HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Matteo Schinaia vince l'Alto Riconoscimento ''Il Pensatore di Auguste Rodin''

11/12/2024

"Con il suo giornalismo sociale dedicato alle categorie più fragili ed alla divulgazione degli sport paralimpici ha acceso i riflettori su un mondo rimasto fin troppo nell'ombra, raccontandone storie ed emozioni".
E' questa la motivazione alla base del riconoscimento per il giornalista tarantino Matteo Schinaia, che lo scorso 7 dicembre al teatro "Paisiello" di Lecce è stato insignito dell'Alto Riconoscimento "Leonida 2024".
Il premio, organizzato e ideato dall'Accademia "Italiani in Arte nel Mondo", viene conferito ad artisti, pittori, scultori contemporanei e professionisti impegnati in ambito culturale e sociale da una giuria internazionale composta da artisti e da importanti esponenti delle istituzioni civili e sociali.
"E' un grande onore ricevere questo riconoscimento dall'Accademia - commenta Matteo Schinaia - e ringrazio la Commissione per avermi scelto. Il mio lavoro è raccontare storie, con l'obiettivo di informare emozionando, cercando di trasmettere un messaggio che vada oltre la parola, oltre l'immagine. Dedico questo premio alla mia famiglia ed in particolar modo ai miei figli Chiara e Francesco: il nome della mia agenzia di comunicazione Ki.Fra Comunicazione&Eventi non è altro che un omaggio a loro, che sono il motore di ogni cosa che faccio. Un pensiero speciale va a tutte le persone che mi hai scelto per amplificare la loro voce".
Matteo Schinaia, dal 2009 direttore responsabile di TuttoSportTaranto.com e dal 2020 di TuttoSportPuglia.com, è dal 2018 titolare dell'agenzia di comunicazione Ki.Fra - Comunicazione&Eventi. Già direttore di TarantoEventi.it dal 2015 al 2018, ha collaborato con alcune tra le più importanti realtà editoriali pugliesi come "Vivavoce", "PugliaPress", "Corriere del Giorno" ed è stato a capo delle redazioni sportive delle emittenti locali Tbm e Jo Tv.
E' responsabile di diversi uffici stampa di società sportive, associazioni culturali ed enti privati ed è fortemente impegnato nel sociale, come dimostrano le sue collaborazioni con le onlus Alzheimer Più, Mister Sorriso, Autismiamo, Posso sempre volare, ANT, AIL e Delfini e neonati.
Ha inoltre presentato e curato la comunicazione di eventi internazionali come il Titanic Live Concert a Taranto e la XV edizione della Vancliffen International Ballet Competition a Ginosa, e di importanti manifestazioni nazionali artistiche e sportive come il Premio Apulia Voice, il Torneo Nazionale del Mar Jonio e il titolo italiano dei Pesi Supergallo di pugilato.
Nel 2014 ha scritto, con Ivan Scelsa, il libro "Milano Taranto - Una leggenda di macchine, chilometri e arditi piloti", che ripercorre la storia della gran fondo più importante d’Europa di motociclismo.
Nel 2013 è stato premiato nell'ambito della rassegna "The best of" come miglior presentatore televisivo in ambito sportivo, scelto dai lettori del giornale online "All Sport Magazine", nel 2015 ha ricevuto il "Premio Atleta di Taranto" per "l'ottimo servizio giornalistico reso agli sport cittadini", nel 2019 è stato premiato come miglior giornalista pugliese al Premio Internazionale Adriatico, nel 2020 con il Premio Monsignor Michele Grottoli per l’impegno nel mondo della solidarietà e dell’associazionismo, e nel 2022 con il “Premio Neruda Award” per il giornalismo sportivo.
Dal 1 giugno 2022 è responsabile della comunicazione della Federazione Italiana Calcio Balilla Paralimpico.
Dal 1 gennaio 2024 è responsabile della comunicazione delle Nazionali della Federazione Italiana Badminton.


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/02/2026 - Ciclone Ulrike: l’agricoltura calabrese in ginocchio tra allagamenti e danni ingenti

Il maltempo torna a mettere in ginocchio l’agricoltura calabrese. Negli ultimi giorni, la regione è stata travolta dal ciclone Ulrike, con piogge torrenziali, esondazioni e forti raffiche di vento che hanno danneggiato colture, infrastrutture rurali e viabilità interpoderale...-->continua

14/02/2026 - “La posta mai immaginata”: il 16 febbraio il quinto incontro sulle vie storiche del Sud Italia

Quinto incontro 2026 con “La posta mai immaginata”, serie di conferenze digitali firmate dal “Tavolo dei «postali»” (Istituto di studi storici postali “Aldo Cecchi” odv, Museo storico della comunicazione, Unione stampa filatelica italiana, “Vaccari news”). -->continua

14/02/2026 - Bitonto, tragico incidente: muore un 17enne, altri due giovani feriti

Tragedia sulle strade del Barese nella notte: un giovane di 17 anni ha perso la vita in un incidente avvenuto sulla provinciale che collega Terlizzi a Palombaio, frazione di Bitonto. Si tratta di Gianvito Carelli, a bordo dell’auto finita fuori strada, probabi...-->continua

14/02/2026 - Manduria, tre giovani indagati per la morte di Luciano Limongelli dopo aggressione in centro

A Manduria tre giovani, due minorenni e un maggiorenne, sono indagati per la morte di Luciano Limongelli, 62 anni, deceduto dopo essere stato aggredito in pieno centro cittadino il 13 settembre. L’uomo, soccorso inizialmente sul posto con traumi al volto e al ...-->continua

14/02/2026 - Buonabitacolo, acqua al centro del dibattito: il Comitato Acqua convoca assemblea pubblica

A Buonabitacolo torna al centro del dibattito pubblico la gestione dell’acqua. Oggi, sabato 14 febbraio alle 17.30, il Comitato Acqua organizza un incontro per discutere il recente affidamento del servizio alla Consac SpA. Al centro della discussione non ci so...-->continua

13/02/2026 - Acqua irrigua, stop ai conguagli 2022: confronto aperto in Puglia

Si accende il confronto sui conguagli 2022 per il costo dell’acqua irrigua nel Centro Sud Puglia. Coldiretti Puglia chiede la sospensione delle cartelle a tutela delle imprese consorziate, dopo che molti agricoltori hanno ricevuto richieste che di fatto raddop...-->continua

13/02/2026 - Frana a Vietri sul Mare, l’allarme dei geologi: ''Territorio fragile, serve prevenzione strutturale''

Dopo la frana verificatasi ieri a Vietri sul Mare interviene l’Ordine dei Geologi della Campania. Il presidente Lorenzo Benedetto richiama i dati: oltre il 78% del territorio comunale è a pericolosità molto elevata e quasi il 40% della popolazione vive in aree...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/02/2026 - Sanità nel Senisese-Pollino: al via i nuovi servizi specialistici all’Ospedale di Chiaromonte
13/02/2026 - Lagonegro, protesta per la chiusura temporanea dell’ufficio postale
13/02/2026 - Principio di incendio a Policoro, intervento dei Vigili del Fuoco
13/02/2026 - Da lunedì 16 febbraio innalzato a 1.800 il massimale dei pazienti per i medici della Val d’Agri

SPORT BASILICATA

14/02/2026 - Picerno supera il Crotone: vittoria pesante al ''Curcio'' in chiave salvezza
14/02/2026 - Danza: Denis Virgallita e Felisia Di Virgilio conquistano il palcoscenico mondiale della danza
14/02/2026 - La Rinascita Lagonegro ospita la Consar Ravenna per il terzo confronto stagionale
13/02/2026 - Futsal Senise protesta dopo la Coppa Italia: arbitraggi e sanzioni nel mirino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo