HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Ritorna il Rally Città di Casarano

29/03/2025

Casarano (Le), 26 marzo 2025 – L’edizione celebrativa del 30° Rally Città di Casarano, gara nazionale del calendario ACI Sport 2025, che ritorna dopo un anno di stop e che aprirà la stagione rallystica di Puglia, sarà presentata in conferenza stampa il prossimo sabato 29 marzo, alle ore 16:00, nella sala consiliare del Comune di Casarano.

Il presidente della scuderia Casarano Rally Team, Pierpaolo Carra, che organizza la competizione con il supporto dell’Automobile Club Lecce e con i patrocini di Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Casarano -Assessorato allo sport e Comune di Miggiano, illustrerà i dettagli dell’evento in programma il 5 e 6 aprile prossimi sugli asfalti del basso Salento. C’è tanta attesa tra gli appassionati e gli equipaggi stanno mettendo a punto le vetture, studiando la tabella ed i percorsi, completando le iscrizioni, il cui termine è fissato alle ore 22 di domani, 27 marzo.

L’edizione 2025 presenterà novità assolute, come la partenza e l’arrivo nella centralissima piazza San Giuseppe (ex piazza Indipendenza), la disputa di una Prova Speciale in notturna e, nella logistica, l’allestimento di un grande “villaggio rally” nei capannoni ex Filanto ‘92, ospitante direzione gara, segreteria, sala stampa, parco assistenza e verifiche, e persino riordino e refueling, completamente Indoor. Un colpo d’occhio sarà anche ritrovare le vetture in parco chiuso la sera di sabato 5 aprile, come non accadeva dal 2008, in piazza San Giovanni Elemosiniere, ai piedi della colonna dedicata al santo patrono e simbolo della cittadina di Casarano.

Sarà ripercorsa la storia di questa gara così amata, le cui origini risalgono alla Coppa del Salento – Trofeo calzaturifici Filanto. Era il 1980 e sui bellissimi ed impegnativi percorsi delle strade e stradine strette, sinuose e delimitate dai tipici muretti a secco e dalle campagne con gli ulivi, si sfidavano gli sportivi con tuta e casco al volante delle auto in assetto da corsa e con la passione per il motorsport nel DNA. Nelle prime due edizioni ad aggiudicarsi la vittoria fu Umberto Codeleoncini affiancato alle note dalla moglie Lia Avakian, a bordo di una Volkswagen Golf GTI 2^ serie per la scuderia Taranto Corse. Una coppia fortissima che faceva incetta di successi in Puglia e Lucania confermandosi in quegli anni la più vincente del sud Italia. La competizione si disputò a salti fino al 1994, con il successo dell’equipaggio della Scuderia Japigia di Bari composto da Pasquale Cilento e Walter Oliva su Lancia delta HF. Poi dieci lunghi anni di silenzio fino al 2004 quando il casaranese Pierpaolo Carra, presidente della Casarano Rally Team, prese in carico l’organizzazione della gara. Nell’Albo d’Oro della kermesse compaiono i nomi di equipaggi simbolo del motorismo pugliese come Bavia-Refolo, Ascalone-Galati, Quarta-De Lorenzo, Laganà-Guglielmi, Pisacane-Quarta, Rizzello-Sorano…e tanti altri, fino all’ultima edizione, disputata nel 2023 e vinta da Luca Pedersoli e Corrado Bonato al volante di una Citroen Ds3 Wrc.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo