HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Matteo Schinaia vince l'Alto Riconoscimento ''Il Pensatore di Auguste Rodin''

11/12/2024

"Con il suo giornalismo sociale dedicato alle categorie più fragili ed alla divulgazione degli sport paralimpici ha acceso i riflettori su un mondo rimasto fin troppo nell'ombra, raccontandone storie ed emozioni".
E' questa la motivazione alla base del riconoscimento per il giornalista tarantino Matteo Schinaia, che lo scorso 7 dicembre al teatro "Paisiello" di Lecce è stato insignito dell'Alto Riconoscimento "Leonida 2024".
Il premio, organizzato e ideato dall'Accademia "Italiani in Arte nel Mondo", viene conferito ad artisti, pittori, scultori contemporanei e professionisti impegnati in ambito culturale e sociale da una giuria internazionale composta da artisti e da importanti esponenti delle istituzioni civili e sociali.
"E' un grande onore ricevere questo riconoscimento dall'Accademia - commenta Matteo Schinaia - e ringrazio la Commissione per avermi scelto. Il mio lavoro è raccontare storie, con l'obiettivo di informare emozionando, cercando di trasmettere un messaggio che vada oltre la parola, oltre l'immagine. Dedico questo premio alla mia famiglia ed in particolar modo ai miei figli Chiara e Francesco: il nome della mia agenzia di comunicazione Ki.Fra Comunicazione&Eventi non è altro che un omaggio a loro, che sono il motore di ogni cosa che faccio. Un pensiero speciale va a tutte le persone che mi hai scelto per amplificare la loro voce".
Matteo Schinaia, dal 2009 direttore responsabile di TuttoSportTaranto.com e dal 2020 di TuttoSportPuglia.com, è dal 2018 titolare dell'agenzia di comunicazione Ki.Fra - Comunicazione&Eventi. Già direttore di TarantoEventi.it dal 2015 al 2018, ha collaborato con alcune tra le più importanti realtà editoriali pugliesi come "Vivavoce", "PugliaPress", "Corriere del Giorno" ed è stato a capo delle redazioni sportive delle emittenti locali Tbm e Jo Tv.
E' responsabile di diversi uffici stampa di società sportive, associazioni culturali ed enti privati ed è fortemente impegnato nel sociale, come dimostrano le sue collaborazioni con le onlus Alzheimer Più, Mister Sorriso, Autismiamo, Posso sempre volare, ANT, AIL e Delfini e neonati.
Ha inoltre presentato e curato la comunicazione di eventi internazionali come il Titanic Live Concert a Taranto e la XV edizione della Vancliffen International Ballet Competition a Ginosa, e di importanti manifestazioni nazionali artistiche e sportive come il Premio Apulia Voice, il Torneo Nazionale del Mar Jonio e il titolo italiano dei Pesi Supergallo di pugilato.
Nel 2014 ha scritto, con Ivan Scelsa, il libro "Milano Taranto - Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti", che ripercorre la storia della gran fondo più importante d’Europa di motociclismo.
Nel 2013 è stato premiato nell'ambito della rassegna "The best of" come miglior presentatore televisivo in ambito sportivo, scelto dai lettori del giornale online "All Sport Magazine", nel 2015 ha ricevuto il "Premio Atleta di Taranto" per "l'ottimo servizio giornalistico reso agli sport cittadini", nel 2019 è stato premiato come miglior giornalista pugliese al Premio Internazionale Adriatico, nel 2020 con il Premio Monsignor Michele Grottoli per l’impegno nel mondo della solidarietà e dell’associazionismo, e nel 2022 con il “Premio Neruda Award” per il giornalismo sportivo.
Dal 1 giugno 2022 è responsabile della comunicazione della Federazione Italiana Calcio Balilla Paralimpico.
Dal 1 gennaio 2024 è responsabile della comunicazione delle Nazionali della Federazione Italiana Badminton.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/02/2026 - Grave incidente sulla SS7 a Taranto: bambina ferita e traffico in tilt

Un violento incidente stradale ha sconvolto il pomeriggio di domenica 1 febbraio lungo la Strada Statale 7, all’altezza dell’ex stabilimento Coca-Cola, alle porte di Taranto. Due auto, una Renault Modus e una Lancia Musa, si sono scontrate frontalmente, causando gravi danni ...-->continua

1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese

Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, ...-->continua

1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli

Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua

1/02/2026 - Sapri, evaso dai domiciliari arrestato dalla Polfer in stazione

Un controllo di routine alla stazione ferroviaria di Sapri si è trasformato in un arresto. Gli agenti della Polizia Ferroviaria, diretti dal Sostituto Commissario Carmine Nicodemo, hanno fermato un 21enne di origine magrebina, residente in Sicilia, risultato e...-->continua

1/02/2026 - Marano Marchesato (CS). Bloccati mentre trafugavano legname da un bosco

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cosenza con il supporto dei militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Montalto Uffugo hanno proceduto al sequestro di 15 quintali di legna di faggio nei confronti di due persone di Cerisano per la ipotizzabilit...-->continua

31/01/2026 - Adelfia (BA), esplosione in abitazione, due morti

Una violenta esplosione ha colpito Adelfia (BA) in via Oberdan, causando la morte di due coniugi, Rocco Lotito (89 anni) e Antonetta Costantini (92), rimasti sotto le macerie della loro abitazione. Probabile causa una fuga di gas, forse legata alla sostituzio...-->continua

31/01/2026 - Bambino fatto scendere dall’autobus, l’autista si scusa

Un episodio che ha suscitato indignazione e riflessione: lunedì scorso un bambino di 11 anni è stato costretto a scendere dall’autobus a Vodo di Cadore perché il biglietto da 2,50 euro non era valido per i nuovi prezzi. Salvatore Russotto, 61 anni, autista del...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/02/2026 - Incendio su pullman Napoli-Matera: nessun ferito tra i 37 turisti
1/02/2026 - Chiusura della tensostruttura di Matera: disagi per oltre 200 atleti
31/01/2026 - Basentana, conclusi i lavori nella galleria Carvotto: riaperta a piena carreggiata la canna verso Potenza
31/01/2026 - Vulture-Melfese e Alto Bradano: dal 1° febbraio tornano alla piena continuità le forniture idriche

SPORT BASILICATA

2/02/2026 - Rinascita Lagonegro lotta fino all'ultimo pallone, ma a spuntarla è Porto Viro
1/02/2026 - Derby lega Pro: Potenza fragile, Picerno cinico
1/02/2026 - Impresa del Francavilla che espugna il campo della capolista Paganese
1/02/2026 - Eccellenza, 21ª giornata: Melfi allunga in vetta, sempre più equilibrato il campionato

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo