|
|
| Italia: aumentano i reati digitali e i furti in casa |
|---|
29/01/2025 | L’Italia è sotto scacco della criminalità, soprattutto quella “digitale” e predatoria. Nonostante negli ultimi dieci anni siano stati registrati oltre 341 casi per 100.000 abitanti, con una riduzione del 32,1% rispetto al 2013, alcune categorie di crimini mostrano una tendenza opposta. Confermando il trend in crescita rispetto al 2022 con +3,8% dei reati denunciati. Nella sua ultima infografica l’Unicusano mostra come i reati digitali abbiano visto un incremento del 10% e i furti in abitazione del 3,8% rispetto a un anno fa. Le città metropolitane, come Milano e Roma, risultano particolarmente esposte, contribuendo da sole al 15% delle denunce complessive, con Milano che registra il primato di 7.093 denunce ogni 100.000 abitanti. In terza posizione Firenze, dove sono in aumento le rapine per strada. Certo è che, complessivamente, nei centri urbani e turistici aumentano i reati contro il patrimonio. A livello macroregionale, se al Nord abbondano furti e truffe, il Mezzogiorno è ancora nella morsa della criminalità organizzata.
Nel suo studio sulla criminalità in Italia l’Unicusano illustra quanto il panorama dei crimini sia variegato, diretta conseguenza della complessità della società moderna. I reati contro il patrimonio, come furti e truffe, costituiscono il 35% delle denunce, mentre i reati contro la persona, che includono violenze e minacce, rappresentano il 12%. A queste categorie tradizionali si aggiungono i crimini digitali, una sfida in rapida espansione che richiede approcci innovativi per essere contrastata efficacemente.
La criminologia, una disciplina tanto affascinante quanto complessa, rappresenta oggi un campo di studio e lavoro fondamentale in un contesto sociale caratterizzato da crimini sempre più sofisticati. Questo settore multidisciplinare è chiamato a confrontarsi con fenomeni criminali in continua evoluzione, che richiedono competenze specifiche per essere analizzati, prevenuti e gestiti.
Come suggerisce l’Unicusano nella sua infografica, un criminologo può occuparsi di analizzare le cause del crimine e i fenomeni criminali, collaborando con forze dell’ordine, tribunali o laboratori forensi. Il criminalista, invece, è specializzato nell’analisi scientifica delle prove, come DNA e impronte digitali. I profiler costruiscono profili psicologici dei criminali per facilitare le indagini, mentre gli esperti di cybercrime si dedicano alla prevenzione e al contrasto dei crimini informatici. Infine, gli investigatori privati operano in casi civili e penali, fornendo supporto nelle indagini.
Per intraprendere una carriera in criminologia è essenziale una formazione solida e multidisciplinare. Le competenze richieste spaziano dalla psicologia alla sociologia, dal diritto penale alle tecniche investigative, e si completano con una crescente padronanza delle tecnologie più avanzate. Software di profilazione, tecniche di biometria, intelligenza artificiale e analisi forense digitale rappresentano strumenti indispensabili per affrontare le sfide odierne. Tuttavia, le competenze tecniche devono essere accompagnate da soft skills altrettanto fondamentali, come il pensiero critico, l’empatia, la capacità di gestione dello stress e l’abilità analitica.
Guardando al futuro, le sfide per i professionisti della criminologia non mancano. I cybercrimini richiedono esperti in sicurezza digitale e informatica forense, mentre i crimini ambientali necessitano di nuove figure professionali dedicate alla lotta contro gli eco-crimini. Anche la criminalità transnazionale rappresenta un problema crescente, imponendo una cooperazione internazionale sempre più strutturata e competenze avanzate in geopolitica e intelligence.
In un mondo in cui la criminalità si evolve costantemente, una preparazione adeguata è il primo passo per costruire una carriera di successo. Con una formazione solida e l’adozione di un approccio innovativo, i professionisti della criminologia possono fare la differenza, contribuendo alla sicurezza e alla prevenzione in una società sempre più complessa.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/05/2026 - Padula: uomo allontanato da casa per maltrattamenti in famiglia
Un grave episodio di violenza domestica si è verificato a Padula, dove i Carabinieri hanno dato esecuzione a un provvedimento cautelare nei confronti di un uomo del posto, accusato di maltrattamenti in famiglia. L’operazione è stata condotta dai militari della Stazione di Pa...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Frodi fiscali e underground banking. Milano - Denunciati 87 persone
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Milano, con la collaborazione dei Comandi Provinciali di Brescia, Bergamo, Rimini, Padova, Teramo, Treviso e Latina, su delega della Procura della Repubblica di Milano, hanno dato esecuzione a un d...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Crotone. Scoperti due ambulatori abusivi di medicina estetica
Nell’ambito della quotidiana attività di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Crotone hanno individuato 2 attività degli studi medici non autorizzate, gestiti da due citt...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Praia a Mare: sequestrati 14mila gadget contraffatti del Giro d’Italia 2026 durante la quinta tappa
Circa 14mila articoli con il logo del Giro d’Italia 2026 sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nel corso di un’operazione eseguita durante la quinta tappa della corsa rosa, da Praia a Mare a Potenza. L’intervento è stato coordinato dal Comando Provin...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - Torino. Truffa sul ''Superbonus 110%'' sequestro preventivo di crediti d'imposta fittizzi per circa € 7 milioni
I militari del Comando Provinciale della Guardia di finanza di Torino, sotto il coordinamento della locale Procura della Repubblica, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Tori...-->continua |
|
|
|
|
15/05/2026 - AST, UGL Metalmeccanici: ''Raddoppio consensi alle RSU e una RLS eletta''
“L’UGL Metalmeccanici raddoppia i consensi ed elegge anche una RLS alle elezioni RSU e RLS presso Acciai Speciali Terni, (Arvedi)”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, e il vicesegretario nazi...-->continua |
|
|
|
15/05/2026 - Ginosa conquista la Bandiera Blu 2026: 28° riconoscimento consecutivo per il litorale ionico
Per il ventottesimo anno consecutivo, Ginosa ottiene la Bandiera Blu, il riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE ai Comuni costieri che si distinguono per qualità ambientale, servizi e sostenibilità. La cerimonia di consegna si è svolta a Roma, nella...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|