|
|
| Cocaina: nel 2024 record di morti in Italia. Raddoppia l’abuso di antidepressivi tra le adolescenti |
|---|
24/06/2025 | Nel 2024 l’Italia ha registrato un dato allarmante: il numero di decessi per intossicazione acuta da cocaina ha toccato il massimo storico. Il 35% delle morti per overdose è stato infatti attribuito direttamente a questa sostanza, e per la prima volta il numero di vittime accertate legate alla cocaina/crack (80 casi) ha eguagliato quello dell’eroina e altri oppiacei (81). È uno dei dati più rilevanti emersi dalla Relazione annuale al Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze.
L’Italia si trova oggi a fronteggiare un consumo di cocaina più pervasivo e trasversale, spesso associato ad altre sostanze come alcol e farmaci, aumentando così i rischi letali. Non meno preoccupante è la tendenza osservata tra i giovanissimi: cresce l’uso improprio di antidepressivi, in particolare tra le ragazze, che mostrano una prevalenza d’uso doppia rispetto ai coetanei maschi. Questo fenomeno segnala un disagio psicologico crescente, che sfocia nell’autoprescrizione e nell’accesso facilitato a psicofarmaci.
Rimangono infine una minaccia costante le Nuove Sostanze Psicoattive (NPS), difficili da rilevare e in continua evoluzione, che rappresentano una sfida sia per le forze dell’ordine che per il sistema sanitario. La relazione conferma l'urgenza di un’azione integrata: prevenzione, supporto psicologico nelle scuole e un monitoraggio più efficace del mercato illegale.
Dati complessivi sulle operazioni antidroga (anno 2023):
Operazioni di polizia antidroga: 22.678 (in aumento rispetto al 2022)
Persone segnalate all’Autorità Giudiziaria: 34.481
Di cui arrestati: 29.806
Denunciati a piede libero: 4.675
Cittadini stranieri segnalati: 12.227 (35,5% del totale)
Minorenni segnalati: 1.258
Donne segnalate: 2.640
Sequestri di droga (totale quantità e per tipologia):
Sostanze sequestrate complessivamente: 88.817 kg
Hashish: 48.776 kg
Marijuana: 20.948 kg
Cocaina: 15.503 kg
Eroina: 433 kg
Altre sostanze (es. droghe sintetiche): valori minori ma in crescita
Aree con il maggior numero di operazioni:
Regioni con più sequestri e operazioni: Lombardia, Lazio, Sicilia e Campania
Province più colpite: Roma, Milano, Napoli e Torino
Operazioni internazionali e collaborazione:
Diverse operazioni sono state condotte con cooperazione internazionale, soprattutto con:
Spagna, Colombia, Albania
Agenzie come Europol ed Eurojust
Operazioni antidroga
La Basilicata ha registrato un totale di 176 operazioni antidroga nel 2023.
Persone segnalate all'autorità giudiziaria
Le persone segnalate per reati connessi alla droga sono state 143, con una forte prevalenza di cittadini italiani rispetto agli stranieri:
Italiani: 137
Stranieri: 6
Tipologie di sostanze sequestrate
I sequestri di droga nella regione hanno riguardato principalmente:
Cannabis (sostanza più frequente)
Cocaina
Eroina e altri oppiacei in quantità minore
Segnalazioni al Prefetto (uso personale)
Le segnalazioni ex art. 75 (uso personale) sono state 259, con una prevalenza di segnalazioni relative ai cannabinoidi.
Fonte rapporto relazione-al-parlamento_2024 |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/05/2026 - Padula: uomo allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia
Un grave episodio di violenza domestica si è verificato a Padula, dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di un uomo del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia. L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Pa...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un d...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Crotone. Scoperti due ambulatori abusivi di medicina estetica
Nell’ambito della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone hanno individuato 2 attività degli studi medici non autorizzate, gestiti da due citt...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Praia a Mare: sequestrati 14mila gadget contraffatti del Giro d’Italia 2026 durante la quinta tappa
Circa 14mila articoli con il logo del Giro d’Italia 2026 sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione eseguita durante la quinta tappa della corsa rosa, da Praia a Mare a Potenza. L’intervento è stato coordinato dal Comando Provin...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Torino. Truffa sul ''Superbonus 110%'' sequestro preventivo di crediti d'imposta fittizzi per circa € 7 milioni
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Torino, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tori...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - AST, UGL Metalmeccanici: ''Raddoppio consensi alle RSU e una RLS eletta''
“L’UGL Metalmeccanici raddoppia i consensi ed elegge anche una RLS alle elezioni RSU e RLS presso Acciai Speciali Terni, (Arvedi)”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, e il vicesegretario nazi...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Ginosa conquista la Bandiera Blu 2026: 28° riconoscimento consecutivo per il litorale ionico
Per il ventottesimo anno consecutivo, Ginosa ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE ai Comuni costieri che si distinguono per qualità ambientale, servizi e sostenibilità. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, nella...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|