HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Matteo Schinaia vince l'Alto Riconoscimento ''Il Pensatore di Auguste Rodin''

11/12/2024

"Con il suo giornalismo sociale dedicato alle categorie più fragili ed alla divulgazione degli sport paralimpici ha acceso i riflettori su un mondo rimasto fin troppo nell'ombra, raccontandone storie ed emozioni".
E' questa la motivazione alla base del riconoscimento per il giornalista tarantino Matteo Schinaia, che lo scorso 7 dicembre al teatro "Paisiello" di Lecce è stato insignito dell'Alto Riconoscimento "Leonida 2024".
Il premio, organizzato e ideato dall'Accademia "Italiani in Arte nel Mondo", viene conferito ad artisti, pittori, scultori contemporanei e professionisti impegnati in ambito culturale e sociale da una giuria internazionale composta da artisti e da importanti esponenti delle istituzioni civili e sociali.
"E' un grande onore ricevere questo riconoscimento dall'Accademia - commenta Matteo Schinaia - e ringrazio la Commissione per avermi scelto. Il mio lavoro è raccontare storie, con l'obiettivo di informare emozionando, cercando di trasmettere un messaggio che vada oltre la parola, oltre l'immagine. Dedico questo premio alla mia famiglia ed in particolar modo ai miei figli Chiara e Francesco: il nome della mia agenzia di comunicazione Ki.Fra Comunicazione&Eventi non è altro che un omaggio a loro, che sono il motore di ogni cosa che faccio. Un pensiero speciale va a tutte le persone che mi hai scelto per amplificare la loro voce".
Matteo Schinaia, dal 2009 direttore responsabile di TuttoSportTaranto.com e dal 2020 di TuttoSportPuglia.com, è dal 2018 titolare dell'agenzia di comunicazione Ki.Fra - Comunicazione&Eventi. Già direttore di TarantoEventi.it dal 2015 al 2018, ha collaborato con alcune tra le più importanti realtà editoriali pugliesi come "Vivavoce", "PugliaPress", "Corriere del Giorno" ed è stato a capo delle redazioni sportive delle emittenti locali Tbm e Jo Tv.
E' responsabile di diversi uffici stampa di società sportive, associazioni culturali ed enti privati ed è fortemente impegnato nel sociale, come dimostrano le sue collaborazioni con le onlus Alzheimer Più, Mister Sorriso, Autismiamo, Posso sempre volare, ANT, AIL e Delfini e neonati.
Ha inoltre presentato e curato la comunicazione di eventi internazionali come il Titanic Live Concert a Taranto e la XV edizione della Vancliffen International Ballet Competition a Ginosa, e di importanti manifestazioni nazionali artistiche e sportive come il Premio Apulia Voice, il Torneo Nazionale del Mar Jonio e il titolo italiano dei Pesi Supergallo di pugilato.
Nel 2014 ha scritto, con Ivan Scelsa, il libro "Milano Taranto - Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti", che ripercorre la storia della gran fondo più importante d’Europa di motociclismo.
Nel 2013 è stato premiato nell'ambito della rassegna "The best of" come miglior presentatore televisivo in ambito sportivo, scelto dai lettori del giornale online "All Sport Magazine", nel 2015 ha ricevuto il "Premio Atleta di Taranto" per "l'ottimo servizio giornalistico reso agli sport cittadini", nel 2019 è stato premiato come miglior giornalista pugliese al Premio Internazionale Adriatico, nel 2020 con il Premio Monsignor Michele Grottoli per l’impegno nel mondo della solidarietà e dell’associazionismo, e nel 2022 con il “Premio Neruda Award” per il giornalismo sportivo.
Dal 1 giugno 2022 è responsabile della comunicazione della Federazione Italiana Calcio Balilla Paralimpico.
Dal 1 gennaio 2024 è responsabile della comunicazione delle Nazionali della Federazione Italiana Badminton.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte

Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita alla straordinaria...-->continua

29/10/2026 - Cassano, vertice in Prefettura dopo l'omicidio di Silvana Sibarelli: al vaglio nuovi presidi di legalità

Rafforzare la presenza delle forze dell'ordine nella Sibaritide e individuare nuovi presidi di legalità sul territorio. Sono questi i temi al centro del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica riunito questa mattina in Prefettura a Cosenza, d...-->continua

29/10/2026 - Rubano due trattori a Taranto, i Carabinieri li recuperano a Francavilla Fontana

Furto sventato in poche ore grazie alla collaborazione tra i Carabinieri delle province di Taranto e Brindisi. Due trattori agricoli New Holland, di proprietà dell’A.R.I.F. Puglia, erano stati rubati nella notte da un sito tarantino. Le segnalazioni condivise ...-->continua

29/10/2026 - Baronissi, escavatore urta un cavalcavia: raccordo Avellino-Salerno chiuso

Traffico bloccato in entrambe le direzioni sul raccordo autostradale Avellino-Salerno, all’altezza di Baronissi, dopo un incidente avvenuto nel pomeriggio. Un mezzo pesante che trasportava un escavatore ha urtato un cavalcavia al chilometro 6,350, provocando i...-->continua

29/10/2026 - Ex Ilva, la Cassazione conferma lo stop all’area a caldo

La Corte di Cassazione ha respinto i ricorsi presentati da Acciaierie d’Italia e Ilva in amministrazione straordinaria contro il provvedimento che impone lo stop dell’area a caldo dello stabilimento di Taranto. Resta quindi valido il decreto della Corte d’Appe...-->continua

29/10/2026 - Il 4 novembre Roseto Capo Spulico (CS) commemora Pasquale Munno

Mercoledì 4 novembre 2026, in occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e della Festa delle Forze Armate, Roseto Capo Spulico (CS) renderà omaggio a Pasquale Munno, suo concittadino, insignito della Medaglia d’Onore conferita dal Presidente della Repubblic...-->continua

29/10/2026 - Sala Consilina, il 3 novembre l’inaugurazione dell’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”: 36 posti per la prima infanzia

Sala Consilina inaugura una nuova sede per l’asilo nido, pensata per i più piccoli e per le loro famiglie. Martedì 3 novembre 2026, alle ore 10:30, sarà inaugurato l’asilo nido “Santa Maria degli Ulivi”, in via Santa Maria degli Ulivi, in località Fonti.
...-->continua


CRONACA BASILICATA

30/10/2026 - Asilo nido Il Melograno, Confcooperative e Federsolidarietà Basilicata: «La cooperativa si è fatta carico del problema»
30/10/2026 - Potenza, è morto Giampiero Iudicello: cordoglio dal mondo istituzionale
30/10/2026 - Noepoli, sicurezza scuolabus: un genitore segnala criticità sulla fermata
30/10/2026 - Antimafia,due interdittive nel Potentino per società di logistica e di trasporti

SPORT BASILICATA

30/10/2026 - A Paterno si attende la seconda prova del Ciclocross del Sud
30/10/2026 - Mediterranean Prison Cup, la finale nella Casa Circondariale di Matera
29/10/2026 - Rinascita Lagonegro: a Ravenna terza vittoria consecutiva e primato confermato
28/10/2026 - Pesistica, a Matera la qualificazione per la Coppa Italia FIPE 2026

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo