HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mauro Di Ruvo a Firenze su Sorrentino col suo Parthenope. Il vaticinio della giovinezza e l’errore della bellezza

23/02/2025

È di Mauro Di Ruvo “Parthenope. Il vaticinio della giovinezza e l’errore della bellezza”, la nuova recensione al film di Sorrentino pubblicata a Firenze che rintraccia l’anima nascosta dell’opera cinematografica che ha messo in ginocchio le coscienze degli italiani.

Il critico d’arte e cavaliere del diritto romano, ha scovato tra le sequenze del film una prosecuzione opposta alla Grande Bellezza, capolavoro di Paolo Sorrentino, e l’ha immessa, dice alla stampa, nel circuito letterario delle pagine dell’ultimo fascicolo della storica rivista Nuova Antologia di Firenze, nel vol. 633.

Ha voluto inaugurare così il nuovo anno con l’uscita del saggio il 2 gennaio 2025 presso la prestigiosa Fondazione Spadolini con la quale collabora ormai da molti anni, regalando agli italiani una prospettiva del tutto originale sull’attuale produzione cinematografica del famoso regista napoletano, che avrebbe superato ogni aspettativa del largo pubblico.

Edito dalla Polistampa fiorentina il saggio di Mauro Di Ruvo accompagna l’odierna critica a delle considerazioni inedite sulla figura protagonista di Parthenpe, incarnata dall’attrice Celeste Dalla Porta.

“Un nuovo alito è quello che soffia sulla culla di Parthenope. Un alito di vento che proviene dal mare, che le si affaccia direttamente dalla sua stanza. È un giovinetto a raccoglierlo per lei in fasce, mentre soffia dalla sua bocca sul palmo della mano una ventata che sembra di speranza.”
Così scrive il critico d’arte nella prima pagina della sua rassegna, e passa subito a spiegare il fascino che ha sedotto milioni di italiani davanti allo schermo questo inverno, quasi inspiegabile per noi.
“A differenza delle altre sirene Parthenope non si contenta di sedurre, ma di sedursi. È una tormentata lotta con se stessa il gioco dello schermo seduttivo. Sin dalla sua prima apparizione come fêmme fatale sul balcone, affacciata di spalle allo spettatore, verso il mare, lei mostra a un giovane Sandrino ancora inesperto, quel bifrontismo quasi tassiano tra ironia sardonica e sensualità verace, al limite di una affettività che racchiuderà ogni volta tra i due quella divaricazione patetica tra pathos e nomos.” (Tratto dal saggio).

Per Di Ruvo Parthenope è «l’ultimo testamento di una trilogia iniziata con Youth-La Giovinezza e continuata con La Grande Bellezza, con cui Sorrentino vuole suggellare il tema ciclico della noia nella sua leopardiana nostalgia tragica incapace di vivere nell’animo umano se non conturba quel piacere disumano, di cui il regista si fa avvisatore al suo pubblico». La Napoli descritta dal regista, dice il critico, è una Napoli che non sente il peso del tempo, è senza età, ed è per questo giovane come i suoi abitanti che d’altra parte non conoscono una grande bruttezza, ma solo una grande bellezza.
Una Napoli inedita, spiega Di Ruvo, che non oramai stata riflessa nella pellicola cinematografica da altri registi prima di Parthenope.
Una illuminante lettura quella che il critico d’arte e filologo dà dell’intera trama del film assai complessa per lo spettatore, ma che grazie alla sua analisi lucida e quasi anatomica possiamo comprendere meglio. È possibile grazie a Mauro Di Ruvo entrare nell’anima della protagonista e contemporaneamente in quella del regista mentre sta scrivendo il copione che dovrà seguire uno splendido Gary Oldman, «nelle vesti di un nuovo scrittore annoiato».
Il saggio di Di Ruvo fissa insomma nella letteratura cinematografica lo stile di un regista contemporaneo quale Sorrentino che rappresenta una delle eccellenze italiane più invidiateci nel mondo.
Il saggio è acquistabile su Amazon o nelle librerie Feltrinelli.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”).
L’appuntamento...-->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua

13/02/2026 - Giorno del Ricordo, MIM: ''Su scuola di Chioggia avviate verifiche necessarie per accertare eventuali responsabilità''

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) interviene sul caso del brano cantato dagli studenti nel Giorno del Ricordo del 10 febbraio che ha coinvolto i ragazzi dell’Istituto comprensivo Sottomarina Nord. Il MIM ha confermato di aver immediatamente avvia...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri
13/02/2026 - Rapina sventata in una tabaccheria a Senise

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino
12/02/2026 - Per Filizzola, il cantante-atleta, due bronzi ai Mondiali Master di sci di fondo
12/02/2026 - Bernalda Futsal, pausa utile per ricaricare: Grossi suona la carica per il rush salvezza

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo