HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Antiterrorismo: 22 minori perquisiti in tutta Italia

31/07/2025

I poliziotti delle Digos, con la collaborazione degli esperti delle Sezioni operative per la sicurezza cibernetica, coordinati dalla Direzione centrale della Polizia di prevenzione di Roma, hanno eseguito 22 perquisizioni delegate dalle procure della Repubblica presso i tribunali per i minorenni territorialmente competenti nei confronti di giovani, tra i 13 e i 17 anni, emersi in contesti di matrice suprematista, accelerazionista, antagonista e jihadista.

Per il filone di indagine sull’estremismo di destra, due minori di 15 anni sono stati perquisiti in provincia di Oristano, un minore di 13 anni nel cosentino, un 17enne nella provincia di Messina e un 15enne nel padovano tutti connessi a un’attività investigativa della Squadra mobile di Oristano.

Un 17enne, collegato a un’indagine della Digos cagliaritana del 2023, è stato perquisito nel sassarese.

Altre perquisizioni a carico di due minori di anni 17, residenti nelle province di Mantova e Cremona e di uno di 15 residente a Bergamo congiunti a un’attività investigativa delle Digos di Torino e Alessandria per propaganda e istigazione a delinquere per aver pubblicato online contenuti di natura nazista e antisemita.

Un 15enne del tarantino è stato perquisito perché indagato per propaganda e istigazione a delinquere per motivi di discriminazine razziale, etnica e religiosa e per porto illegale di armi in luogo pubblico.

Un 16enne milanese ancora è stato perquisito perché autore di messaggi pubblicati su canali Telegram riconducibili alla destra suprematista e neonazista.

Due minori di 14 e 17 anni residenti in provincia di Arezzo e uno 15enne residente in provincia di Firenze invece, sono stati perquisiti perché emersi all’attenzioni delle Digos toscane per episodi di imbrattamento connotate dal tenore disciminatorio e antisemita.

Infine, sempre in ambito di contrasto all’estremismo di destra, analoga attività si è svolta a carico di due minori di anni 16, residenti nel capoluogo ligure, emersi dal monitoraggio dei canali social, per aver effettuato attività di propaganda fascista in varie località della provincia di Genova allo scopo di raccogliere proseliti per le attività del movimento.

Sul fronte del contrasto all’antagonismo di piazza, sono stati perquisiti due 17enni a Bologna, evidenziatisi in occasione di una manifestazione non preavvisata dello scorso gennaio, per protestare nei confronti delle Forze dell’ordine intervenute nel noto inseguimento conclusosi con il decesso del 19enne Rami Elgaml a Milano. I due giovani, durante l’iniziativa, avevano danneggiato con armi improprie telecamere, vetrine di esercizi commerciali e banche presenti sul percorso del corteo.

Nel contesto delle attività di contrasto alla minaccia jihadista, è stata eseguita una perquisizione di un 17enne, residente in provincia di Ravenna, emerso a seguito di accertamenti sviluppati su indirizzi ip, acquisiti in ambito di collaborazione internazionale, che hanno registrato connessioni con spazi web riconducibili alla propaganda jihadista tra cui l’“Al-Raud Media Archive”, spazio riconducibile all’Islamic State dove è consultabile materiale jihadista proveniente dai canali mediatici del Califfato quali la rivista Al Naba, la fondazione mediatica Al-Furqan e la radio Al-Bayan. Dagli approfondimenti svolti sono state scoperte centinaia di connessioni dall’utenza in uso al giovane, che, ha inoltre, condiviso in gruppi WhatsApp contenuti propagandisti di medesimo tenore.

Nel medesimo contesto, la Digos di Catanzaro ha svolto analoga attività nei confronti di un altro 17enne, residente nel capoluogo calabrese, quale partecipante ad un gruppo WhatsApp.

Infine, sono stati perquisiti altri due minori in provincia di Livorno, responsabili di aver realizzato e portato in luogo pubblico nonché di aver esploso un ordigno esplosivo all’esterno di una scuola superiore, durante l’orario delle lezioni.

All’esito delle attività sono stati rinvenuti e sequestrati i dispositivi telefonici e informatici in uso agli indagati che verranno successivamente analizzati. All’interno degli stessi, al momento, sono state rilevate numerose chat d’area estremista (sia di matrice jihadista sia suprematista) con contenuti d’interesse quali immagini di guerriglieri armati e armi da fuoco.

Inoltre sono stati raccolti riscontri alle ipotesi investigative come il rinvenimento presso il domicilio di un indagato della provincia di Livorno di componenti per la realizzazione di molotov e di un bilancino per la pesa di polvere da sparo.

All’interno delle abitazioni sono stati trovati manuali e documenti di matrice suprematista e nazionalsocialista, alcune riproduzioni di armi da sparo prive di tappo rosso, giacche militari da combattimento, passamontagna anche di tipo militare, materiale per l’addestramento soft air e una divisa delle SS tedesche.

Relativamente al fenomeno della devianza minorile, queste attività investigative hanno confermato che i social network, dove i giovani consumano propaganda e intessono rapporti con soggetti di analogo orientamento, si confermano il terreno d’elezione per la radicalizzazione online.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/08/2025 - Occhiuto si dimette e si ricandida: ''Sarà la Calabria a decidere il suo futuro''

“In questa Regione c’è chi tifa per il fallimento della Calabria.” Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione, ha annunciato in un video sui social le sue dimissioni. “Non per paura dell’inchiesta giudiziaria – ha detto – ma perché tutto è bloccato, nessuno firma più nu...-->continua

1/08/2025 - Ex Ilva, i sindacati: ''Nessun passo avanti, serve chiarezza e una strategia vera''

Delusione e preoccupazione dopo l’ultima riunione sull’ex Ilva, tenutasi al Mimit con ministri e commissari straordinari. “Nessuna garanzia su occupazione e decarbonizzazione”, denunciano Fim, Fiom e Uilm, chiedendo un incontro urgente ai parlamentari per chia...-->continua

1/08/2025 - Operazione antidroga e armi a Cosenza: 9 misure cautelari eseguite dai Carabinieri

Nella mattinata del 31 luglio 2025, i Carabinieri della Compagnia di Cosenza hanno eseguito un’ordinanza di misura cautelare nei confronti di 9 persone, emessa dal GIP su richiesta della Procura di Cosenza, per reati legati a droga e armi. L’operazione si inse...-->continua

1/08/2025 - Scontro sulla Statale 274: muore sottufficiale della Marina, un ferito

Tragico incidente all’alba sulla Statale 274, in territorio di Acquarica-Presicce (Le), poco prima delle 6: una Ford Focus e una Fiat Tipo si sono scontrate. A perdere la vita è stato Giovanni Sarinelli, 57 anni, sottufficiale della Marina di Castrignano del C...-->continua

1/08/2025 - Schianto nel Tarantino: anziano perde la vita, ferito un automobilista

Tragico incidente ieri sulla provinciale Lizzano–Torricella (Taranto): un uomo di 84 anni, alla guida di un’Ape Car, ha perso la vita dopo uno scontro con un’autovettura. L’impatto è stato violento: l’auto si è ribaltata finendo fuori strada. Ferito il conduce...-->continua

1/08/2025 - West Nile in Salento: attenzione alta, ma nessun allarme

Un caso di positività al virus West Nile è stato riscontrato in Salento: si tratta di un donatore di sangue asintomatico, individuato grazie al test Nat. È il primo episodio dell’estate, dopo i recenti allarmi a livello nazionale. L’Asl rassicura: il sistema d...-->continua

1/08/2025 - Droga: scoperta maxi piantagione di marijuana e un arsenale di armi da guerra nella Locride

Una vera e propria “giungla verde” coltivata tra i terrazzamenti nascosti delle montagne, e un’abitazione trasformata in un deposito di armi e droga. È questo il duplice scenario su cui sono intervenuti i Carabinieri della Stazione di Stilo e Monasterace, con ...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/08/2025 - Virus West Nile, situazione sotto controllo nel territorio dell’ASM
1/08/2025 - Tragedia tra Sapri e Maratea: 19enne trovato carbonizzato, disposta l’autopsia a Lagonegro
1/08/2025 - Sant’Arcangelo: l’agente eroe Francesco D’Onofrio torna a casa
1/08/2025 - Lauria: Gianni Pitella si dimette da sindaco: ‘Clima di litigiosità e divisione’

SPORT BASILICATA

1/08/2025 - Calcio a 5 : Giovanni Simeone nuovo colpo del Ferrandina
1/08/2025 - Mountain Bike a Castelluccio Superiore con il circuito Lucus Ameni
31/07/2025 - Ammissioni e ripescaggi: definiti gli organici dei campionati nazionali LND
31/07/2025 - Date e orari ufficiali delle prime sette gare del Potenza nel campionato di Serie C

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo