HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cos’è la verniciatura a polvere: caratteristiche e vantaggi

31/03/2025

Una delle tecniche di rivestimento superficiali più utilizzate in ambito industriale? La verniciatura a polvere. Si fa notare in diversi settori industriali con applicazioni su manufatti metallici ma non solo e spicca per versatilità e prestazioni.

Come funziona? Si distingue dalle vernici liquide tradizionali per la composizione che comprende polveri termoindurenti e termoplastiche che vengono applicate attraverso un sistema elettrostatico e poi polimerizzate a caldo.

I vantaggi sono così tanti che hanno portato alla diffusione di questa soluzione in numerosi campi, evidenziando benefit e plus. Come una maggiore resistenza, il risparmio economico o ancora il rispetto verso l'ambiente. Approfondiamo insieme come funziona e cosa c’è da sapere.

Cos’è la verniciatura a polvere?
Possiamo definire la verniciatura a polvere come un processo che prevede l’applicazione di un rivestimento in formato polveroso su una superficie, sfruttando poi il principio della carica elettrostatica per farla aderire al prodotto.

Il materiale, in forma secca e privo di solventi liquidi, ha una composizione molto particolare. Al suo interno è presente un legante, ovvero un elemento cardine che fa da base e su cui poi si sviluppano le proprietà meccaniche, estetiche e prestazionali del prodotto finito. È responsabile della durezza della superficie, della resistenza agli agenti esterni e della durata nel tempo.

I leganti sono per lo più resine sintetiche termoindurenti e tra queste si includono le epossidiche, conosciute per l’elevata adesione e resistenza; le acriliche caratterizzate da una brillantezza imbattibile; le poliestere, resistenti agli agenti atmosferici; infine, gli ibridi che combinano diverse tipologie per ottimizzare le prestazioni.

Oltre ai leganti, nella composizione sono presenti additivi, ovvero sostanze impiegate per conferire le caratteristiche specifiche alla tintura, ottimizzando fluidità, stabilità e brillantezza. Alcune hanno come plus quello di migliorare la resistenza a sollecitazioni meccaniche e abrasione.

Non meno importanti i pigmenti, ovvero il colore. Possono essere di natura organica o inorganica. A tutto ciò si aggiungono, come ultimo elemento, i riempitivi. Si tratta di sostanze che aumentano il volume della miscela e contribuiscono a migliorare la densità e la copertura del prodotto.
Come funziona la verniciatura a polvere step by step
A questo punto, dopo una distribuzione omogenea del prodotto, la polvere è sottoposta a un processo di fusione per la quale indurisce all’interno di un forno. La tecnica è perfetta per trattare superfici metalliche, ma nel tempo si è adattata a tantissime superfici diverse.

Il procedimento ha diverse fasi:
- Pretrattamento. Il pezzo viene pulito in modo accurato così da eliminare impurità, polvere, ruggine, grasso o altri residui. Si procede con l’ausilio di trattamenti sia chimici sia meccanici.
- Applicazione del rivestimento. Dopo che la superficie risulta asciutta siamo pronti con la stesura. L’operazione viene eseguita con il supporto di una pistola elettrostatica che permette di caricare elettricamente la polvere e favorire una distribuzione omogenea. Durante la fase è fondamentale evitare il contatto con altre impurità esterne per ottenere un risultato ottimale.
- Cottura. L’ultimo step è quello del fissaggio del rivestimento attraverso il riscaldamento del forno. Il pezzo verniciato viene lavorato ad una temperatura tra i 110 e i 250 gradi con tempi di cottura che possono variare dalla dimensione allo spessore del materiale.

I vantaggi che è importante conoscere
Ora che ci è chiaro come funziona la verniciatura a polvere, vediamone le sue caratteristiche peculiari e dunque i benefici che offre, specialmente se confrontata con altre tipologie di rivestimento. La soluzione, che unisce praticità, convenienza e sostenibilità, è estremamente versatile tanto che la sua richiesta è in aumento, sia nei settori industriali sia in quelli artigianali.

Primo vantaggio? La resistenza, senza dubbio. La protezione è eccezionale, specialmente tenendo in considerazione agenti esterni e atmosferici. Umidità, corrosione, graffi e sbalzi di temperatura non creano un danno alla superficie trattata, resistendo molto di più di una vernice liquida tradizionale. Il risultato è un minore bisogno di manutenzione, che si traduce in un risparmio economico.

Nel paragrafo seguente approfondiremo il tema, ma possiamo già accennare alla sua versatilità di applicazione. Si passa da materiali metallici a leghe, plastica e cemento, con risultati finali di altissima qualità. I settori sono altrettanto diversificati: motori, arredamento, edilizia, design, macchinari.

Il rapporto qualità/prezzo è più che evidente: rispetto ad altre tecniche di verniciatura, garantisce rese senza paragoni, riducendo lo spreco di materiale e migliorando l’efficienza di quello che è il risultato finale.

Non va trascurato l’aspetto ecologico: non avendo al suo interno solventi e sostanze nocive, risulta una scelta sostenibile e rispettosa dell’ambiente. Con l’industria sempre più orientata verso soluzioni a basso impatto, questa tecnologia si inserisce tra quelle più all’avanguardia.

Chiaramente, per poter ottenere tutti questi benefici, è necessario affidarsi a professionisti del settore così da avere prodotti di qualità e una manodopera d’eccellenza.
In quali settori viene utilizzata?
Abbiamo accennato che la verniciatura a polvere è una tecnologia avanzata spesso impiegata in ambiti industriali per rivestire i metalli ma chiaramente non è l’unica superficie che è possibile trattare.

Tra i principali settori che scelgono la seguente tecnica c’è quello dell’automotive. Per le parti metalliche delle vetture, dei veicoli commerciali o delle moto, viene preferita questa soluzione che resiste alle intemperie e alla corrosione nel tempo.

Persino nel campo aerospaziale viene scelta per migliorare la protezione delle strutture dei componenti contro il deterioramento e le condizioni ambientali esterne. In edilizia, invece, sono serramenti, facciate e ringhiere a prediligerla come opzione. Di pari passo l’architettura moderna, per la versatilità nella realizzazione di elementi sia decorativi sia strutturali.

Non molti lo sanno ma anche l’illuminotecnica per lampade da esterno, plafoniere e strutture luminose spesso utilizza la verniciatura a polvere con finitura opaca o lucida.

Ultima, ma non meno importante, l’industria manifatturiera: sono tanti i macchinari industriali, gli elettrodomestici, le attrezzature per palestre e i mobili metallici per i quali si opta per la seguente tecnica di rivestimento.

Questi sono solo alcuni esempi, la versatilità di questa tecnica rende il processo davvero conveniente e competitivo in tantissimi settori differenti.

Ora è più chiaro come la verniciatura a polvere rappresenti una soluzione tanto green quanto versatile per il rivestimento di superfici di varia natura. Dai metalli al cemento, spaziando per tante tipologie di superfici: grazie alla resistenza all’usura, agli agenti atmosferici e alle sostanze chimiche, garantisce una finitura di qualità superiore.



 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo