoli.


ALTRE NEWS

CRONACA

12/05/2025 - Sciopero E-Distribuzione, i sindacati: ''Avanti finché l’azienda non tornerà indietro''
12/05/2025 - Basilicata: oltre 721mila euro ai Comuni per i rimborsi ai malati di nefropatie e talassemia
12/05/2025 - Sgominata rete criminale tra Taranto e Bologna:13 arresti. Piazza di spaccio anche a Montescaglioso
12/05/2025 - Rompe una vetrata e tenta furto all’interno di un esercizio commerciale: 27enne arrestato a Matera

SPORT

12/05/2025 - Potenza. Il 14 Maggio evento ''Facciamo squadra per la parità di genere nello sport''
12/05/2025 - Massima Potenza: il grande wrestling PCW torna a Tito il 17 maggio
12/05/2025 - Lagonegro in festa: la Rinascita celebra la promozione in A2 tra orgoglio, emozioni e nuovi traguardi
12/05/2025 - L’Olimpia sport village si aggiudica il 3° meeting nazionale di nuoto “M.Tartaglia”- Città di Melfi

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo