HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Tortoreto, concluso il convegno Altezza: la prevenzione che conta nei cantieri e nelle imprese

29/05/2025

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 di “AIAS On The Road”, l’evento promosso da AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con Faraone Industrie e con il supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.

Oltre 150 iscritti hanno partecipato a una giornata intensa, dinamica e ricca di contenuti, che ha messo al centro la prevenzione nei lavori in quota e il dialogo europeo sulla sicurezza sul lavoro. Fondamentale è stata la partecipazione attiva del pubblico, composto da tecnici, professionisti, imprese e studenti, che ha confermato il valore di un confronto aperto e multidisciplinare.

TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE – LE ISTITUZIONI A CONFRONTO
Tra i momenti più attesi, la tavola rotonda istituzionale ha visto confrontarsi rappresentanti di primo piano del panorama italiano ed europeo:

Nicola Negri, Direttore Regionale INAIL Abruzzo

Maria Ceci, Responsabile Attività Istituzionali INAIL Abruzzo

Marco Marinelli, Direttore UOC STSLL (Servizio Tutela Salute Luoghi di Lavoro) ASL Teramo

Stefano Marconi, Direzione Interregionale del Lavoro del Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria)

Erario Boccafurni, Responsabile P.O. Pianificazione Direzione Interregionale del Lavoro del Centro – INL

Thomas Jacobs, Technical Administrative Director at DGUV – responsabile per le scale in Germania

Alfred Brzozowski, Delegato alla Direzione per le Implementazioni – CIOP Polonia (Centro Sicurezza e Igiene del Lavoro)

LE AZIENDE PROTAGONISTE
Hanno portato la loro testimonianza diretta alcune tra le più importanti realtà industriali del panorama nazionale e internazionale:

Domenico Savino, HSE Manager – Honda Italia S.p.A.

Alberto Sabella, Global EHS Director – Dayco

Erminia Fiore, HSE Manager – Fater S.p.A.

Laura Volpe, Amministratore – Faraone Academy

Michele Crivellaro, Sales & Marketing Manager – Kiwitron

Nicole Mattia, Responsabile Divisione Formazione Finanziata – La Risorsa Umana

Durante l’evento, Laura Volpe (Faraone Industrie), Luisa Ferretti (L&L Comunicazione) e Cristian Son (AIAS) hanno coordinato con professionalità le sessioni, guidando i lavori con ritmo e attenzione ai contenuti.

UN’ESPERIENZA COMPLETA
Oltre ai momenti di confronto tecnico, la giornata ha visto momenti esperienziali e culturali, come:

Il concerto degli SOS – Save Our Souls, già ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma

La premiazione del 3° concorso “Scultura e Sicurezza sul Lavoro”, con votazione interattiva durante il pranzo

La visita guidata agli stabilimenti Faraone Industrie

L’evento, che si è svolto con il patrocinio di importanti enti e istituzioni, ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso di promozione della cultura della sicurezza, grazie a una sinergia concreta tra aziende, professionisti, istituzioni e territori.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo