HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Amnesty International: su escalation dell’offensiva israeliana in Palestina

5/09/2025

Amnesty International ha dichiarato che Israele deve immediatamente fermare il suo assalto su vasta scala a Gaza City e il progetto di sfollare centinaia di migliaia di persone. In caso contrario, questo aggraverà il già insopportabile livello di sofferenza della popolazione palestinese, alle prese con l’intenzionale campagna di riduzione alla fame e il genocidio da parte di Israele nella Striscia di Gaza Occupata.
Negli ultimi giorni Israele ha incrementato gli attacchi contro Gaza City uccidendo numerosi civili, distruggendo abitazioni e altri obiettivi civili in varie parti della città, tra le quali Sheikh Radwan, Zeitoun e Shejaiyah. Ha inoltre mobilitato ingenti numeri di riservisti ed emesso ordini di sfollamento di massa. Intere aree della città sono state dichiarate “zone vietate”.
“Israele sta proseguendo il suo crudele e mortale assalto contro Gaza City con un profondo disprezzo per la vita dei civili, in mezzo a una fame che ha creato e ignorando le numerose richieste di fermarsi fatte dalle organizzazioni umanitarie e per i diritti umani, da rappresentanti delle Nazioni Unite e da leader di ogni parte del mondo. In questo modo, Israele sta dimostrando la sua agghiacciante determinazione a portare avanti il genocidio contro la popolazione palestinese della Striscia di Gaza”, ha dichiarato Erika Guevara Rosas, alta direttrice delle ricerche e delle campagne di Amnesty International.
“L’assalto israeliano a Gaza City rafforzerà la sua occupazione illegale e costringerà di nuovo centinaia di migliaia di civili palestinesi a sfollare, causando ulteriori morti e distruzioni. Lo sfollamento forzato della popolazione palestinese all’interno o all’esterno della Striscia di Gaza costituirebbe una violazione del diritto internazionale umanitario e rappresenta il crimine di guerra di trasferimento illegale o deportazione”, ha aggiunto Guevara Rosas.
“Questa operazione potrebbe inoltre mettere in pericolo la vita degli ostaggi israeliani e pregiudicare la prospettiva del loro ritorno a casa. Oggi Hamas ha diffuso il video di due ostaggi, Guy Gilboa-Dalal e Alon Ohel. Gilboa-Dalal afferma di essere a Gaza City, dove sono almeno altri otto ostaggi”, ha sottolineato Guevara Rosas.
Amnesty International ha rinnovato ancora una volta la richiesta che tutti gli ostaggi civili siano rimessi in libertà e ha sollecitato Hamas a porre fine ai trattamenti crudeli e umilianti nei loro confronti.
Secondo il Comitato internazionale della Croce rossa è impossibile, nelle attuali condizioni, un’evacuazione di massa da Gaza City in modo conforme al diritto internazionale umanitario. La maggior parte delle persone palestinesi è stata già sfollata più volte e vive in campi di fortuna, fatiscenti e sovraffollati, privata dei beni più necessari. Molte persone non hanno alcun luogo sicuro dove andare o non possono muoversi a causa della malnutrizione o perché sono malate, ferite o hanno disabilità.
Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli Affari umanitari, alla data del 27 agosto oltre l’86 per cento della Striscia di Gaza si trovava all’interno della zona militarizzata da Israele o era soggetta a ordini di sfollamento. L’esercito israeliano ha ordinato alle persone palestinesi di andare nella zona di al-Mawasi, nella Striscia di Gaza meridionale, già attaccata dalle forze israeliane. Le Nazioni Unite hanno dichiarato che la zona non è attrezzata per ospitare persone a causa della mancanza d’acqua, del sovraffollamento delle tende e della mancanza di cure mediche, a causa della decimazione del sistema sanitario causata da Israele.
“Ancora una volta il mondo sta a guardare mentre Israele continua a sfidare i più elementari principi di umanità. Gli stati non possono restare ad assistere al piano israeliano di completo annichilimento e totale controllo di Gaza City, che porterà ulteriori bagni di sangue, distruzioni, sfollamenti e sofferenze tra i civili palestinesi”, ha commentato Guevara Rosas.
“Gli stati membri delle Nazioni Unite, che la prossima settimana prenderanno parte all’Assemblea generale a New York, devono agire concretamente per fermare il genocidio israeliano e dire chiaramente che le politiche inumane di Israele non saranno più tollerate. Israele deve immediatamente fermare le sue operazioni militari a Gaza City, togliere il suo blocco illegale e consentire l’ingresso senza ostacoli degli aiuti nella Striscia di Gaza e la loro distribuzione al suo interno”, ha proseguito Guevara Rosas.
“La diffusione di quello che pare un piano sponsorizzato dagli Usa circa il futuro della Striscia di Gaza comporterebbe lo sfollamento forzato della sua intera popolazione. Ciò evidenzia la necessità che gli stati rispettino i loro obblighi giuridici in modo da impedire ulteriori gravi violazioni delle Convenzioni di Ginevra”, ha concluso Guevara Rosas.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo