|
|
| Puglia protagonista al Festival della Salute 2024 di Padova |
|---|
26/10/2024 | La Puglia protagonista nella tre giorni del Festival Salute 2024 organizzato dal gruppo Gedi e conclusosi a Padova. Uno dei 60 incontri con oltre 130 relatori ha visto la partecipazione dell’Irccs specializzato in gastroenterologia “S. de Bellis” di Castellana Grotte che ha presentato l’innovativo metodo di diagnosi precoce del tumore del fegato validato con una modernissima strumentazione acquistata con i fondi del 5 per 1000.
“Con un semplice esame del sangue – ha spiegato il direttore scientifico del De Bellis prof. Gianluigi Gianelli ospite di un talk – è possibile dosare simultaneamente tre biomarcatori che, insieme al sesso e all’età del paziente, utilizzando un algoritmo, consente di calcolare un punteggio in grado di indicare il rischio di sviluppare un tumore al fegato con grande anticipo rispetto alla sua evidenza clinica. Questo significa – ha sottolineato Giannelli – quanto possa cambiare in modo significativo la prognosi del paziente in quanto il tumore del fegato, essendo silente, quando viene scoperto, spesso, è già troppo tardi per intervenire”.
Per il presidente del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’istituto pugliese, Enzo Delvecchio, “la presenza ad una manifestazione così prestigiosa, insieme a premi Nobel e scienziati provenienti da ogni parte del mondo, è la conferma che il “De Bellis” rappresenta una eccellenza nel panorama sanitario nazionale sul fronte della ricerca, della prevenzione e cura dei tumori dell’apparato gastroenterico”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente della Regione Michele Emiliano che, in un messaggio, ha evidenziato “il livello raggiunto dalla ricerca scientifica in Puglia testimoniato non solo dall’Irccs “De Bellis” ma anche dai risultati ottenuti in diversi campi dalle università e dagli altri istituti specializzati supportati costantemente dagli investimenti della Regione. La scelta del Festival Salute di Padova – ha poi concluso il governatore pugliese – rende merito in particolare alla ricerca svolta dal “De Bellis”, i primi in Italia ad aver validato un nuovo sistema non invasivo utile nella diagnosi precoce dei tumori al fegato”. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
6/11/2026 - Il gatto miagola senza sosta e salva una coppia dall'intossicazione da monossido di carbonio
Un campanello d’allarme insolito, arrivato proprio dal gatto di casa, ha contribuito a evitare conseguenze ben più gravi per una coppia nell’hinterland trevigiano. Il miagolio insistente dell’animale, insieme ai malesseri accusati dalla donna, ha spinto la 29enne a chiedere ...-->continua |
|
|
|
|
6/11/2026 - Manovra, cresce la protesta: scuola e Cgil in piazza, tensioni anche sulle pensioni
La manovra finanziaria accende il confronto sociale e politico. Sindacati pronti alla mobilitazione: l’11 novembre sarà la volta del comparto scuola, mentre il 20 novembre toccherà alla Cgil. Al centro della protesta i tagli agli organici, con oltre 14mila pos...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Capaccio Paestum, 25enne ucciso con un colpo alla testa: è caccia all'assassino
Un litigio finito nel sangue, poi la fuga del presunto omicida. Un giovane marocchino di 25 anni è stato ucciso ieri sera con un colpo di pistola alla testa davanti alla sua abitazione, in via Barizzo, nella zona di Foce Sele, a Capaccio Paestum. Il corpo è st...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - L'amore non è possesso: a Taranto giornata contro la violenza di genere
Un’intera giornata dedicata al contrasto della violenza di genere e all'educazione all'affettività. Accade martedì 10 novembre con il doppio appuntamento promosso dal Rotary Club Taranto che ospiterà la giornalista professionista, scrittrice e criminologa Silv...-->continua |
|
|
|
|
5/11/2026 - Fico Bianco del Cilento: ora la Dop abbraccia anche il frutto appena raccolto
C'è una svolta attesa da anni per una delle eccellenze più identitarie della Campania. Da oggi il Fico Bianco del Cilento potrà fregiarsi della Denominazione di Origine Protetta non soltanto quando arriva sulle tavole essiccato, ma anche nel momento in cui vie...-->continua |
|
|
|
|
4/11/2026 - Calabria, Mazza: ''Il riscatto parte dall’Arco Jonico''
La Calabria e il Mezzogiorno si trovano a un crocevia storico, e per questo la questione territoriale non può più restare ai margini dell’agenda nazionale. Ne è la prova il nord-est calabrese, il tratto dell’Arco Jonico che va dalla Sibaritide al Crotonese, co...-->continua |
|
|
|
4/11/2026 - Massafra, scoperto vivaio abusivo: sequestrate 79mila piante di ulivo e 100mila semi
Un'attività commerciale completamente fuori controllo e nascosta tra la vegetazione è stata individuata dalla Guardia di Finanza a Massafra, nel Tarantino. I militari della Compagnia di Martina Franca hanno sequestrato un vivaio abusivo con 79mila piante di ul...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|