HOMEContattiDirettoreWebTvNewsNews SportCultura ed Eventi

 

 

Ciclismo Amatoriale -- Randonnèe La Via dei Templari

10/06/2019



Per il secondo anno consecutivo torna la Randonnèe La Via dei Templari, un evento di grande rilevanza per la città di Melfi e per tutto il territorio del Vulture e dell’Alto Bradano.

La Randonnée "La Via dei Templari" è valida come tappa del circuito Rando Tour Magna Grecia ed ha carattere internazionale. È riconosciuta con il brevetto giallo ACP (Audax Club Parisienne) dall’ARI (Audax Randonnée Italia) e si colloca nell’ambito dei festeggiamenti della storia millenaria della fortificazione della città di Melfi al fine di rendere strutturali le attività di pratica sportiva e cicloturistica.

L’evento in programma domenica 16 giugno, che nella prima edizione ha visto la partecipazione di circa 200 atleti, ha come spirito quello di favorire l'aggregazione spontanea fra i ciclisti senza l'assillo del cronometro e incoraggiare accompagnatori, turisti e cittadinanza alla pratica sportiva del ciclismo anche attraverso visite guidate ecologiche alla scoperta delle bellezze dei nostri luoghi ricchi di storia, sapori, cultura, paesaggi e natura, monumenti e strutture millenarie (fontane, chiese rupestri, castelli, etc.).

I ciclisti-viaggiatori partiranno dal maestoso Castello Federiciano e, attraverseranno strade poco trafficate, nelle zone del Vulture Alto Bradano, tra le antiche vie battute dai cavalieri e le evidenze templari dell’area nord della Basilicata, luoghi che riservano dietro ogni "curva" piccole e grandi sorprese. Il territorio è così bello da scoprire per il verde della natura, un reticolo di strade con poco traffico, colline dolci, paesaggi e borghi pieni di fascino, boschi incontaminati, laghi e piste forestali in un contesto rurale tra campi e colline coltivati a vigneti e uliveti, dai sapori forti.

Il brevetto randonnée escursione ciclistica non è una gara ma trattasi di manifestazione sportiva educativa e senza fini di lucro nella quale tutti i partecipanti sono in libera escursione personale e partono singolarmente o in gruppo di max 10 ciclisti per completare i percorsi descritti ad una velocità media compresa tra i 15 e 30 km/h.

ISCRIZIONI

Ultimi 4 giorni per potersi iscrivere a tariffa agevolata di 15 euro, segui il link https://audaxitalia.com/index.php

In alternativa scaricare il modulo iscrizione su www.010bike.it o www.laviadeitemplari.it



ALTRE NEWS

CRONACA

11/07/2020 - Fiammate Cova e Tempa Rossa: Rosa convoca urgentemente Eni e Total
11/07/2020 - Emergenza Covid-19 in Basilicata: 1 positivo
11/07/2020 - Restituita a Gorgoglione un scultura trafugata nel 2008
11/07/2020 - Matera. Polizia sequestra piantine di marijuana e sventa furto in enoteca

SPORT

10/07/2020 - Mister Raffaele:' risultato storico di cui deve essere orgogliosa tutta la città
9/07/2020 - Serie C: segna França al 96’ e il Potenza va avanti
9/07/2020 - Maretta confermato alla Rinascita Volley Lagonegro
9/07/2020 - Bernalda Futsal. Borges: “Tutti insieme raggiungeremo obiettivi importanti”

Sommario Cronaca                        Sommario Sport






    

NEWS BREVI

9/07/2020 Sospensione idrica a Potenza e Tursi

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 15:45 alle ore 17:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: C.da Riofreddo, c.da Caira, parte di c.da San Luca Branca e zone limitrofe

Tursi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 15:45 di oggi fino al termine dei lavori. TURSI: Zona Alta: ViaOliva, Vitt. Emanuele, Toselli, Calata Da Bormida, Zone Limitrofe.

8/07/2020 Corso gratuito operatore di marketing culturale

Fino al 14 di luglio è possibile iscriversi al corso professionale Omcti operatore di marketing culturale e turismo integrato val d'agri rivolto a tutti i disoccupati o studenti età 18/50 anni; corso on line dal 3 agosto dalle 15 alle 19. CORSO GRATUITO con 12 docenti. Per info Fernanda Ruggiero cell 3486050283

8/07/2020 Sospensioni idriche

Potenza: per consentire l'esecuzione di lavori di riparazione, l'erogazione dell'acqua potabile sarà sospesa dalle ore 10:45 alle ore 12:45 di oggi salvo imprevisti. POTENZA: Via Leonardo da vinci e zone limitrofe.

Melfi: a causa di un guasto improvviso l'erogazione idrica sarà sospesa dalle ore 11:30 di oggi fino al termine dei lavori. MELFI: Solo c.de Amendolecchia e Piani di Colobella.

EDITORIALE

La criminalità: una malapianta in continua crescita
di don Marcello Cozzi

Domanda e offerta. Sono le regole del mercato, e anche di quello criminale. E anche in Basilicata, oggi come ieri.
Le recenti e ultime inchieste giudiziarie coordinate dalla DDA di Potenza - da quella della settimana scorsa nel vulture melfese a quella di queste ore nella provincia materana - non ci dicono solo che la malapianta malavitosa purtroppo non smette mai di crescere e anzi rifiorisce di continuo tra vecchi nomi e nuove leve, non ci dicono solo ...-->continua





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo