|
|
| Tortoreto, concluso il convegno Altezza: la prevenzione che conta nei cantieri e nelle imprese |
|---|
29/05/2025 | Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 di “AIAS On The Road”, l’evento promosso da AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con Faraone Industrie e con il supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.
Oltre 150 iscritti hanno partecipato a una giornata intensa, dinamica e ricca di contenuti, che ha messo al centro la prevenzione nei lavori in quota e il dialogo europeo sulla sicurezza sul lavoro. Fondamentale è stata la partecipazione attiva del pubblico, composto da tecnici, professionisti, imprese e studenti, che ha confermato il valore di un confronto aperto e multidisciplinare.
TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE – LE ISTITUZIONI A CONFRONTO
Tra i momenti più attesi, la tavola rotonda istituzionale ha visto confrontarsi rappresentanti di primo piano del panorama italiano ed europeo:
Nicola Negri, Direttore Regionale INAIL Abruzzo
Maria Ceci, Responsabile Attività Istituzionali INAIL Abruzzo
Marco Marinelli, Direttore UOC STSLL (Servizio Tutela Salute Luoghi di Lavoro) ASL Teramo
Stefano Marconi, Direzione Interregionale del Lavoro del Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria)
Erario Boccafurni, Responsabile P.O. Pianificazione Direzione Interregionale del Lavoro del Centro – INL
Thomas Jacobs, Technical Administrative Director at DGUV – responsabile per le scale in Germania
Alfred Brzozowski, Delegato alla Direzione per le Implementazioni – CIOP Polonia (Centro Sicurezza e Igiene del Lavoro)
LE AZIENDE PROTAGONISTE
Hanno portato la loro testimonianza diretta alcune tra le più importanti realtà industriali del panorama nazionale e internazionale:
Domenico Savino, HSE Manager – Honda Italia S.p.A.
Alberto Sabella, Global EHS Director – Dayco
Erminia Fiore, HSE Manager – Fater S.p.A.
Laura Volpe, Amministratore – Faraone Academy
Michele Crivellaro, Sales & Marketing Manager – Kiwitron
Nicole Mattia, Responsabile Divisione Formazione Finanziata – La Risorsa Umana
Durante l’evento, Laura Volpe (Faraone Industrie), Luisa Ferretti (L&L Comunicazione) e Cristian Son (AIAS) hanno coordinato con professionalità le sessioni, guidando i lavori con ritmo e attenzione ai contenuti.
UN’ESPERIENZA COMPLETA
Oltre ai momenti di confronto tecnico, la giornata ha visto momenti esperienziali e culturali, come:
Il concerto degli SOS – Save Our Souls, già ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma
La premiazione del 3° concorso “Scultura e Sicurezza sul Lavoro”, con votazione interattiva durante il pranzo
La visita guidata agli stabilimenti Faraone Industrie
L’evento, che si è svolto con il patrocinio di importanti enti e istituzioni, ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso di promozione della cultura della sicurezza, grazie a una sinergia concreta tra aziende, professionisti, istituzioni e territori. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
29/06/2026 - Domani a Bari “La professione del Geologo: Stati Generali in Puglia”
Martedì 30 giugno a partire dalle ore 09.00 si terrà a Bari, nella Sala Leogrande presso l’Ex Palazzo delle Poste, l’Assemblea Regionale dei Geologi della Puglia 2026 alla quale parteciperanno rappresentanti delle istituzioni, dell’università, del territorio e dei profession...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - Caldo estremo nei cantieri, Laghi: 'Denunciate decine di violazioni a ordinanze'
«Le decine di violazioni dell’ordinanza regionale anti-caldo denunciate dalla Fillea Cgil nei cantieri di tutta la Calabria, non sono un’irregolarità amministrativa qualunque. Arrivano a poche settimane dalla strage di Amendolara, in cui hanno perso la vita la...-->continua |
|
|
|
|
29/06/2026 - San Giuseppe Jato, “Verdi per la pace”: concerto in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo
Si terrà giovedì 2 luglio 2026, con inizio alle ore 21.00, presso il Giardino della Memoria di San Giuseppe Jato, una sera in ricordo del piccolo Giuseppe Di Matteo, vittima innocente di mafia, assassinato nel gennaio del 1996. Il concerto dal titolo “Verdi......-->continua |
|
|
|
|
28/06/2026 - Tragedia sulla statale 106 a Taranto: morto un uomo, grave una famiglia dopo lo scontro frontale
Sulla statale 106, alla periferia di Taranto, nei pressi del km 489,500 vicino alla raffineria Eni, nel pomeriggio di oggi si è verificato un grave incidente che ha spezzato una famiglia. Un violento scontro tra una Lancia e una Ford Mustang GT ha provocato l...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Musica e inclusione in viaggio per le strade di Catanzaro
Un pomeriggio straordinario quello vissuto ieri, venerdì 26 giugno, a Catanzaro con "Musica Inclusiva in Movimento", l'iniziativa che ha trasformato un autobus urbano in un vero e proprio palcoscenico itinerante, portando musica, cultura e inclusione nei quart...-->continua |
|
|
|
|
27/06/2026 - Il caldo investe la Calabria, temperature fino a 38,3 gradi
L'ondata di caldo che da giorni interessa l'Italia è arrivata anche in Calabria.
Dopo giornate relativamente "fresche" la calura ha colpito anche diverse zone della regione, soprattutto nelle aree interne del cosentino e lungo la fascia ionica crotone...-->continua |
|
|
|
27/06/2026 - Blitz della Finanza a Tarsia: in auto 22,5 chili di cocaina
Un controllo di routine della Guardia di finanza si è trasformato in un maxi sequestro di droga sull'autostrada, nei pressi dello svincolo di Tarsia, nel Cosentino. I militari della Compagnia di Castrovillari hanno fermato un automobilista italiano e, durante ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|