HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
USB Vigili del Fuoco denuncia: carenza di personale e mezzi obsoleti mettono a rischio il soccorso a Bologna

21/10/2024

Mentre nel Bolognese fiumi e canali esondano, causando straripamenti e allagamenti, i Vigili del Fuoco di Bologna si trovano in una situazione critica di sottorganico e con un parco mezzi tra i più vecchi d'Italia. La scarsità di risorse umane e materiali sta seriamente compromettendo la capacità operativa di un Comando che, dall'inizio del 2024, ha già gestito quasi 15.000 interventi di soccorso sul proprio territorio. Questo quando scritto in una nota stampa inviataci dalla sigla sindacale USBVVF - Ciro Bartolomei.
La nota continua: Vogliamo innanzitutto far sentire la nostra vicinanza alla famiglia della giovane vittima, Simone Farinelli.
Vogliamo denunciare con forza le carenze di organici e mezzi del Comando di Bologna, ZERO le assegnazioni di nuovi vigili al Comando di Bologna in questa mobilità nazionale nonostante una situazione degli organici all’osso, nonostante una pianta organica sottostimata. Assistiamo impotenti ad un’emorragia continua di pompieri che vanno in pensione o vengono trasferiti in altri territori, senza contare le assenze per malattia ed infortuni, particolarmente alti nel nostro mestiere considerando lo stress psico-fisico al quale siamo sottoposti. La sede centrale spesso fa fatica a garantire le due squadre base, che in passato erano sempre garantite.
La carenza di personale riguarda anche la componente sommozzatori, così tanto importante in questi eventi, che è stata dimezzata. I mezzi nautici: barche ed anfibi, sono vecchi e poco funzionali. La situazione delle autopompe e autoscale è drammatica da anni, come quello delle idrovore e delle motopompe. Quando si rompe un’autopompa andiamo in crisi, peggio quando si rompe un’autoscala, dobbiamo farla arrivare, se la troviamo disponibile, da altri comandi della regione o da altre regioni, che poi entrano a loro volta in crisi.

La USB dei Vigili del Fuoco chiede un aumento di organico di almeno il 10% (circa 50 unità) delle attuali forze in servizio e nuovi mezzi, soprattutto autopompe, autoscale, ma anche mezzi 4x4, anche attrezzature specifiche per il rischio acquatico.
Chiediamo che si migliori la sinergia tra Vigili del Fuoco e Protezione Civile, in attesa di una auspicata riforma di tutto il sistema del soccorso in Italia, che veda riconosciuto ai Vigili del Fuoco un ruolo ancora più centrale all’interno della componente di Protezione Civile.
Denunciamo il grave stato di abbandono del territorio nazionale, denunciamo la mancata prevenzione.
CHIEDIAMO e PRETENDIAMO investimenti mirati sul territorio, CHIEDIAMO che vengano effettuate le opere di pulizia e manutenzione degli alvei, dei corsi d’acqua, dei canali, dei fossi, chiediamo la cura del territorio, opere concrete. Gli eventi alluvionali possono essere ridotti come ridotti i danni. La parola resilienza non significa nulla se non seguita da opere concrete di riassetto del territorio, opere fondamentali per preservare il tessuto sociale ed economico di una regione come la nostra.

BASTA alla cementificazione selvaggia, BASTA al taglio indiscriminato di alberi, BASTA alle grandi opere che drenano risorse e distruggono territorio e paesaggio."


 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
14/11/2025 - ISMEA: cresce il consumo di prodotti freschi nel primo semestre 2025

Nel primo semestre del 2025 gli acquisti delle famiglie italiane per il consumo alimentare domestico sono sensibilmente cresciuti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un risultato che conferma la vitalità del mercato interno e rappresenta un segnale positivo, ...-->continua

14/11/2025 - ''Qui fu Napoli, qui sarà Napoli'': torna la rassegna che celebra i grandi autori napoletani

Prende il via domani, sabato 15 novembre alle ore 21:00, al Teatro La Ribalta, la seconda edizione della rassegna “Qui fu Napoli, qui sarà Napoli”, un percorso unico nel cuore della tradizione teatrale napoletana, dagli autori dell’Ottocento fino ai contempora...-->continua

14/11/2025 - “L’escalation del governo tunisino contro le ong ha raggiunto un livello critico

Amnesty International ha dichiarato oggi che le autorità tunisine stanno incrementando le azioni repressive nei confronti delle persone che difendono i diritti umani e delle organizzazioni non governative (ong), attraverso arresti arbitrari, imprigionamenti, c...-->continua

14/11/2025 - Auto finisce sotto trattore tra Polla e Sant’Arsenio, ferito un uomo

Ieri sera un sessantenne di San Pietro al Tanagro è rimasto gravemente ferito sulla Strada Regionale 416, tra Polla e Sant’Arsenio, in provincia di Salerno. L’uomo, alla guida della propria auto, ha tamponato un trattore e, a causa dell’impatto, è finito sotto...-->continua

14/11/2025 - Brindisi, notte di fuoco: quattro auto distrutte in incendio sospetto

Notte di paura a Brindisi, in via Ferrante Fornari, dove un incendio ha distrutto quattro auto parcheggiate. Le fiamme, partite da un primo veicolo, si sono propagate rapidamente agli altri tre, sfiorando i balconi del primo piano. L’allarme è scattato poco pr...-->continua

14/11/2025 - Tragedia ad Altamura: agricoltore muore schiacciato da motozappa

Tragedia nelle campagne di Altamura nella serata di ieri, lungo la strada comunale esterna Azzarelli, nei pressi dell’oasi di San Giovanni. Un agricoltore di 68 anni ha perso la vita mentre lavorava con una motozappa che, per cause ancora da accertare, si è im...-->continua

14/11/2025 - Il Gargano trema ancora: registrato sisma di magnitudo 2.9

Nuova scossa sulla Costa Garganica: alle 06:29 italiane del 14 novembre 2025 un terremoto di magnitudo 2.9 è stato registrato dall’INGV a una profondità di 29 km, con epicentro a 41.9622 di latitudine e 15.9413 di longitudine. L’evento arriva a breve distanza ...-->continua


CRONACA BASILICATA

14/11/2025 - Francavilla In Sinni, nota di Poste italiane
14/11/2025 - Basilicata. Pubblicato bando personale Api Bas
14/11/2025 - ''Un commissario per la galleria di Maratea''
14/11/2025 - Riapre l’Ufficio Postale di Francavilla: l’annuncio del sindaco Cupparo

SPORT BASILICATA

14/11/2025 - Eccellenza. Policoro: arriva il difensore Nangura
14/11/2025 - La Basilicata ospita lo stage federale della FIPAV
13/11/2025 - Potenza C5, contro l’Aradeo per restare agganciato al treno delle big
13/11/2025 - Giuseppe Di Bari è il nuovo direttore sportivo del Potenza Calcio

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo