HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Rally: il bis di Zambon al Costa del Gargano 2025. Il veneto si conferma re dei tornanti dauni

15/06/2025

Ha messo subito lo scettro sul tavolo dei giochi e nessun altro è riuscito a prenderlo: al volante della Citroen C3 WRC Plus, Stefano Zambon ha bissato il successo della passata edizione stravincendo il 4° Rally Costa del Gargano, terza tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT disputata oggi sui tornanti dauni. Davanti ad un grande e caloroso pubblico, con fuochi d’artificio e fumogeni, che ha accolto ieri il passaggio delle vetture a Monte Sant’Angelo, il driver veneto, affiancato rispetto all’edizione 2024 da Walter Pasini, ha portato la vettura del team Gino Investment subito in vetta alla classifica della corsa già nelle due prove del giorno 1, chiuso con un divario di 18 secondi sulla Skoda Fabia R5 di Giuseppe Bergantino, che equivaleva a mettere in cassaforte la vittoria. Impossibile il gap da colmare per il forte beniamino locale, coadiuvato alle note da Tommaso Granatiero, e per il terzo candidato al podio, il salentino leader attuale del CRZ Francesco Rizzello, in coppia con Fernando Sorano su stessa vettura in versione RS. Questo anche l’ordine con cui i tre equipaggi sono giunti all’arrivo finale al porto turistico di Manfredonia.

“Sono soddisfattissimo perché è una gara molto difficile ed i tornanti insidiosi e particolari -ha dichiarato Zambon subito dopo la vittoria conquistata amministrando il grande vantaggio accumulato ad inizio gara e concludendo saldamente al comando con un tempo totale di 40’04.6-. Abbiamo dovuto combattere anche con le alte temperature che hanno reso l’asfalto rovente, ma questa gara è unica ed è bellissima”.

“Di più non potevo chiedere alla macchina – ha dichiarato il portacolori della scuderia New Jolly Motors Bergantino-, sono contento del risultato e di aver reso onore al pubblico di casa”.

Ha mantenuto fino alla fine il terzo posto assoluto, e per un soffio, il ruffanese Francesco Rizzello, navigato sulla berlinetta francese dal fedele Fernando Sorano. In gran rimonta, il ciociaro Emanuele Giannetti, con Vincenzo Roma sul sedile destro della Skoda Fabia RS del Lion Team è giunto ad un passo dal podio, con un ritardo di appena tre decimi sull’equipaggio della scuderia Salento Motori che, comunque, grazie a questo piazzamento consolida il primato nella corsa al CRZ.

Prestazione in crescendo anche per il locale Francesco Troiano, quinto in coppia con Emiliano Ceccarelli su Skoda Fabia R5 Evo, appena davanti a Carmine Tribuzio e Mattia Cipriani su Citroen C3. In una bagarre per la top ten accesa fino alla fine, il sesto posto assoluto è stato appannaggio di Gianluca D’Alto, insieme a Mirko Liburdi su vettura gemella, seguito da Vincenzo Troiano e Daniele Decembrino, a bordo di una Skoda Fabia R5 Evo, e dal piemontese Daniele Berger, insieme a Simone Minetto sulla seconda C3 WRC presente all’appuntamento pugliese, per chiudere con la decima posizione di Libero Masulli, con Gino Abatecola su Skoda Fabia R5.

Dodicesimo posto assoluto ed in solitaria nel Super 2000 per Matteo Bove, coadiuvato da Claudio Potenza su Peugeot 207, ed ottima la prestazione del salentino della Casarano Rally Team Massimo De Rosa, primo nella combattuta e folta Rally 4, con Mirko Di Vincenzo su Peugeot 208, davanti a Francesco Lauriola con Massimo Sansone, e Luca Della Sala con Andrea Marzella su vetture analoghe. Giovanni Dello Russo è il migliore under 25 e tra le RC3N con Christian Vizzaccaro su Toyota Yaris GR, Emanuele Bruscino con Giuseppe Piccirilli su Renault Clio in Rally 5, Paolo Guerra con Alessandro Abatecola su Renault Clio nelle N3, Antonio Branca con Fabio Greco su Peugeot 106 in K10, Giovanni D’Errico con Michele Pio D’Errico su Citroen C2 Vts nelle Racing Start Plus 1600, Saverio Di Benedetto con Saverio Cotrufo su Renault Clio Williams in A7, Damiano Roma con Valeria Faustini su Citroen Saxo Tts in N2.

Premiati gli altri equipaggi solisti di categoria Laudati/Lepore su Renault Clio in R3, Mobilia/Mongillo su Mitsubishi Lancer Evo IX N4, Caruso/Monte su BMW Mini Cooper RS TB 1600 plus, Puca/Verrico su Ford Fiesta ST RS Tb 1.6, Gelfusa/Cerro su Peugeot 106 S16 in A6, Ferdinandi/Mennone su Peugeot 106 A5.

E’ stata una cerimonia di arrivo dai toni sommessi quella che si è tenuta nel porto turistico di Manfredonia, dove i piloti non hanno festeggiato con il classico bagno di spumante, ma hanno lasciato le bottiglie a terra e hanno indossato tutti una maglia nera con un cuore dedicato al giovane Matteo Doretto, morto tragicamente pochi giorni fa nel rally di Polonia. Per lui, un grande e caloroso saluto dopo il minuto di silenzio. Va così in archivio la corsa, Grande Evento di Puglia 2025, organizzata da Gargano e Tecno Motor Racing Team con i patrocini di Regione Puglia, European Region of Sport 2026, di CONI Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, del Parco del Gargano e dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata.


Le classifiche complete, le immagini ed i video della corsa, e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social dell’evento.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua

14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani

Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua

14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico

Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua

14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo

Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua

14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto

Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua

14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa

Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua

14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9

Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/11/2025 - Francavilla In Sinni, nota di Poste italiane
14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo

SPORT BASILICATA

14/11/2025 - Eccellenza. Policoro: arriva il difensore Nangura
14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo