HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Bike Tour della Decrescita 2022

25/07/2022



Diversamente dalla chiassosa carovana del giro d’Italia 2022, che ha inserito la Basilicata tra le prime tappe del suo tour a maggio scorso, un più modesto ma non meno significativo giro ciclistico attraverserà la nostra tranquilla regione, passando da Pisticci il 29 agosto e il 30 e 31 da Corleto Perticara, dopo essere partito da Taranto il 26 agosto per terminare in Cilento il 4 settembre.
Non avrà i grandi echi dell’evento nazionale, attorniato da sponsor e altri intrecci mercantili, ma una silenziosa ambizione di conoscere e scambiare valori sociali del territorio attraversato. Infatti il viaggio si propone di stimolare il confronto con le popolazioni incontrate, per riflettere sulla felicità e la sostenibilità dei modi di vivere, smitizzando le false aspettative di uno sviluppo del consumo ormai incapace di apportare benessere alla società.
Questo giro ciclistico è promosso e organizzato del “Movimento per la Decrescita Felice”, che ha sostituito la gara con un’andatura slow, utile ad essere vicina ai territori attraversati, con cui scambiare opinioni e aspettative sui modi di vivere, proponendo una critica sull’avida rincorsa di merci e stili di vita consumistici, imposti e spesso distanti dai valori ancora presenti in molti di noi.
Per realizzare l’auspicato coinvolgimento, per conoscere meglio le motivazioni e le prospettive di questo giro, per proporre o partecipare agli eventi previsti, o per sapere solo come unirsi ad alcune pedalate, si può scrivere a biketour.decrescita@gmail.coms o seguire quanto pubblicato sul sito www.decrescitafelice.it/category/bike-tour/ e sulla pagina facebook www.facebook.com/mdecrescitafelice.
Chi invece volesse pedalare più a lungo con i ragazzi della Decrescita, può iscriversi al “Bike Tour” a questo link www.decrescitafelice.it/2022/04/bike-tour-2022-iscriviti o, infine, solo per conoscere meglio le idee del Movimento per la Decrescita Felice” potrà leggere qualche articolo da loro sito https://www.decrescitafelice.it/ per farsi un un’idea un po’ più precisa del suo programma di felicità.


ALTRE NEWS

CRONACA

11/06/2026 - Policoro, arrestato 65enne per stalking: pedinamenti e minacce all’ex compagna
11/06/2026 - Sant’Arcangelo e dintorni: Carabinieri eseguono 5 arresti domiciliari per rapina, lesioni e atti persecutori
11/06/2026 - Basilicata, agricoltori in assemblea: confronto acceso sul caporalato
11/06/2026 - Incendio di un'auto sulla Basentana a Salandra, un vigile cade in una scarpata

SPORT

11/06/2026 - Gioacchino Fittipaldi in azzurro agli Europei di paraciclismo
11/06/2026 - Torna con l'11° edizione il Memorial Gigi Liguori a Policoro
11/06/2026 - Basilicata, proposta per la pet therapy: il CONI punta su Jannik Sinner come testimonial
11/06/2026 - Completata la 3° giornata del 31 ° Torneo “Maria Santissima della Bruna” CSI

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo