HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Lucania Bike e gli impegni tra scuola e agonismo

15/01/2021



La Lucania Bike ha iniziato il nuovo anno operando su due fronti: il varo della scuola di ciclismo giovanile e l’organizzazione materiale dell’evento di ciclocross Trofeo Re Manfredi a Palazzo San Gervasio, domenica 17 gennaio, valevole per il circuito Mediterraneo Cross.
Formalizzata dal Consiglio Federale del 10 dicembre 2020, la Scuola di Ciclismo “Pirati della Lucania Bike” è stata costituita al fine di promuovere e incrementare il numero di giovani che si avvicinano a questo sport, per far crescere in loro una passione e conoscere l’ABC delle due ruote. In linea con la Federazione Ciclistica Italiana, la scuola di ciclismo vuole farsi promotrice negli istituti scolastici dell’importanza dello sport e della sicurezza, con l’auspicio di trovare e far emergere qualche giovane talento, oltre a proporre il progetto della “Sulla buona strada…in bici”, grazie al lavoro certosino del presidente Giovanni Cristiani, del direttore sportivo Enzo Paradiso, del direttore della scuola Antonio Nozza e del collaboratore Davide Frangione.

Già in passato sono stati svolti eventi sulla sicurezza nelle scuole primarie e durante i campi estivi organizzati in collaborazione con gli enti e le Forze dell’Ordine, su impulso del comitato regionale FCI Basilicata.

E i preparativi per il Trofeo Ciclocross Re Manfredi sono già ben avviati da tempo per l’evento che si prepara a fare da richiamo verso gli specialisti del cross da tutta la Basilicata e le regioni limitrofe che hanno appena recuperato dalle fatiche dei Campionati Italiani Ciclocross a Lecce.

Il percorso di gara divertirà e impegnerà i concorrenti tra alberi secolari di aceri e faggi nel Bosco Comunale Fontetusio per uno sviluppo complessivo di 2300 metri e con la presenza di ostacoli naturali e gimkane. L’evento, di preminente interesse nazionale da parte del Coni, si svolgerà senza pubblico e comporta il rispetto di tutte le normative come da protocolli sanitari e decreti governativi in vigore con l’uso della mascherina (fatta eccezione per i singoli atleti che la toglieranno prima della partenza) e il distanziamento sociale.



PROGRAMMA DOMENICA 17 GENNAIO

- Ritrovo dalle 8:00, verifica licenze dalle 8:30 alle 9:30 presso il Lago Fontetusio (Area Camping Makumba), Strada Prov. 8 del Vulture, a seguire alle 9:45 riunione tecnica.

- Prima partenza alle 10:00 per le categorie esordienti-allievi uomini e donne (30 minuti).

- Seconda partenza alle 10:40 per juniores, master di seconda fascia over 45, donne open e donne master (40 minuti).

- Terza ed ultima partenza alle 11:30 per élite, under 23 e master di prima fascia under 45 (60 minuti).

- Gli atleti saranno chiamati in griglia 10 minuti prima della partenza della propria categoria. Per la griglia fa riferimento il regolamento Mediterraneo ciclocross e il regolamento federale.




ALTRE NEWS

CRONACA

8/03/2021 - Matera. Controlli serrati nei Sassi, sanzionate dieci persone
8/03/2021 - Screening scuole e quarantena: comunicazione del Comune di Senise
8/03/2021 - Covid: 30 nuovi casi ma su appena 420 tamponi molecolari
8/03/2021 - Mafia: estorsioni nel Materano, due uomini arrestati

SPORT

8/03/2021 - Eccellenza: solo 4 società su 16 favorevoli alla ripresa
8/03/2021 - P2M En&Gas Potenza,prima sconfitta stagionale tra le mura amiche
8/03/2021 - Cave del Sole Geomedical Lagonegro impatta in un pesante 3-0
8/03/2021 - FIPAV,eletto il nuovo Consiglio Regionale

Sommario Cronaca                        Sommario Sport








    

NEWS BREVI

8/03/2021 Sospensioni idriche

Picerno: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 12:30 di oggi fino al termine dei lavori. PICERNO: Seguenti Vie :Via Pietro Nenni, Via Giovanni XXIII e Via Gramsci.

3/03/2021 Sospensione idrica a Matera

Matera: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 19:00 di oggi alle ore 15:00 di domani salvo imprevisti. MATERA: Via Arno (nel tratto compreso tra via Monviso e via Volturno)

3/03/2021 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 16:00 alle ore 18:00 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via della Botte e zone limitrofe.

EDITORIALE

Le parole sono pietre
di Mariapaola Vergallito

Le parole sono pietre. E così capita che in Basilicata, in un fazzoletto di territorio nemmeno troppo grande, nel giro di pochi giorni accadano due episodi, che abbiamo raccontato, e che devono necessariamente provocare una riflessione con conseguenti prese di posizione.


-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo