|
|
| Tortoreto, concluso il convegno Altezza: la prevenzione che conta nei cantieri e nelle imprese |
|---|
29/05/2025 | Si è conclusa con grande successo l’edizione 2025 di “AIAS On The Road”, l’evento promosso da AIAS – Associazione Italiana Ambiente e Sicurezza, in collaborazione con Faraone Industrie e con il supporto di numerosi partner istituzionali e tecnici.
Oltre 150 iscritti hanno partecipato a una giornata intensa, dinamica e ricca di contenuti, che ha messo al centro la prevenzione nei lavori in quota e il dialogo europeo sulla sicurezza sul lavoro. Fondamentale è stata la partecipazione attiva del pubblico, composto da tecnici, professionisti, imprese e studenti, che ha confermato il valore di un confronto aperto e multidisciplinare.
TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE – LE ISTITUZIONI A CONFRONTO
Tra i momenti più attesi, la tavola rotonda istituzionale ha visto confrontarsi rappresentanti di primo piano del panorama italiano ed europeo:
Nicola Negri, Direttore Regionale INAIL Abruzzo
Maria Ceci, Responsabile Attività Istituzionali INAIL Abruzzo
Marco Marinelli, Direttore UOC STSLL (Servizio Tutela Salute Luoghi di Lavoro) ASL Teramo
Stefano Marconi, Direzione Interregionale del Lavoro del Centro (Abruzzo, Lazio, Marche, Molise, Toscana, Umbria)
Erario Boccafurni, Responsabile P.O. Pianificazione Direzione Interregionale del Lavoro del Centro – INL
Thomas Jacobs, Technical Administrative Director at DGUV – responsabile per le scale in Germania
Alfred Brzozowski, Delegato alla Direzione per le Implementazioni – CIOP Polonia (Centro Sicurezza e Igiene del Lavoro)
LE AZIENDE PROTAGONISTE
Hanno portato la loro testimonianza diretta alcune tra le più importanti realtà industriali del panorama nazionale e internazionale:
Domenico Savino, HSE Manager – Honda Italia S.p.A.
Alberto Sabella, Global EHS Director – Dayco
Erminia Fiore, HSE Manager – Fater S.p.A.
Laura Volpe, Amministratore – Faraone Academy
Michele Crivellaro, Sales & Marketing Manager – Kiwitron
Nicole Mattia, Responsabile Divisione Formazione Finanziata – La Risorsa Umana
Durante l’evento, Laura Volpe (Faraone Industrie), Luisa Ferretti (L&L Comunicazione) e Cristian Son (AIAS) hanno coordinato con professionalità le sessioni, guidando i lavori con ritmo e attenzione ai contenuti.
UN’ESPERIENZA COMPLETA
Oltre ai momenti di confronto tecnico, la giornata ha visto momenti esperienziali e culturali, come:
Il concerto degli SOS – Save Our Souls, già ospiti del Concertone del Primo Maggio a Roma
La premiazione del 3° concorso “Scultura e Sicurezza sul Lavoro”, con votazione interattiva durante il pranzo
La visita guidata agli stabilimenti Faraone Industrie
L’evento, che si è svolto con il patrocinio di importanti enti e istituzioni, ha rappresentato una tappa fondamentale nel percorso di promozione della cultura della sicurezza, grazie a una sinergia concreta tra aziende, professionisti, istituzioni e territori. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
28/09/2026 - Azzardo, in Calabria giocati oltre 6 miliardi di euro nel 2025: boom dell’online
Oltre 6,1 miliardi di euro sono stati giocati in Calabria nel 2025, considerando gioco fisico e online. La raccolta complessiva ha raggiunto 6.172.265.586 euro, con una media di 3.994,98 euro pro capite. A pesare maggiormente è il gioco digitale: nelle cinque province la rac...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Sequestro da 4,7 milioni di euro: nel mirino beni e società riconducibili all’inchiesta Imperium
Oltre 4,7 milioni di euro di beni sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nell’ambito di un procedimento di prevenzione disposto dal Tribunale di Catanzaro. Le misure riguardano due società di capitali, con sedi a Milano e Catania, un’impresa individua...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Caro carburanti, prezzi ancora in salita: cresce la protesta di autotrasportatori, tassisti e agricoltori
Il caro carburanti continua a pesare su famiglie e imprese, mentre cresce la mobilitazione delle categorie che vivono della strada. Da oggi, 28 settembre, scatta il price cap deciso da Eni: per 30 giorni, nei distributori Enilive, benzina a un massimo di 1,99 ...-->continua |
|
|
|
|
28/09/2026 - Notte di sangue sulle strade del Salento: tre morti e una 14enne grave
Notte di incidenti sulle strade del Salento, con due episodi distinti e un bilancio pesante. A Trepuzzi, cinque giovani tra i 14 e i 19 anni, tutti della provincia di Taranto, sono rimasti coinvolti nello schianto di una Mini Cooper contro il muretto di un'abi...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Premio Charlot, gran finale al Teatro Verdi di Salerno
Salerno si è tinta di magia, eleganza e grande spettacolo per la serata finale della 38ª edizione del Premio Charlot, l’unica manifestazione al mondo dedicata all’immortale figura di Charlie Chaplin. La festa è iniziata già all'esterno dello storico Teatro Ver...-->continua |
|
|
|
|
27/09/2026 - Giallo nel Pollino, ritrovati resti umani a Morano: possibile svolta nella scomparsa della 78enne di Frascineto
Un ritrovamento che riaccende il mistero sulla scomparsa di una 78enne di Frascineto. Nella giornata di ieri, in contrada Marzano, nel territorio di Morano Calabro, sono stati rinvenuti resti umani in avanzato stato di decomposizione. L’identità non è stata an...-->continua |
|
|
|
25/09/2026 - Trepuzzi, bambino di 6 anni a scuola con un coltello nello zaino: indagano i carabinieri
Un coltello da cucina di 13 centimetri nello zainetto di un bambino di sei anni. È quanto scoperto ieri mattina in una scuola elementare di Trepuzzi, nel Leccese. A segnalare la presenza dell’arma all’insegnante è stato un compagno di classe. Dopo il controllo...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|