HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Medicina di prossimità e integrazione ospedale–territorio: a Battipaglia il modello che cambia la cura oncologica

29/11/2025

La qualità della cura del paziente oncologico non dipende più soltanto dai progressi terapeutici e diagnostici, ma dalla capacità — oggi decisiva — di portare vicino al malato ciò di cui ha realmente bisogno. È questa la filosofia della medicina di prossimità, un modello che non solo migliora l’accessibilità ai servizi, ma contribuisce a decongestionare gli ospedali, spesso sovraccaricati da attività che potrebbero essere gestite altrove, e a restituire pienamente ai centri di alta specializzazione il loro ruolo: diagnosi avanzata, interventi complessi, cura altamente qualificata.
Potenziando la medicina territoriale, investendo su strutture capaci di dare risposte rapide e qualificate, rafforzando prevenzione, screening e percorsi assistenziali, diventa possibile costruire un sistema più umano, più efficace e più sostenibile.
È proprio questo modello organizzativo — sempre più al centro dell’attenzione del mondo sanitario nazionale — ad aver guidato il confronto nell’ambito del convegno “Integrazione ospedale–territorio per i pazienti oncologici: un modello da implementare”, svoltosi il 28 novembre all’Hotel San Luca di Battipaglia e promosso da ViTer Formazione, sotto la guida scientifica del Dott. Francesco La Rocca.
Tra le realtà del territorio che hanno già avviato un percorso di integrazione moderno e funzionale, spicca il San Pio Medical Center di Battipaglia, indicato nel corso dei lavori come modello virtuoso di interdisciplinarità e prevenzione.
«La prevenzione è l’arma più importante che abbiamo per garantire la salute, e rappresenta una delle mission fondamentali del nostro centro» — ha dichiarato Elisa Vitolo, Direttore Generale del San Pio Medical Center.
«Nel nostro poliambulatorio il paziente trova a disposizione specialisti di alto livello, che non offrono solo la propria competenza, ma lavorano in un’ottica realmente interdisciplinare. Questo consente una visione più ampia, più dettagliata e soprattutto più tempestiva: anticipare i tempi della diagnosi significa infatti offrire cure più efficaci e salvare vite».
Tra i protagonisti del convegno anche il Dott. Francesco La Rocca, Direttore dell’UOC di Chirurgia Generale dell’Ospedale di Battipaglia, che ha dedicato il suo intervento al ruolo strategico dell’integrazione ospedale–territorio, con un focus sui tumori del colon-retto, una delle principali sfide oncologiche del momento.
«L’integrazione ospedale-territorio è non solo l’attualità, ma il futuro della presa in carico oncologica» — ha spiegato La Rocca.
«L’ospedale deve essere il luogo dell’alta specializzazione, della chirurgia complessa, della terapia avanzata. Ma il percorso del paziente oncologico non si esaurisce con la dimissione: è una realtà complessa che necessita di continuità, monitoraggio e accompagnamento quotidiano, elementi che solo una medicina territoriale forte e ben organizzata può garantire».
Il convegno — che ha visto la presenza di numerosi professionisti e relatori di spicco, tra cui Davide De Vita (ginecologo) e Alfonso Cicalese (senologo) — ha attraversato temi cruciali dell’oncologia moderna: dall’epidemiologia alle nuove prospettive chirurgiche, dalla presa in carico clinica alla continuità assistenziale sul territorio.
La riflessione comune è chiara: la sanità del futuro si costruisce insieme, nella collaborazione costante tra ospedale e territorio, nella fluidità dei passaggi tra diagnosi, trattamento e follow-up, nell’attenzione alle persone prima ancora che alla malattia.
Il successo dell’iniziativa conferma la necessità e l’urgenza di creare modelli integrati capaci di dare risposte reali ai bisogni dei pazienti oncologici.
Il convegno di Battipaglia è stato molto più di un appuntamento formativo: è stato un laboratorio di idee, un incubatore di soluzioni e una testimonianza concreta di come la Campania — e in particolare il territorio salernitano — sia pronta a raccogliere la sfida di una sanità più moderna, equa e realmente vicina alle persone.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/11/2025 - Medicina di prossimità e integrazione ospedale–territorio: a Battipaglia il modello che cambia la cura oncologica

La qualità della cura del paziente oncologico non dipende più soltanto dai progressi terapeutici e diagnostici, ma dalla capacità — oggi decisiva — di portare vicino al malato ciò di cui ha realmente bisogno. È questa la filosofia della medicina di prossimità, un modello che...-->continua

29/11/2025 - Bimbo di un anno cade dal primo piano a Taranto: ricoverato in ospedale

Venerdì 28 novembre, nel pomeriggio, un bimbo di appena un anno è caduto dal primo piano di un’abitazione in via Pupino, nel centro di Taranto. Subito sul posto sono intervenuti 118 e volanti della Questura, che hanno soccorso il piccolo e lo hanno trasportato...-->continua

29/11/2025 - Smantellata banda di truffatori agli anziani tra Veneto e Campania

Un’operazione della Polizia di Stato di Padova ha portato allo smantellamento di un’associazione a delinquere attiva tra Veneto e Campania, specializzata in estorsioni e truffe agli anziani mediante le tecniche del “finto maresciallo” e del “finto avvocato”. <...-->continua

28/11/2025 - Calabria, l’emergenza spopolamento: entro il 2050 persi 356mila abitanti

La Calabria conferma il preoccupante trend di spopolamento che interessa il Mezzogiorno. Con un tasso migratorio interno di -4,6‰ e un saldo migratorio estero di 5,4‰, la regione perde 6.421 residenti rispetto al 2023, nonostante il tasso di natalità resti rel...-->continua

28/11/2025 - Altamura festeggia Antonietta Centoducati, 108 anni e cittadina più longeva

Ieri Altamura ha festeggiato Antonietta Centoducati, per tutti Antonietta, che ha compiuto 108 anni, diventando la cittadina più longeva della città. Settima di otto fratelli e sorelle, nubile, Antonietta conserva una buona memoria e ha raccontato alcuni momen...-->continua

28/11/2025 - Licenziamento annullato: la maschera della Scala reintegrata per aver espresso le proprie opinioni ''Palestina libera''

Il tribunale del Lavoro ha annullato il licenziamento della maschera della Scala che il 4 maggio aveva gridato “Palestina libera” prima di un concerto alla presenza della premier Meloni. Il Teatro dovrà versarle le mensilità fino alla scadenza del contratto e ...-->continua

27/11/2025 - TREBISACCE / La mostra su Carlo Acutis interpella giovani e adulti sul senso della vita

Un appuntamento che suscita e sorprende per quello che porta in dote ad adolescenti ed adulti affascinanti da un Testimone di questo secolo che interroga con la sua semplicità e capacità di guardare.
Proprio in queste ore, sull'alto ionio cosentino, la par...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/11/2025 - SS18 Tirrena Inferiore: strada aperta ad Acquafredda anche oggi. Lunedi tornano le limitazioni
29/11/2025 - Incidente sulla SS 407, auto si ribalta
28/11/2025 - Giornalisti in sciopero: dieci anni senza contratto per difendere l’informazione
28/11/2025 - Cersosimo: solidarietà e condanna del Consiglio comunale alla sindaca Domenica Paglia per l’atto intimidatorio

SPORT BASILICATA

28/11/2025 - Francavilla: colpo di mercato, torna l’attaccante Barone
27/11/2025 - Angelo Cristofaro Oppido, vicino l’acquisto di Jeffery Imoh
27/11/2025 - Bernalda Futsal, verso il Carovigno. Mister Volpini: ''Dobbiamo lottare, sacrificarci e conquistare punti''
27/11/2025 - San Cataldo, rinforzo giovane sulla fascia destra: arriva Samuele Pavone

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo