HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Uno Maggio Taranto 2024: oltre 50.000 persone per diritti, lavoro e libertà

2/05/2025

In un'Italia sempre più attraversata da diseguaglianze e silenzi istituzionali, Taranto si fa nuovamente voce collettiva e coscienza civile. Il Primo Maggio al Parco delle Mura Greche – ribattezzato Parco Massimo Battista – ha visto convergere oltre 50.000 persone da tutto il Paese per un evento che ha saputo unire musica, impegno e memoria. Una giornata di lotta e dignità, capace di sfidare l’indifferenza dei media e le logiche del profitto, rinnovando il senso autentico della Festa dei Lavoratori.

Di seguito il comunicato degli organizzatori.
Più di 50.000 persone da tutta Italia si sono raccolte, tra le 15 e le 23, al Parco delle Mura Greche di Taranto, rinominato dal Comitato organizzatore Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti “Parco Massimo Battista”, in memoria dell'ex operaio Ilva, volto rappresentativo della lotta contro l'inquinamento della fabbrica e a cui l'edizione era dedicata.
Dall'entrata in vigore della normativa Gabrielli, questo dato rappresenta un record, con oltre 6 milioni di contatti raggiunti e 100.000 interazioni sui canali di Uno Maggio Taranto, senza alcun tipo di investimento promozionale e gestito da soli volontari.

Più di otto le ore di musica e parole per l'unico palco che è libero di celebrare, in purezza, la festa dei lavoratori e delle lavoratrici, la lotta, la resistenza ai costanti attacchi ai diritti e alle libertà delle persone.
I media ignorano le folle oceaniche che manifestano per la libertà della Palestina, quindi stupisce che soggetti liberi si “azzardino” a prendere posizione contro il genocidio in diretta TV. Mentre a Taranto, oltre alla grande musica di Motta, La Niña, Teatro degli Orrori, Fideles, del dissacrante Tommy Cash e dei molti altri intervenuti, sono state lette poesie di poetesse e poeti palestinesi, scritte in Gaza sotto i bombardamenti in corso. Ci si è collegati con operatori e operatrici umanitarie e sanitarie, per conoscere la reale situazione dalla voce diretta di chi sta cooperando per sostenere il popolo di una terra martoriata; si è raccontato il lavoro di Emergency attraverso l'intervento prezioso di Simonetta Gola, portavoce nazionale, e si sono celebrati i 50 anni di Amnesty International in Italia.
È stata ricordata la Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino, emanata a Versailles nel 1789, ricordandoci che, invece, nell’ultimo anno sono morte 1.090 persone sul loro posto di lavoro. Gli operai ex-Ilva e GKN, insieme, hanno richiamato la centralità della classe operaia nella vertenza industriale.
Forti le voci di denuncia contro il controllo nelle università e i tagli di spesa che costringono alla precarietà i lavoratori dello spettacolo e della ricerca.
“L’Italia unita dai diritti negati”, ha ricordato Michele Riondino, che insieme ad Antonio Diodato e Roy Paci è direttore artistico della manifestazione da 12 anni.
Ancora una volta, Uno Maggio Taranto racconta l'esistente e il cambiamento in atto, da manifestazione autogestita, autofinanziata, con il supporto di centinaia di persone che hanno partecipato al crowdfunding lanciato due mesi fa; con il sostegno e la collaborazione di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. E ancora, dai main sponsor: Giai Vini, CAB, Service Plus e Alvi Noleggi, e dagli sponsor Banca Etica e Artisti 7607, insieme ad altri piccoli ma importanti sponsor cittadini, e la partecipazione di alcune strutture che offrono alloggi per artisti e attivisti.
La più grande manifestazione libera italiana. E forse questo andrebbe raccontato.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
3/05/2025 - Taranto, scoperta frode sul Reddito di cittadinanza: nove denunce

A Taranto e in provincia, la Guardia di Finanza ha denunciato nove persone per aver ottenuto illecitamente il Reddito di cittadinanza, con un danno per l’erario superiore ai 100mila euro.
La Guardia di Finanza ha denunciato nove soggetti per indebita percezione del Reddi...-->continua

3/05/2025 - Salute, da uno studio su PLOS: uomini più a rischio ma curati meno delle donne

Uno studio pubblicato su PLOS Medicine rivela che gli uomini hanno maggiori probabilità rispetto alle donne di ammalarsi e morire a causa di ipertensione, diabete e HIV, ma ricevono meno cure. La ricerca, condotta da Angela Chang dell'Università della Danimarc...-->continua

3/05/2025 - Rapina a mano armata a Gioia del Colle: arrestati due pregiudicati

Due uomini, di 51 anni e di 48 anni, con precedenti di polizia, sono stati arrestati dai Carabinieri di Gioia del Colle per una rapina a mano armata avvenuta il 30 gennaio ai danni di due imprenditori agricoli. Il fatto è accaduto in un’attività commerciale de...-->continua

3/05/2025 - Corigliano Calabro. Atti persecutori e maltrattamenti in famiglia: due misure cautelari

Negli ultimi due giorni i Carabinieri della Stazione di Corigliano Calabro, inquadrata nel Reparto Territoriale di Corigliano Rossano, con il coordinamento dalla Procura della Repubblica di Castrovillari, diretta dal Procuratore Capo A.D.A., hanno eseguito due...-->continua

2/05/2025 - Uno Maggio Taranto 2024: oltre 50.000 persone per diritti, lavoro e libertà

In un'Italia sempre più attraversata da diseguaglianze e silenzi istituzionali, Taranto si fa nuovamente voce collettiva e coscienza civile. Il Primo Maggio al Parco delle Mura Greche – ribattezzato Parco Massimo Battista – ha visto convergere oltre 50.000 per...-->continua

2/05/2025 -  Il Torneo delle Regioni Calcio a 5 chiude in festa: emozioni, vittorie e un calcio che unisce

Il Torneo delle Regioni Calcio a 5 va in archivio con un carico di emozioni e momenti indimenticabili. La Romagna ha accolto le Rappresentative di tutte le Regioni d’Italia in una settimana di sport, passione e condivisione, culminata ieri con le finali disput...-->continua

2/05/2025 - Stalker arrestato a Benevento: minaccia di morte il professionista che aiutò la vittima

Non era una scena da film ma un grave caso di stalking. Un 58enne della provincia di Napoli è stato arrestato in flagranza dai Carabinieri di Benevento dopo aver minacciato di morte un professionista che aveva aiutato una donna a denunciarlo. Da mesi perseguit...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/05/2025 - Scontro auto-moto sulla Sinnica 653: grave un motociclista
2/05/2025 - Ferrandina: operaio precipita da un capannone, è grave. Sindacati: ''Serve un patto regionale per la sicurezza''
2/05/2025 - Smarrisce il sentiero, escursionista raggiunto dal Cnsas sul Pollino
1/05/2025 - Incidente mortale tra Mormanno e Campotenese, vittima un 67enne

SPORT BASILICATA

2/05/2025 - Campionato Serie D: L’ultima giornata
2/05/2025 - Preparativi agli sgoccioli a Marsico Nuovo per il Trofeo Tre Colline di mountain bike cross country
2/05/2025 - La Pielle Matera vince la finale regionale della Junior NBA FIP Championship
2/05/2025 - De Giorgio carica il Potenza: ''Playoff, serata importante. Riempiamo il Viviani!''

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo