HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Judo, a Policoro la finale di Coppa Italia A2 e A1

20/11/2019



Due giorni di gare e 340 atleti provenienti da tutte le regioni italiane. Sabato 23 novembre e domenica 24, i migliori atleti del panorama nazionale di Judo si sfidano al PalaErcole di Policoro per la finale maschile e femminile di Coppa Italia A2 e A1 Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Un appuntamento di prim’ordine, insomma, quello voluto e organizzato da Asd Kodokan Lucania e Asd New Kodokan, con il patrocinio di Fondazione Matera 2019, Comune di Policoro, FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Coni Basilicata, Comitato Regionale Fijlkam Basilicata, che vedrà impegnati ben nove atleti lucani: Vincenza Amendola (70 kg), Michele Botta (60 kg), Pasquale Lupo (66kg), Michelangelo Ottati (66 kg), Antonio Ferramosca (81 kg), Davide Stabile (66 kg), Michele Amendola (73 kg), Niko Rizzo (73 kg) e Cirillo Fasano (100kg).
“Per la prima volta – spiega Giovanni Strazzieri vicepresidente nazionale settore Judo- in questa Coppa Italia andremo a sperimentare la suddivisione in A1 e A2 , con numeri di atleti stabiliti, classificati esclusivamente dalla Ranking list nazionale di quattro Gran prix Junior e Senior, con blocco finali e premiazioni stabiliti”.
In palio non è solo la conquista della Coppa Italia, ma anche gli ultimi punti validi della stagione per la classifica del ranking nazionale.
Cinque i tatami che sabato, a partire dalle 9 e per tutto il pomeriggio, vedranno misurarsi al PalaErcole gli atleti della finale A2. Domenica, invece, sarà la volta della finale A1.
“Una splendida vetrina per il judo lucano - sottolinea Pietro Amendola, organizzatore della finalissima - la Basilicata, infatti, presente con 8 rappresentanti della Kodokan Lucania Brienza e uno del Judo Club Potenza, vanta il primato di aver portato in questa competizione tre atleti cintura nera di 17 anni, ancora Cadetti, che sono riusciti a qualificarsi agli assoluti”.
La finale nazionale di Coppa Italia A2 e A1 di judo, infine, nell’anno di Matera capitale europea della Cultura 2019, rafforza il felice binomio cultura- sport, inaugurato proprio a Policoro con una tappa del Grand prix Fijlkam Cadetti e Juniores, la prima gara del circuito federale nazionale in Basilicata.



ALTRE NEWS

CRONACA

3/12/2025 - INGV: firmato il Protocollo d’Intesa con l’Acquedotto L. per la sicurezza idrica
3/12/2025 - ''Una poltrona per......tutti''. L'appello della famiglia di un paziente fragile
3/12/2025 - Lavoro nero e irregolarità fiscali: controlli della Finanza nel Potentino
3/12/2025 - Viggiano e Potenza, due arresti per droga: sequestrati cocaina, MDMA e contanti

SPORT

3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin
3/12/2025 - Serie B Futsal, Potenza C5: seconda sconfitta consecutiva, ora testa al derby contro il Pisticci
3/12/2025 - UISP Matera lancia il progetto “Edu Sport” per bambini e famiglie

Sommario Cronaca                        Sommario Sport














    

Non con i miei soldi. Non con i nostri soldi
di don Marcello Cozzi

Parlare di pace in tempi di guerra è necessario, ma è tardi.
Non bisogna aspettare una guerra per parlarne. Bisogna farlo prima.
Bisogna farlo quando nessuno parla delle tante guerre dimenticate dall'Africa al Medio Oriente, quando si costruiscono mondi e società sulle logiche tiranniche di un mercato che scarta popoli interi dalla tavola dello sviluppo imbandita solo per pochi frammenti di umanità; bisogna farlo quando la “frusta del denaro”, come ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo