HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Arkeda 2024: record di presenze e innovazione al centro del Salone dell’architettura e design di Napoli

2/12/2024

L’undicesima edizione di Arkeda, Salone dell’architettura, edilizia, design ed arredo, che si è tenuta dal 29 novembre all’1 dicembre alla Mostra d’Oltremare di Napoli, si è chiusa con 12.500 presenze di professionisti provenienti da tutta Italia. Sugli 8mila metri quadrati di area espositiva dei padiglioni 4, 5 e 6 del polo fieristico di Fuorigrotta, l’evento ha ospitato nei tre giorni 41 convegni, 11 mostre, 9 presentazioni e 6 workshop. Grande successo sul fronte della partecipazione degli espositori: il 2024 segna un incremento del 20% rispetto all’anno precedente e registra la presenza di ben 40 ordini provinciali degli Architetti dalle regioni d’Italia.

Gli espositori che hanno affollato Arkeda nell’edizione 2024 hanno portato a Napoli aziende che spaziano dall'arredamento alla domotica, dalle porte agli infissi, dai parquet agli intonaci a basso impatto ambientale, dall’illuminazione alle tensostrutture bioclimatiche, dalle tecnologie per le misurazioni in ingegneria alle fibre specifiche per il rinforzo degli edifici fino a prodotti tessili innovativi.

“Quella di quest'anno è un'edizione che ci ha dato molte soddisfazioni”. A tracciare il bilancio finale dell'undicesima edizione di Arkeda è Roberto Cappelli, direttore scientifico del Salone. “Dal punto di vista culturale – spiega - perché il tema che abbiamo proposto, i tempi dell'architettura, è stato accolto con molto favore. E dal punto di vista commerciale abbiamo avuto un ottimo riscontro sia per il numero crescente di aziende con tre padiglioni completamente pieni, sia per un afflusso di visitatori che è notevolmente incrementato. Siamo soddisfatti. Penso che possiamo fare ancora di più perché il Mediterraneo, di cui Napoli è la capitale, è il bacino culturale e commerciale più interessante della nostra area europea”. Massiccia anche la presenza degli ingegneri che, grazie all’ordine di Napoli, hanno ampliato gli spazi dedicati, aumentato il numero di eventi e incrementato le presenze in fiera.

“Il tema di Arkeda è proprio il tempo, che è volato, siamo all'undicesima edizione quest'anno”, sottolinea il patron di Progecta, Angioletto De Negri, che organizza la fiera. “Noi oramai – ammette - siamo leader del centro sud, con cinque fiere di grosso interesse che facciamo come Progecta. Abbiamo creato un hub economico per la Campania e per il sud Italia". E prosegue: “Arkeda è stata definita realtà indelebile di riferimento di tutto il settore architettura, edilizia, design e arredamento non solo per il comparto casa ma principalmente per quello Contract&Hotellerie. A testimoniarlo la presenza, tra gli oltre dodicimila visitatori, di almeno 450 albergatori che hanno eletto Arkeda meta professionale di incontro annuale del settore. Tanti di loro hanno partecipato poi al convegno organizzato all’interno della fiera dalla BCC di Napoli di Amedeo Manzo quale banca di finanziamento agevolato rivolto a chi deve affrontare – conclude De Negri - lavori di ristrutturazione di alberghi, b&b, case vacanze”.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/04/2025 - Nuova scossa di terremoto nel Gargano

Dopo il sisma di magnitudo 3.6 registrato nella notte, un'altra scossa ha colpito la Costa Garganica (Foggia) poche ore fa. Il terremoto, di magnitudo 3.2, è avvenuto alle 13:55 ora italiana (11:55 UTC) con epicentro a 41.9547 lat, 15.5277 lon e una profondità di 8 km. L’eve...-->continua

1/04/2025 - Agropoli: 15enne trovato in una pozza di sangue, è grave

Un 15enne è stato trovato in una pozza di sangue ad Agropoli (Salerno) nella tarda serata di ieri. Soccorso dal 118, è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Salerno, dove è ricoverato in gravi condizioni nel reparto di rianimazione. I carabinieri stanno ...-->continua

1/04/2025 -  Leporano (TA). Latitante catturato. Era irreperibile dal settembre 2024

Nel tardo pomeriggio di ieri 31 marzo 2025, a Leporano (TA) – località Lido Gandoli, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Brindisi e della Compagnia di Francavilla Fontana (BR), all’esito di mirata attività investigativa coordinata...-->continua

1/04/2025 - Taranto. Controlli della Polizia di Stato: sospesa l’attività di un bar/paninote

Prosegue l’attività della Polizia di Stato finalizzata a monitorare il rispetto da parte degli esercenti commerciali della normativa vigente in tema di ristorazione e sicurezza alimentare. La squadra amministrativa della Divisione di Polizia Amministrativa di ...-->continua

1/04/2025 - Operazione ''I CAN'': 29 arresti tra Polizia di Stato e Kriminalpolizei

Nella prime ore della mattina odierna, 1 aprile 2025, la Sezione Investigativa del Servizio Centrale Operativo (SISCO) di Catanzaro e la Squadra Mobile della Questura di Catanzaro con il coordinamento del Servizio Centrale Operativo della Direzione Centrale An...-->continua

1/04/2025 - Terremoto di ML 3.8 sulla Costa Garganica, seguite da due repliche

Un terremoto di magnitudo ML 3.8 ha colpito la Costa Garganica (Foggia) il 1° aprile 2025 alle 03:30 ora italiana, con epicentro a 41.9612N, 15.5260E e profondità di 6 km. La scossa è stata rilevata dalla Sala Sismica INGV-Roma. Due repliche sono seguite: una ...-->continua

1/04/2025 - Digitale, la Cyber Security Foundation ufficialmente registrata presso l'UE

La Cyber Security Foundation è stata ufficialmente inserita nel Registro per la Trasparenza dell'Unione Europea, riconoscimento che ne attesta il ruolo come interlocutore qualificato nei processi di consultazione e partecipazione alle politiche europee.
<...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/04/2025 - Bonus gas: scadenze, conguagli e modalità
1/04/2025 - Laino Borgo: cadavere di una donna nel fiume Lao, in corso le indagini
31/03/2025 - Rotondella. Arci chiede di essere parte civile nel processo su Trisaia
31/03/2025 - Agricoltura: emergenza idrica, Cicala convoca il Tavolo verde

SPORT BASILICATA

1/04/2025 - Anche la Basilicata brilla al Rally delle Prealpi Orobiche
1/04/2025 - CSI Matera, grande prova del Centro Danza al CSIinDANZA 2025
31/03/2025 - Rinascita Lagonegro, inizia il countdown verso la semifinale playoff
31/03/2025 - Bernalda Futsal salvo con un turno d’anticipo: vittoria a tavolino contro la Diaz Bisceglie

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo