HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
UISP Taranto ''Remiamo insieme'' per abbattere ogni barriera

22/06/2025

Tarantoaccoglie un evento speciale destinato a lasciare un segno profondo nella vita sportiva e sociale della città. Nello scenario affascinante dei Cantieri del Suddi San Vito, andrà in scena la prima edizione di “Remiamo insieme – Trofeo Elisabetta Attolino”, una gara inclusiva di voga organizzata dal Comitato UISP Taranto APS in collaborazione con le associazioni Vogatori Taras e Vogatori Città di Taranto.
La manifestazione nasce per promuovere il valore dello sport per tutti, nel nome dell’inclusione, della memoria e del legame autentico con il mare. Il trofeo è dedicato a Elisabetta Attolino, figura indimenticabile del mondo associativo e culturale tarantino, simbolo di generosità, sensibilità e impegno civile. È proprio alla sua memoria che questa prima edizione vuole rendere omaggio, trasformando ogni vogata in un gesto collettivo di affetto e riconoscenza.
L’evento è stato ufficialmente presentato mercoledì 17 giugno in una conferenza stampa moderata dal giornalista Matteo Schinaia presso il centro commerciale Porte dello Jonio, alla presenza degli organizzatori, delle associazioni coinvolte e di numerosi cittadini, a conferma del forte legame con il territorio e della crescente attenzione verso una visione dello sport sempre più inclusiva e comunitaria.
Il campo di gara sarà allestito presso i Cantieri del Sud, che per l’intera mattinata ospiteranno equipaggi misti composti da persone di ogni età, provenienza ed esperienza. Le attività avranno inizio alle ore 9:00 con l’accoglienza dei partecipanti e un briefing tecnico sulla sicurezza. A seguire, le sessioni di voga animeranno il campo fino alle 12:30, quando si svolgerà la cerimonia di chiusura con la consegna dei riconoscimentiprevisti per le squadre partecipanti.
Il presidente di UISP Taranto, Luca Augenti, sottolinea il valore simbolico di questa prima edizione:
“Remiamo insieme non è solo un evento sportivo, è un’esperienza di comunità. Intitolare la prima edizione del trofeo a Elisabetta Attolino significa valorizzare il suo esempio e offrire alla città un momento di condivisione che unisce le persone, le generazioni, le diversità. Quando si rema in barca, ci si muove insieme: è un insegnamento potente, ed è il messaggio che vogliamo lasciare. Vi aspettiamo in tanti”.
Un elemento fortemente distintivo di questa edizione è la presenza attiva di numerose cooperative sociali che parteciperanno con i propri ragazzi, contribuendo a rendere ancora più autentico il valore dell’inclusione. Tra queste: Coop Pam Service, Coop Spazi Nuovi, Coop Seriana 2000, Coop La Solidarietà, Coop Nuova Luce e la Fondazione EPASSS. La loro adesione rappresenta un segnale concreto di collaborazione tra mondo sportivo, sociale ed educativo.
La giornata è resa possibile grazie a una solida rete di collaborazioni e patrocini. L’evento è patrocinato da Sport e Salute, Regione Puglia, Comune di Taranto, Fondazione Taranto 25, Ordine delle Professioni Infermieristiche di Taranto e Centro Medicina dello Sport Taranto e con il supporto dei Vigili del Fuoco di Taranto.
L’iniziativa rappresenta un’importante tappa del percorso che UISP Taranto porta avanti da anni, costruendo attraverso lo sport legami sociali, occasioni educative e progetti di inclusione. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
“Remiamo insieme – Trofeo Elisabetta Attolino” non sarà solo una regata, ma una celebrazione viva dei valori più autentici dello sport e dell’essere comunità. In un tempo che chiede ponti più che confini, Taranto si ritrova, con il cuore e con le braccia, a remare nella stessa direzione.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
17/07/2025 - Auto del sindaco di San Nicola Arcella (CS) in fiamme, indagano i Carabinieri

L’auto di Eugenio Madeo, sindaco di San Nicola Arcella (CS), è stata distrutta da un incendio divampato la scorsa notte nei pressi della sua abitazione. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, la vettura era già completamente avvolta dalle fiamme. I Carabinieri della Compagnia di S...-->continua

17/07/2025 - Cosenza - Sequestrate 15 società di capitali, quote sociali, 2 capannoni industriali, 34 immobili, automezzi e risorse

I Finanzieri del Comando Provinciale Cosenza, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, hanno dato esecuzione ad un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari, finalizzato alla confisca ...-->continua

17/07/2025 - Taranto, sparatoria al rione Tamburi: un morto e tre feriti

È di un morto e tre feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in serata in via Machiavelli, nella zona delle “case parcheggio”, al rione Tamburi di Taranto. Secondo fonti dell’Asl, un uomo è deceduto poco dopo il trasporto in ospedale. Un altro, colpito al...-->continua

16/07/2025 - Gallipoli, bomba carta trovata nel cortile di una scuola: artificieri in azione

Durante lavori di manutenzione del verde nel cortile di una scuola chiusa di Gallipoli, è stata rinvenuta una bomba carta tra l’erba incolta. L’ordigno, notato dagli operai per la sua forma sospetta, si è rivelato un manufatto artigianale potenzialmente perico...-->continua

16/07/2025 - Taranto, dà fuoco a due auto: arrestato 31enne pakistano per incendio doloso

Con l’accusa di incendio doloso, un 31enne pakistano è stato arrestato a Taranto dalla Polizia dopo aver incendiato due auto in via De Cesare. L’uomo ha tentato la fuga ma è stato bloccato e portato in questura. L’arresto, disposto dal PM di turno Francesco Ci...-->continua

16/07/2025 - Palestina e ricerca etica: il documento approvato dalla Facoltà di Ingegneria de La Sapienza

La Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università “La  Sapienza” di Roma assume una posizione chiara sulla persistente violazione dei diritti umani in Palestina e sull’allarmante processo di riarmo europeo.

Giovedì 10 luglio 2025, l’...-->continua

15/07/2025 - Tentato femminicidio a Cava de' Tirreni: accoltella la moglie nel sonno e tenta il suicidio

Tragedia sfiorata a Cava de' Tirreni, nella frazione di Santa Lucia: un 40enne ha accoltellato per sette volte la moglie 35enne mentre dormiva, poi ha tentato il suicidio. L’uomo è stato arrestato e ricoverato, mentre la donna, trasportata in un altro ospedale...-->continua


CRONACA BASILICATA

17/07/2025 - Maratea, Consorzio turistico: ‘Anas non ha segnalato apertura SS18 fino all’una’
17/07/2025 - Malore a bordo della fregata Carabiniere, muore il lucano Vincenzo Gorgoglione
17/07/2025 - Lavello: Carabinieri sventano furto alla Banca BPER
17/07/2025 - Tentato furto di carburante e inseguimento: 23enne fermato a Sapri

SPORT BASILICATA

17/07/2025 - ACS 09: la chiavi della porta affidate a Luca Cavallo
17/07/2025 - Santarcangiolese: Tommaso Nigro riconfermato in prima squadra
17/07/2025 - ACS 09: Isabella Longo nominata presidente del club rossoblù
17/07/2025 - Rinascita Lagonegro, ecco il roster completo e i numeri di maglia per la stagione 2025/2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo