HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Nuova scossa ai Campi Flegrei, magnitudo 4.0 nella notte

1/09/2025

Un terremoto di magnitudo Md 4.0 è stato registrato oggi, 1 settembre 2025, alle ore 04:55 italiane (02:55 UTC) nell’area dei Campi Flegrei. L’evento sismico, localizzato dalla Sala Operativa INGV-Osservatorio Vesuviano di Napoli, ha avuto epicentro alle coordinate 40.8275, 14.1230 e una profondità di 0 km.

La scossa, percepita distintamente in numerosi comuni dell’area flegrea e nella città di Napoli, è stata la più forte di una sequenza notturna particolarmente intensa: dalla mezzanotte si sono registrati almeno 7 terremoti con magnitudo superiore a 2.

Al momento non si segnalano danni, ma la popolazione è in forte apprensione per la persistenza dello sciame sismico che da mesi interessa la zona. Ricordiamo che solo ieri si erano registrati in sequenza altri due terremoti di magnitudo 3.3.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
4/09/2025 - TALIE, Storie che ritornano, comunità che ripartono

Si chiama ITALIE – Storie che ritornano, comunità che ripartono il nuovo progetto promosso da ASMEL, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali.
L’obiettivo è invertire la rotta dello spopolamento nei piccoli borghi italiani, puntando sugl...-->continua

3/09/2025 - Frecciarossa Taranto-Roma fermo, consiglieri e sindacati chiedono tavolo urgente

TARANTO – La sospensione del Frecciarossa da Taranto verso Roma e Torino rischia di isolare ulteriormente la città jonica. A lanciare l’allarme sono consiglieri comunali e rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, che chiedono un incontro urgente con l’assessora reg...-->continua

3/09/2025 -  Operazione Polizia-Guardia di Finanza: sequestrati dispositivi dei Comuni per lettura targhe auto

Personale della Sezione di P.G. della Polizia di Stato, della Sezione di Polizia Stradale, del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria Catanzaro e della Sezione di P.G della Guardia di Finanza, con l’ausilio di personale dei Vigili del Fuoco e dell’Anas, ha da...-->continua

3/09/2025 - Allarme West Nile: vittima un uomo di 50 anni ricoverato a Eboli

L’allarme West Nile torna a farsi sentire in Campania: un uomo di 50 anni, residente nella provincia di Caserta, è deceduto all’ospedale “Maria Santissima Addolorata” di Eboli dopo essere risultato positivo al virus. Trasportato d’urgenza per il rapido peggior...-->continua

3/09/2025 - Scossa di terremoto M 2.6 nel Golfo di Policastro, nessun danno

Un terremoto di magnitudo 2.6 è stato registrato oggi, 3 settembre 2025, nel Golfo di Policastro, area compresa tra le province di Salerno e Potenza. La scossa è stata rilevata dalla Sala Sismica INGV-Roma alle ore 19:45 italiane (17:45 UTC), con coordinate ge...-->continua

2/09/2025 - Polla, bambina cade dal lungofiume: trasportata in ospedale, condizioni stabili

Paura a Polla per una bambina di circa due anni rimasta ferita dopo essere caduta da alcuni metri lungo il “lungofiume” che costeggia il fiume Tanagro. Secondo quanto riportato da Infocilento, la piccola sarebbe sfuggita per un attimo al controllo dei genitori...-->continua

2/09/2025 - Incidente sulla SS18 a Diamante: scontro tra due moto, tre feriti di cui due gravi

Scontro tra due moto ieri pomeriggio sulla SS18 “Tirrena Inferiore” a Diamante, nei pressi di un campeggio tra Grisolia Lido e Cirella. L’impatto, avvenuto intorno alle 17 per cause in corso di accertamento, ha provocato tre feriti, due dei quali in gravi cond...-->continua


CRONACA BASILICATA

4/09/2025 - Controlli interforze a Policoro: sospesa attività di ristorazione per gravi irregolarità
4/09/2025 - Polizia. Ammonito per violenza domestica uomo della provincia di Potenza
3/09/2025 - Viggiano pronta ad accogliere 130 mila persone per la festa della Madonna del Sacro Monte
3/09/2025 - Cure essenziali, Basilicata arretra: solo tre Regioni del Mezzogiorno promosse

SPORT BASILICATA

3/09/2025 - PM Gruppo Macchia Potenza, confermata la schiacciatrice Lopardo per la Serie C pugliese
3/09/2025 - Real Chiaramonte, doppio colpo: arrivano Abbrunzo e Bello per l’Eccellenza
2/09/2025 - Per il nuovo Francavilla di Zangla buona la prima, stasera la presentazione
2/09/2025 - Ferrandina supera la Fidelis Andria ai rigori e avanza in Coppa Italia di Serie D

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo