HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Fibrosi polmonari, presentato al Senato documento per presa in carico pazienti

3/06/2025

Roma. Diagnosi tempestiva innovazione terapeutica per garantire un accesso equo alle cure, creazione di una rete assistenziale integrata e adozione di linee guida nazionali per uniformare i percorsi di cura. Sono le quattro proposte chiave al centro del documento di posizionamento sulle fibrosi polmonari realizzato da un gruppo multidisciplinare composto da esponenti delle società scientifiche, associazioni di pazienti e rappresentanti istituzionali, volto a definire 'strategie concrete per una presa in carico più efficace e strutturata delle persone affette da queste patologie'. Il documento è stato presentato questa mattina in Senato nel corso della conferenza stampa dal titolo 'Le fibrosi polmonari: un bisogno di salute pubblica insoddisfatto', promossa dalla senatrice Elena Murelli, con il contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim.




Ogni anno, intanto, le fibrosi polmonari colpiscono circa 300mila persone in Europa, provocando oltre 50mila decessi. Si tratta di malattie rare, progressive e irreversibili, che ancora oggi vengono diagnosticate 'troppo spesso' in ritardo, con 'gravi conseguenze' sulla salute e sulla qualità della vita dei pazienti. 'Le fibrosi polmonari rappresentano una sfida ancora troppo sottovalutata, che colpisce migliaia di persone nel nostro Paese- ha sottolineato la senatrice Murelli- È nostro dovere promuovere una maggiore consapevolezza, investire nella diagnosi precoce, garantire percorsi di cura e servizi adeguati. La comunità clinico-scientifica, insieme alle associazioni di pazienti, chiede di sostenere la ricerca scientifica e di garantire un accesso rapido ed equo alle nuove terapie. Mi unisco a questo appello, affinché il ministero della Salute possa attivarsi tempestivamente per rispondere a questi bisogni, affinché le malattie rare e sottodiagnosticate come le fibrosi polmonari abbiano finalmente la visibilità e le risorse che meritano'.



Come sottolineato da Ilenia Malavasi, componente della Commissione Affari Sociali della Camera, per le persone affette da fibrosi polmonari, il tempo è una 'risorsa preziosa: solo attraverso una diagnosi precoce- ha evidenziato- è possibile rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita. Ma affinché ciò accada, servono investimenti nella formazione dei medici, nella consapevolezza dei pazienti e in una rete di cura realmente integrata. La politica ha il dovere di agire ora, trasformando queste priorità in azioni'.



La necessità di una sanità più equa è condivisa anche dal mondo delle associazioni. Rosa Ioren Napoli, past president della Federazione Italiana IPF e Malattie Polmonari (FIMARP), ha infatti denunciato che 'la tempestività e l'uniformità della diagnosi e cura dei pazienti di fibrosi polmonare su tutto il territorio nazionale sono un tema di grande rilevanza. Ancora troppo spesso le associazioni riscontrano una differenza nel trattamento dei pazienti tra le diverse zone del Paese, ma anche all'interno della stessa Regione'.


La conseguenza è il fenomeno della migrazione sanitaria, con 'importanti disagi per gli spostamenti dalla residenza abituale ai centri di cura. Alla luce di queste considerazioni- ha aggiunto Napoli- è opportuno promuovere una sanità più equa e centrata sul paziente'. L'approccio multidisciplinare, previsto anche nelle linee guida internazionali, viene indicato come 'leva fondamentale' per migliorare la qualità delle diagnosi. Come ha spiegato nel corso della conferenza Antonella Celano, presidente dell'Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR), la discussione multidisciplinare dei casi è 'il miglior metodo per garantire qualità e coerenza nel processo diagnostico e per identificare il trattamento terapeutico più opportuno. Il team dovrebbe essere composto da specialisti con specifica esperienza quali pneumologi, radiologi, anatomopatologi, reumatologi e medici del lavoro. Uno dei vantaggi di questa organizzazione è la possibilità di ridurre i ritardi nell'accesso alle cure e agli interventi e, allo stesso tempo, di fornire un riferimento polispecialistico alle persone che ne sono affette'.



D'accordo sulla necessità di un approccio integrato anche Sara Tomassetti, componente del consiglio direttivo dell'Associazione italiana pneumologi ospedalieri (AIPO), che ha sottolineato come 'nonostante i progressi della medicina, della terapia farmacologica e del trapianto polmonare, la fibrosi polmonare idiopatica (IPF) e le forme progressive di fibrosi (PPF) restano patologie gravi, invalidanti e letali, con una mortalità superiore a quella di molti tumori, ma con risorse decisamente inferiori. È quindi fondamentale accrescere la consapevolezza e la cultura su queste malattie, promuovendo progetti di diagnosi precoce e, ove possibile, di prevenzione. I pazienti hanno bisogno di una rete nazionale di centri di riferimento, facilmente accessibili, dove operino team multidisciplinari in grado di garantire diagnosi accurate e una presa in carico terapeutica adeguata. La grande sfida per la pneumologia sarà anche quella di trovare le risorse per portare le competenze specialistiche dei centri di riferimento anche sul territorio, per sostenere i colleghi della medicina territoriale e raggiungere i pazienti più fragili, spesso impossibilitati a spostarsi a causa della malattia e della dipendenza dall'ossigeno'.




È inoltre 'cruciale' anche il ruolo dei medici di medicina generale: 'La diagnosi precoce delle fibrosi polmonari è indispensabile ai fini di garantire un trattamento tempestivo ed efficace- ha detto Alessandro Rossi, presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG)- In questo senso è fondamentale l'intervento del primo riferimento dei pazienti, che è il medico di famiglia, chiamato a riconoscere i sintomi nelle fasi iniziali. Perché questo avvenga è necessaria una specifica attività formativa, che la nostra società si impegna a promuovere, oltre che un approccio collaborativo e multidisciplinare con gli specialisti di riferimento'. Nonostante negli ultimi anni siano stati fatti dei 'passi in avanti' sulla diagnosi precoce, rimangono 'purtroppo diseguaglianze regionali e territoriali importanti di accesso alle terapie- ha denunciato Silvia Tonolo, presidente dell'Associazione Nazionale Malati Reumatici (ANMAR)- e anche nei servizi di supporto e presa in carico di centri multidisciplinari. La continuità terapeutica è fondamentale per non interrompere la terapia attraverso un monitoraggio clinico attento e regolare, assicurando approvvigionamento regolare dei farmaci, rapporto stabile con i clinici sostenendo anche tutti gli strumenti a disposizione come telemedicina riabilitazione e assistenza domiciliare per sostenere il paziente'.




Un'organizzazione territoriale efficiente è invece 'fondamentale' per garantire l'appropriatezza del percorso diagnostico-terapeutico del paziente, ha spiegato Giandomenico Sebastiani, past president della Società Italiana di reumatologia (SIR), in quanto consente di effettuare la diagnosi precoce e quindi di 'instaurare tempestivamente il trattamento farmacologico corretto, con conseguente vantaggio per il singolo in termini di salute e vantaggio per la collettività in termini di risparmio della spesa socio-sanitaria'. Sul fronte della ricerca e dell'innovazione, Paola Rogliani, presidente eletto della Società Italiana di Pneumologia (SIP), ha evidenziato che investire nella ricerca e nell'innovazione vuol dire 'dare una vera possibilità a chi convive con malattie complesse e rare come la fibrosi polmonare. Servono investimenti concreti, pianificazioni lungimiranti e ristrutturazione degli iter, perché la ricerca, a partire dalle sperimentazioni cliniche, possa davvero diventare cura in tempi più rapidi e per tutti'.




Concetto ribadito anche da Paola Canziani, presidente del Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia (GILS), che ha aggiunto: 'Affrontare la fibrosi polmonare, che rappresenta una delle più frequenti e gravi complicanze della sclerosi sistemica, in modo adeguato e tempestivo, rappresenta una sfida che ci auguriamo di vincere tutti insieme. Sperimentare nuovi farmaci, nel pieno rispetto delle norme e delle procedure, farà conseguire risultati ancor più significativi se si renderanno più rapide ed efficienti le procedure autorizzative, consentendo l'adozione in tempi brevi di terapie efficaci e sicure'.




A rilanciare l'urgenza di un cambio di paradigma è stata ancora Daniela Marotto, past president del Collegio dei Reumatologi Italiani (CREI): 'La sfida delle fibrosi polmonari richiede un cambio di paradigma: non possiamo più permetterci ritardi diagnostici né approcci frammentari. Il Collegio dei Reumatologi sottolinea con forza la necessità di percorsi clinici integrati, basati su diagnosi precoce, condivisione dei dati e accesso rapido all'innovazione terapeutica. Sostenere la ricerca non è solo un dovere etico, ma una strategia per garantire equità e precisione nella cura. È tempo di adottare linee guida nazionali che trasformino la complessità in gestione strutturata, mettendo al centro il paziente e la sinergia tra specialisti'.




Infine, dal mondo industriale è arrivato l'appello alla collaborazione tra tutti gli attori del sistema. 'Siamo orgogliosi di aver contribuito a creare questa collaborazione tra comunità scientifica, associazioni di pazienti e istituzioni- ha detto Morena Sangiovanni, presidente e ad di Boehringer Ingelheim Italia- Il documento presentato oggi è un ulteriore passo in avanti per le persone con fibrosi polmonare, andando ad identificare gli interventi prioritari per migliorare l'attuale sistema di presa in carico. Come Boehringer, continuiamo a ricercare e sviluppare terapie innovative, ma questo non basta. Serve un sistema aperto all'innovazione e più organizzato, per questo crediamo nel partenariato e nel coinvolgimento attivo di tutti. In quest'ottica, riteniamo fondamentali sia l'impegno di AIFA per accelerare le procedure di accesso alle nuove terapie, sia quello delle Regioni- ha concluso- per garantire percorsi gestionali più efficaci e omogenei'.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
29/09/2025 - Ex Ilva Taranto, cigs: scontro tra sindacati e ministero del Lavoro

Scontro aperto tra sindacati e ministero del Lavoro sulla cigs all’ex Ilva di Taranto. Fim, Fiom e Uilm denunciano che il ministero avrebbe autorizzato l’azienda a chiudere unilateralmente la procedura, rifiutando il confronto previsto oggi, 29 settembre. “Azione inedita e g...-->continua

29/09/2025 - Eboli (SA): denunciato dalla Polizia Stradale per furto di gasolio nel cantiere alta velocità

In data 24 settembre u.s., la Polizia di Stato ha provveduto a deferire all’Autorità Giudiziaria competente un individuo residente nella provincia di Salerno per il reato di furto di carburante all’interno del cantiere della nuova linea ferroviaria alta veloc...-->continua

29/09/2025 - Premio Panathlon Magna Grecia Taranto 2025 – Sport, Merito e Valori al Centro

La città di Taranto si prepara ad accogliere il Premio Panathlon Magna Grecia 2025, in programma il prossimo 10 ottobre presso il Teatro Fusco a partire dalle ore 20.00. Un evento di grande rilievo, co-organizzato e patrocinato dal Comune di Taranto nell' ambi...-->continua

29/09/2025 - Il viaggio del campione, successo per il cortometraggio del de Bellis

Sta riscuotendo particolare successo Il viaggio del campione, il cortometraggio realizzato dall’IRCCS Saverio De Bellis e presentato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Un’opera ispirata a una storia vera, capace di raccontare con intensità il va...-->continua

29/09/2025 - Pomigliano, 54enne accoltellato mentre cercava di sedare una lite tra automobilisti

Una lite per un incidente stradale è degenerata in tragedia: un uomo di 54 anni, intervenuto per dividere i contendenti, è stato accoltellato al petto ed è ora ricoverato in gravi condizioni all’ospedale del Mare di Napoli. L’episodio si è verificato ieri sera...-->continua

29/09/2025 - Corigliano-Rossano, due auto distrutte dalle fiamme nella notte

Torna l’allarme incendi nell’area urbana di Corigliano. La scorsa notte due auto, appartenenti a cittadini stranieri, sono andate completamente distrutte dalle fiamme mentre erano parcheggiate in una via centrale, non lontano da diverse attività commerciali. L...-->continua

29/09/2025 - 3ª Edizione del Contest Fotografico 'Giulianova da Riscoprire'

L’Associazione CulturiAMO, con il patrocinio del Comune di Giulianova, annuncia la terza edizione del Contest Fotografico “Giulianova da Riscoprire”, un’iniziativa aperta a tutti gli amanti della fotografia che desiderano esprimere la propria creatività e sens...-->continua


CRONACA BASILICATA

29/09/2025 - Tolve, auto precipita in una scarpata: donna di 38 anni soccorsa dai Vigili del Fuoco
29/09/2025 - Melfese, perseguita l’ex compagna: arrestato e ai domiciliari con braccialetto elettronico
29/09/2025 - Strage sulla Andria-Corato: in Appello colpa esclusiva dei due ferrovieri
29/09/2025 - La Provincia di Potenza approva la mozione sullo Ius Scholae

SPORT BASILICATA

29/09/2025 - Rinascita Lagonegro, nel test amichevole di Agnone si impone la Romeo Sorrento (3-1)
29/09/2025 - Promozione: Invicta Matera in vetta, Sporting Lavello cade con Virtus Genzano
28/09/2025 - Eccellenza, continua la corsa al vertice: l’Angelo Cristofaro resta in vetta
28/09/2025 - Ferrandina sconfitto di misura a Pompei

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo