HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Sport di squadra, promuovere l’inclusione dentro e fuori le scuole

23/11/2021



E’ stata firmata questa mattina tra l’Istituzione scolastica A. Busciolano di Potenza e il Comitato provinciale AICS di Potenza, una specifica convenzione avente ad oggetto il Progetto “Sport di squadra, promuovere l’inclusione dentro e fuori le scuole” promosso dall’AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) e finanziato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il partenariato del MIUR (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca). Il progetto si pone la finalità di favorire la pratica motoria per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni (abili e diversamente abili) secondo un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità e con particolare riferimento alle condizioni di fragilità socio-economica.
Presenti all’incontro presso la Busciolano, il Dirigente Scolastico Prof. Rocco Telesca, il Presidente provinciale AICS Francesco Cafarelli e l’istruttore ed operatore sportivo di Ludolandia Angelo Pino. La scuola metterà a disposizione la palestra della scuola secondaria a titolo gratuito per le attività degli istruttori: le giornate sono lunedì, mercoledì e venerdì (fascia pomeridiana ore 15-17). Le attività dalle quali partire (con molta probabilità dal 6 dicembre) saranno calcio a 5, tennis, basket e volley. Nei prossimi giorni scatterà la fase organizzativa volta a raccogliere le adesioni alla pratica sportiva che sarà gratuita. Le adesioni stesse serviranno a formare gruppi di 20 ragazzi per distinte fasce di età (5-6 anni; 8-10 anni; 11-12 anni; 14 anni).
“Si tratta di una adesione importante da parte della nostra scuola per dare la possibilità ai nostri alunni di avviare una pratica sportiva molto interessante – spiega il Dirigente Scolastico della Busciolano Prof. Rocco Telesca - in questo momento gli alunni ne hanno ancora di più bisogno, stiamo vivendo una fase di emergenza sanitaria e ben venga questa collaborazione che ci auguriamo possa proseguire per tanto tempo. L’auspicio è che ci sia la possibilità di attuarla per tutto l’anno di riferimento e di poter fare tutto in presenza. Si tratta di un supporto per le famiglie e soprattutto per i ragazzi – conclude Telesca – perché ragioniamo in tema di povertà educativa, di categorie più svantaggiate e di disabilità. Una bel progetto perché coinvolge l’ambito motorio e il sociale, avendo come punto di riferimento anche e soprattutto i ragazzi che hanno delle maggiori difficoltà”.
Guarda di buon occhio a questo progetto anche l’Assessorato allo Sport del Comune di Potenza. Nei prossimi giorni sul tavolo un incontro per aderire al progetto con l’AICS provinciale. “E’ proprio così – conferma l’Assessore allo Sport del Comune di Potenza Patrizia Guma – l’Assessorato plaude a questa iniziativa e guarda con favore al progetto con l’auspicio che possa radicarsi ed aprirsi a tante realtà scolastiche del territorio. Lo sport è passione e condivisione, promuovere l’inclusione dentro e fuori le scuole rappresenta un obiettivo che va incoraggiato e potenziato. Stiamo pensando di aderirvi studiando una bozza di protocollo con il Comitato provinciale AICS”.
“L’AICS con questo progetto ha voluto rispondere concretamente all’esigenza di attuare un vero e proprio patto educativo con le scuole – spiega Francesco Cafarelli, presidente provinciale AICS – potenziare la pratica motoria degli studenti si inserisce in una finalità sociale ben precisa, bisogna raggiungere come sport di squadra tutti i ragazzi secondo un’ottica di inclusione sociale e di pari opportunità. Viviamo un periodo socio-esistenziale molto delicato, lo sport deve servire come pratica inclusiva per tutti, quindi anche e soprattutto per i ragazzi che soffrono di fragilità economica, per i bambini inseriti nei circuiti della povertà educativa, quelli con disabilità o deficit. Tutti devono essere al centro del progetto”.


ALTRE NEWS

CRONACA

10/07/2025 - Potenza, arrestato 48enne condannato per spaccio: deve scontare 5 anni e 6 mesi di carcere
10/07/2025 - Incendio Metaponto, il 21 se ne parlerà in Consiglio regionale.Il bilancio degli interventi del Gruppo Lucano
10/07/2025 - Revocata parzialmente l’ordinanza di evacuazione a Metaponto Lido: situazione in miglioramento
10/07/2025 - Maratea ricorre al TAR contro la concessione del porto: ''Difendiamo l’interesse pubblico''

SPORT

10/07/2025 - Serie D, chiuse le iscrizioni al campionato 2025/2026
10/07/2025 - FCI Basilicata: in sella il 13 luglio a Viggiano e a Campomaggiore
10/07/2025 - Eccellenza. Santarcangiolese: arriva il portiere 2006 Matteo Crimeni
10/07/2025 - MontalBasket chiude la stagione con una festa: sport, sorrisi e nuovi progetti per il futuro

Sommario Cronaca                        Sommario Sport












    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo