HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Arkeda 2024: record di presenze e innovazione al centro del Salone dell’architettura e design di Napoli

2/12/2024

L’undicesima edizione di Arkeda, Salone dell’architettura, edilizia, design ed arredo, che si è tenuta dal 29 novembre all’1 dicembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si è chiusa con 12.500 presenze di professionisti provenienti da tutta Italia. Sugli 8mila metri quadrati di area espositiva dei padiglioni 4, 5 e 6 del polo fieristico di Fuorigrotta, l’evento ha ospitato nei tre giorni 41 convegni, 11 mostre, 9 presentazioni e 6 workshop. Grande successo sul fronte della partecipazione degli espositori: il 2024 segna un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e registra la presenza di ben 40 ordini provinciali degli Architetti dalle regioni d’Italia.

Gli espositori che hanno affollato Arkeda nell’edizione 2024 hanno portato a Napoli aziende che spaziano dall'arredamento alla domotica, dalle porte agli infissi, dai parquet agli intonaci a basso impatto ambientale, dall’illuminazione alle tensostrutture bioclimatiche, dalle tecnologie per le misurazioni in ingegneria alle fibre specifiche per il rinforzo degli edifici fino a prodotti tessili innovativi.

“Quella di quest'anno è un'edizione che ci ha dato molte soddisfazioni”. A tracciare il bilancio finale dell'undicesima edizione di Arkeda è Roberto Cappelli, direttore scientifico del Salone. “Dal punto di vista culturale – spiega - perché il tema che abbiamo proposto, i tempi dell'architettura, è stato accolto con molto favore. E dal punto di vista commerciale abbiamo avuto un ottimo riscontro sia per il numero crescente di aziende con tre padiglioni completamente pieni, sia per un afflusso di visitatori che è notevolmente incrementato. Siamo soddisfatti. Penso che possiamo fare ancora di più perché il Mediterraneo, di cui Napoli è la capitale, è il bacino culturale e commerciale più interessante della nostra area europea”. Massiccia anche la presenza degli ingegneri che, grazie all’ordine di Napoli, hanno ampliato gli spazi dedicati, aumentato il numero di eventi e incrementato le presenze in fiera.

“Il tema di Arkeda è proprio il tempo, che è volato, siamo all'undicesima edizione quest'anno”, sottolinea il patron di Progecta, Angioletto De Negri, che organizza la fiera. “Noi oramai – ammette - siamo leader del centro sud, con cinque fiere di grosso interesse che facciamo come Progecta. Abbiamo creato un hub economico per la Campania e per il sud Italia". E prosegue: “Arkeda è stata definita realtà indelebile di riferimento di tutto il settore architettura, edilizia, design e arredamento non solo per il comparto casa ma principalmente per quello Contract&Hotellerie. A testimoniarlo la presenza, tra gli oltre dodicimila visitatori, di almeno 450 albergatori che hanno eletto Arkeda meta professionale di incontro annuale del settore. Tanti di loro hanno partecipato poi al convegno organizzato all’interno della fiera dalla BCC di Napoli di Amedeo Manzo quale banca di finanziamento agevolato rivolto a chi deve affrontare – conclude De Negri - lavori di ristrutturazione di alberghi, b&b, case vacanze”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
2/02/2026 - UNICEF Italia su scomparsa di Maria Rita Parsi.

“Abbiamo appreso con grande commozione e dolore della scomparsa di Maria Rita Parsi.
Per i bambini e le bambine, Maria Rita Parsi c'è sempre stata. Una compagna di viaggio per quanti sono impegnati ogni giorno per i diritti dei bambini e degli adolescenti.
Indimentic...-->continua

2/02/2026 - Agricoltura: Conclusa la tre giorni di Evolio Expo 2026, è tempo di bilanci per AIFO

Alla Fiera del Levante di Bari, l’appuntamento dedicato alla filiera dell’olio extravergine di oliva ha rappresentato per l’associazione un’occasione centrale di confronto, approfondimento e proposta, diventando un momento di dialogo diretto con i frantoiani, ...-->continua

2/02/2026 - Irregolarità diffuse in sanità e alimenti: il bilancio 2025 del NAS di Taranto

Un anno di controlli serrati e interventi mirati sul territorio ha consentito ai Carabinieri del NAS di Taranto di fare luce su numerose irregolarità nei settori sanitario, farmaceutico e alimentare. Nel 2025, le attività del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità...-->continua

2/02/2026 - Sapri, investita sul Lungomare: 76enne grave, trasferita in eliambulanza

Momenti di grande paura nella tarda mattinata di ieri sul Lungomare di Sapri, dove una donna di 76 anni è rimasta gravemente ferita in seguito a un investimento. L’episodio si è verificato intorno alle 11, nei pressi di un distributore di carburante, quando l’...-->continua

1/02/2026 - Grave incidente sulla SS7 a Taranto: bambina ferita e traffico in tilt

Un violento incidente stradale ha sconvolto il pomeriggio di domenica 1 febbraio lungo la Strada Statale 7, all’altezza dell’ex stabilimento Coca-Cola, alle porte di Taranto. Due auto, una Renault Modus e una Lancia Musa, si sono scontrate frontalmente, causan...-->continua

1/02/2026 - Nasce la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide: unire montagne, coste e cultura per il turismo calabrese

Un nuovo progetto punta a unire 42 Comuni della provincia di Cosenza, dallo Jonio al Pollino fino all’Arbëria, per ridisegnare lo sviluppo turistico e culturale della Calabria. Nasce così la Rete dei Comuni Pollino-Sibaritide, presentata a Cassano allo Ionio, ...-->continua

1/02/2026 - Giustizia minorile e violenza di genere: allarme nel distretto di Salerno e Napoli

Un quadro complesso e preoccupante emerge dalle relazioni illustrate in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario. Per la giustizia minorile del distretto di Salerno si registra un aumento significativo del ricorso alle misure cautelari dopo l’entrata...-->continua


CRONACA BASILICATA

2/02/2026 - Vulture “Città Italiana del Vino 2026”: quattordici comuni lucani celebrano l’eccellenza enoturistica
2/02/2026 - Montescaglioso, vandalizzato il cimitero: il sindaco Zito denuncia l’oltraggio
2/02/2026 - Ferrandina: nasce “Punto D”, contro la violenza di genere
2/02/2026 - Potenza, rafforzate le misure di prevenzione: 5 divieti di ritorno e provvedimenti contro i reati

SPORT BASILICATA

2/02/2026 - Potenza Calcio: salutato Anatriello, arriva il difensore Niko Kirwan
2/02/2026 - Promozione lucana, cade la capolista: ACS 09 batte l’Invicta Matera
2/02/2026 - FIPAV Basilicata: formazione e inclusione al centro della nuova stagione
2/02/2026 - Ferrandina, colpo a centrocampo: arriva Giuseppe Lauria

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo