HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Cortinametraggio: Cala il sipario su Cortinametraggio. Stasera saranno annunciati i vincitori

22/03/2025

La ventesima edizione di Cortinametraggio ha riscosso grande successo di pubblico e non solo. Nella splendida cornice di Cortina d’Ampezzo il festival presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili con il contributo di Giusi Gallotto di Nuove Reti ha registrato numerose presenze e tante attività interessanti all’insegna del cinema.

Tra i vari incontri che si sono tenuti durante la kermesse quello con Valentina Palumbo, presidente AUSSI, insieme con Alessio Piccirillo per raccontare una delle figure fondamentali della catena audiovisiva, quella dell’ufficio stampa. Come ponte tra regista e film, l’ufficio stampa segue idealmente un progetto dalla fase di produzione, dialogando continuamente con gli autori e la crew per garantire delle strategie utili alla diffusione dell’opera audiovisiva.

Le masterclass sono poi proseguite con il confronto tra i registi e Iacopo Mestroni, Direttore Generale di Promoturismo Friuli Venezia Giulia, l’organo che si occupa della promozione turistica di questa splendida regione. Mestroni ha sottolineato i valori identitari della regione, come la laboriosità, l’impegno ma anche la creatività. Il turismo in crescita negli ultimi anni testimonia un lavoro di promozione efficace di un territorio a volte difficile ma che racchiude un’eterogeneità unica in Italia, dalle Alpi al Mare Adriatico.

Gli incontri sono proseguiti con un confronto tra Margherita Romaniello della Lucana Film Commission e i registi. Romaniello ha introdotto il lavoro della Film Commission che negli ultimi anni ha implementato numerosi aiuti alle produzioni e ai registi che intendono girare nel territorio, stimolando anche la professionalità interna alla regione. La presidente, inoltre, ha sottolineato l’importanza data dalla Film Commission ai giovani registi e produttori ai quali saranno dedicati dei bandi e dei corsi di formazione per i mestieri del cinema, anticipando anche un bando di prossima uscita con una sezione dedicata ai cortometraggi.

La serata inaugurale della XX edizione di Cortinametraggio è stata aperta presso l’Alexander Girardi Hall dalla Fanfara del Comando Squadra Aerea/1ª Regione Aerea dell'Aeronautica Militare che ha eseguito l'Inno d'Italia, regalando un momento musicale emozionante. La Fanfara è composta da giovani militari musicisti, veri professionisti che hanno allietato il pubblico anche con un brano ispirato al film "Guerre Stellari", proprio in tema con il cortometraggio Believe ambientato nel futuro nato da una collaborazione con MG Production. La trama ruota attorno alla figura di Underdog, nickname di un adolescente nerd e intellettuale, che recluta tre suoi coetanei per un'avventura epica.

In seguito, i registi hanno potuto assistere alla masterclass dell’Aeronautica Militare tenuta dal Vicecapo del Reparto Comunicazione, il Colonnello Rosario D’Auria e dal Colonnello Claudio Martinelli, che hanno illustrato il lavoro del Reparto Comunicazione dello Stato Maggiore, sottolineando l’importanza di raccontare le storie di uomini e donne dell’Aeronautica e auspicando future collaborazioni con i registi per realizzare film che promuovano i valori delle forze armate italiane.

Presente anche quest’anno la Film Commission Regione Campania con la Presidente Titta Fiore e il Direttore Maurizio Gemma i quali hanno sottolineato il ruolo della Fondazione nell’assistenza alla realizzazione di oltre 200 cortometraggi sul territorio campano, molti dei quali realizzati da giovani autori e piccole società di produzione, che in questi anni la Fondazione ha aiutato a crescere ed affermarsi. Un’attenzione particolare è riservata alle opere brevi anche dal sistema di finanziamenti regionali: dal 2017 ad oggi, quasi 100 progetti di cortometraggi di finzione, anche in animazione, hanno avuto accesso ai contributi ed è in uscita l’avviso pubblico per il 2025.

Molto interessante anche l’incontro con il Presidente e Direttore Generale Federico Bagnoli Rossi di FAPAV e Massimo Russo CEO di Control Cine Service, i quali hanno illustrato i rischi e le metodologie di una pratica che sottrae all’industria fino a due miliardi di euro l’anno e le strategie messe in atto per contrastarla. La Federazione per la Tutela delle Industrie dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali proteggendo il diritto d’autore monitora questo tipo di attività illegali, contro le quali è stata promulgata una nuova legge affiorante al Testo unico di pubblica sicurezza. Per diffondere l’importanza della sua attività, questo ente collabora spesso con giovani registi e autori per realizzare spot antipirateria anche con il supporto delle istituzioni governative.

Proiezione speciale anche per la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera con la presentazione dei cortometraggi Gli eroi vestiti di bianco di Alessandro Parrello, e Nereide di Alessandro D'Ambrosi e Santa De Santis realizzati in occasione dei centosessant’anni dalla nascita della sua fondazione.

Nel corso delle giornate si è esplorato dunque ogni reparto della filiera audiovisiva, fino ad arrivare al mestiere del casting director e dell’agente dello spettacolo, raccontato da Armando Pizzuti e da Federica Remotti di Sosia & Pistoia. Queste due figure importantissime fungono da collante tra tutti gli interlocutori dell’industria, dal produttore al regista e all’attore.

Non è mancata la masterclass tenuta dal presidente di Fondazione Marche e Cultura Andrea Agostini e dal responsabile della Marche Film Commission Francesco Gesualdi. I due professionisti hanno introdotto le opportunità offerte dalla regione per la realizzazione di contenuti audiovisivi, in un territorio che sta conquistando progressivamente interesse e attenzione anche da autori come Alessandro Siani che vi ha scelto di ambientare il suo Io e te dobbiamo parlare.

Gesualdi ha, inoltre, ricordato l’attenzione verso la formazione di una nuova generazione di professionisti locali, con la speranza di far rientrare in patria anche i talenti che hanno abbandonato le Marche per lavorare. Per supportare e rafforzare questo aspetto è stato introdotto nei bandi un meccanismo premiale che dà punteggi più alti per l’ingaggio di professionisti marchigiani, parte di un personale altamente qualificato spesso richiesto dalle produzioni estere.

Come ogni anno, il festival dedica un focus al cinema di una nazione straniera. Quest’anno è la volta del Portogallo grazie alla collaborazione con l’ambasciatore portoghese in Italia Bernardo Futscher Pereira che ha sottolineato gli sforzi dell’industria audiovisiva portoghese e il suo sviluppo crescente, auspicando a un gemellaggio con l’Italia che possa produrre film nuovi e originali.

L’ultima masterclass ha visto come protagonisti i registi Giuseppe Stasi e Giancarlo Fontana che hanno raccontato l’inizio della loro carriera, partita con il video virale Inception Made in Italy. Dopo le prime esperienze in TV con Sabina Guzzanti e Neri Marcorè, il debutto al cinema è arrivato con Metti la nonna in freezer, prodotto da Indigo Film. Hanno parlato del loro stile artigianale, nato girando per passione, e delle sfide affrontate con la seconda stagione di The Bad Guy. Infine, hanno condiviso aneddoti sul lavoro con attori come Luigi Lo Cascio e Claudio Bisio.

Come di consueto gli impegni festivalieri si sono conclusi con l’incontro finale moderato dalle giornaliste Cristiana Allievi, Alessia De Antoniis e Martina Barone, che ha visto uno scambio di battute con i registi in concorso sottolineando l’alto livello dei cortometraggi nettamente in crescita ogni anno. Presenti anche Laura Delli Colli Presidente dei Nastri d’Argento e Marcello Foti Direttore Generale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua

14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani

Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua

14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico

Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua

14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo

Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua

14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto

Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua

14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa

Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua

14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9

Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/11/2025 - Francavilla In Sinni, nota di Poste italiane
14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo

SPORT BASILICATA

14/11/2025 - Eccellenza. Policoro: arriva il difensore Nangura
14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo