HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
A Taranto il "Toyota Green Rally dei Due Mari": la mobilità sostenible incontra il fascino dei percorsi di Puglia

2/06/2025

La città dei due mari si prepara ad accogliere un evento automobilistico inedito e coinvolgente e non sarà una gara di velocità, ma un percorso di precisione e regolarità, volto a valorizzare la guida sostenibile e l’affidabilità delle tecnologie ibride: il Toyota Green Rally dei Due Mari, in programma sabato 7 Giugno 2025 a partire dalle ore 9.00 è un evento speciale, promosso dalla famiglia Ciracì Automobili in collaborazione con Start Point, da svolgersi su tre tappe che abbracceranno storia urbana, centri storici e paesaggi rurali con arrivo finale a Masseria Camarda di Ceglie Messapica, vasta residenza di proprietà della leggenda dell’automobilismo Cesare Fiorio, storico direttore sportivo di Lancia Fiat e Ferrari, e centro di formazione di eccellenza del motorsport che richiama, ogni Autunno, i campioni mondiali rally nel Trofeo Fiorio Cup.

UN RALLY URBANO, IBRIDO E DIVISO PER CATEGORIE

Protagoniste assolute della sfida saranno le automobili Toyota Hybrid, suddivise in due categorie in base alla cilindrata: categoria 1 per i veicoli Hybrid con cilindrata fino a 1.5, categoria 2 per i veicoli Hybrid con cilindrata superiore a 1.5. Tre i parametri sulla base dei quali verranno assegnati i punteggi e la classifica finale: la distanza percorsa in km, il tempo impiegato ed il consumo di carburante (km/l).

TRE TAPPE TRA STORIA, CULTURA E NATURA

Il primo percorso – urbano, lungo 18 km da percorrere in massimo 45 minuti, avrà partenza alle ore 9.00 di sabato 7 giugno dalla sede di Ciracì Automobili in via Lago di Misurina 25, con arrivo presso il Terminal Cimino.

Il secondo percorso – interurbano, di 32 km da percorrere in massimo 45 minuti, riparte da Termina Cimino per raggiungere Piazza Regina Margherita a Grottaglie, famosa per le sue ceramiche e la bellezza del centro storico.

Il terzo percorso – extraurbano è la tappa finale, di 22 km da percorrere in massimo 40 minuti, conduce gli equipaggi da Grottaglie passando al territorio brindisino di Villa Castelli fino a Ceglie Messapica, dove l’arrivo è previsto presso la splendida Masseria Camarda. All’arrivo in masseria si terrà la cerimonia di premiazione per i migliori equipaggi di ciascuna categoria. Ma il “Toyota Green Rally dei Due Mari” premierà anche lo spirito di partecipazione: tutti i concorrenti non vincitori riceveranno un premio simbolico in ricordo dell’evento. A seguire, gli ospiti saranno accolti da un rinfresco conviviale, occasione per concludere la giornata tra natura, relax e buon cibo, nel cuore della Valle d’Itria.

ISCRIZIONI E COSTI DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a tutti i possessori di auto Toyota Hybrid. Ogni vettura dovrà avere a bordo un equipaggio di due persone, entrambi in possesso di patente di guida in corso di validità, con la possibilità di aggiungere fino a due persone nei posti posteriori. La quota di iscrizione per equipaggio (2 persone) è di 40 euro, comprensiva di rinfresco, e per ogni partecipante extra di 15 euro. Per iscriversi contattare Ciracì Automobili (cell. 3356518342 e-mail toyotataranto@gmail.com) entro il 4 giugno 2025.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo