HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Sabato torna la 'Azzurri Partner Cup': edizione da record, con in campo 30 squadre

12/09/2024

Torna sabato 14 settembre l’appuntamento con la 'Azzurri Partner Cup', il torneo di calcio a 7 riservato alle squadre delle aziende partner delle Nazionali italiane di calcio: al Centro Tecnico Federale di Coverciano scenderanno in campo 30 squadre, per la sesta edizione di un torneo che va ben aldilà dell’aspetto puramente sportivo.

L’evento, infatti, fonde l’aspetto ludico alla competizione sportiva, in una cornice unica, e soprattutto unisce, in campo e fuori, persone con un denominatore comune, la passione per le Squadre Azzurre, che lega tutte le aziende che hanno scelto di legarsi alla FIGC. Alla fine, una sola squadra alzerà il trofeo, ma la vittoria più importante sarà proprio l’esperienza che questo torneo regala: giocare, nel luogo simbolo del calcio italiano,

sentirsi parte della famiglia delle Nazionali, visitare una sorta di “tempio pagano” del calcio, il Centro Tecnico e il Museo del Calcio.

“Abbiamo sempre considerato i nostri partner commerciali – commenta Giovanni Valentini, vicesegretario FIGC e Direttore dell’Area Revenue - come una vera e propria squadra, che condivide insieme alla FIGC il percorso delle Nazionali Italiane di Calcio. Questa squadra una volta all’anno si ritrova a Coverciano e scende in campo per un torneo nel quale, anche se ognuno gioca con la propria maglia, si rafforza il legame tra le aziende azzurre e la FIGC, accomunate dalla passione per il calcio e da valori come l'inclusione e la sostenibilità”.
LE SQUADRE. Sarà la prima volta a 30 squadre, record delle 6 edizioni, a conferma di come il torneo sia diventato un appuntamento fisso nell’agenda sportiva delle aziende partner. Dopo l’esordio a 4 squadre nel 2017, la crescita a 12 nei due anni successivi, il boom è arrivato dopo il Covid: 18 partecipanti nel 2022, 24 nel 2023 e appunto 30 quest’anno. Dall’ultima edizione confermate 22 squadre (adidas, Alilavoro, Calia, Conte.it, Deliveroo, Eni, Esselunga, Ey, Fileni, Fonzies, Football University, Ita Airways, Lete, Museo del Calcio, Socios, Teamsystem, Telepass, Tim, Vivaticket, Volkswagen, Wurth, Wurth Modyf), alle quali si aggiungono 6 new entry (Kama Sport, Prometeon, Peroni, Remax, Rcs, Technogym), oltre al ritorno di Sport Network, a 6 anni di distanza dalla sua prima e finora unica partecipazione (2018) e di Trenitalia già presente dal 2017 al 2019.

LA COMPETIZIONE. Le 30 squadre partecipanti (7 giocatori/giocatrici in campo e 6 riserve) sono state suddivise in 6 gironi da 5 squadre ciascuno: gare di sola andata (un tempo da 15’ più eventuale recupero), sui 6 campi in erba naturale del CTF allestiti per la formula 7 contro 7, sostituzioni libere a gioco fermo. Calcio d’inizio della prima giornata su tutti i campi in contemporanea alle 10.15, si gioca fino alle 13.30 circa. Si qualificheranno ai quarti di finale le prime classificate di ciascun girone e le 2 migliori seconde (contano i punti nel girone, poi la differenza reti totale e il numero di reti segnate; in caso di ulteriore parità si procederà al sorteggio).

Dopo la pausa pranzo e il sorteggio del tabellone per la fase a eliminazione diretta, alle 15.30 scattano i quarti di finale sui campi 1 e 2: gare da due tempi da 10’ e, in caso di parità, si procede direttamente ai tiri di rigore. A seguire si torna in campo per le semifinali (Campo 2) e si chiude intorno alle 17 con la finale per il 1° e 2° posto, che si gioca su due tempi da 15’ e, anche in questo caso, se persiste la parità, si va sul dischetto, anche se finora non è mai successo che una finale si sia decisa ai rigori.
Ad arbitrare la finalissima ci sarà una terna d'eccezione, composta da Daniele Orsato (che tra il dicembre 2006 e il maggio 2024 ha diretto ben 290 partite in serie A, oltre alla finale di Champions League del 2020) e dagli assistenti CAN A, Marco Ricci e Marco Emmanuele. Alle premiazioni finali parteciperà inoltre l'ex azzurro Leonardo Bonucci, appena ritiratosi dal calcio giocato. Bonucci conta 121 presenze (26 da capitano) e 8 reti con la maglia della Nazionale A ed è quarto nella graduatoria assoluta alle spalle di Gigi Buffon, Fabio Cannavaro e Paolo Maldini.

I RECORD. Le squadre di Eni, Lete, Trenitalia e Tim hanno il maggior numero di partecipazioni al torneo, 5 in 6 edizioni (calcolando anche quella in corso); a 4 presenze segue Poste Italiane, poi 13 aziende a quota 3, altre 12 a 2 e 10 a 1. Altri primati della competizione: Trenitalia è l’unica reduce della prima edizione, quella 2017; EY ha lo straordinario record di 2 vittorie nelle 2 precedenti partecipazioni (2022 e 2023); Poste Italiane (2 vittorie), assente quest’anno dopo 3 partecipazioni di fila, e Fiat (1), si sono spartiti i titoli pre Covid (1).

LIVE SU FIGC.IT. Come lo scorso anno, sul sito figc.it saranno pubblicati in tempo reale i risultati e i marcatori di tutte le gare, le news sull’evento e le principali curiosità della giornata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
21/04/2025 - E' morto Papa Francesco

È morto Papa Francesco. Lo ha annunciato Sua Eminenza, il Card Farrell: “Carissimi fratelli e sorelle - le sue parole - con profondo dolore devo annunciare la morte di nostro Santo Padre Francesco. Alle ore 7:35 di questa mattina il Vescovo di Roma, Francesco, è tornato alla...-->continua

20/04/2025 - Rally Costa Smeralda: Sticchi Damiani sul podio nella categoria “60” al via del Campionato Italiano

Il Campionato Italiano Rally Auto Storiche di Regolarità ACI Sport, dopo il rinvio a giugno della prova del Liburna, è partito sabato scorso dai bellissimi percorsi della Sardegna con l'8° Rally Internazionale Storico Costa Smeralda. Sul terzo gradino del podi...-->continua

19/04/2025 - Lega Pro. Avellino dopo sette anni è Serie B, esplode la festa biancoverde

Dopo sette anni, l’Avellino torna in Serie B. I biancoverdi battono 2-1 il Sorrento al “Viviani” di Potenza, conquistando con una giornata d’anticipo il girone C di Lega Pro. A segno Russo su punizione al 7’ e Lescano al 37’, prima del gol rossonero di Rossett...-->continua

19/04/2025 - Scoperta raffineria di cocaina a Rizziconi (RC): sequestrati oltre 100 chili di droga purissima

Un casolare rurale, isolato e apparentemente disabitato, trasformato in una raffineria clandestina di cocaina. È quanto hanno scoperto i Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro, supportati dallo Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, durante un’operazi...-->continua

19/04/2025 - Crotone. In auto con 3 pistole, munizioni e quasi 50mila euro, arrestati

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Crotone hanno arrestato, un 34enne e un 23enne, per detenzione e porto abusivo di armi clandestine e ricettazione.
Una pattuglia dell'Arma, durante un normale controllo stradale sulla strada statal...-->continua

19/04/2025 - Governo, infiltrazioni mafiose: sciolti i Comuni di Badolato e Casabona

Nel corso della riunione odierna del Consiglio dei Ministri, su proposta del ministro dell’interno Matteo Piantedosi sono stati sciolti per condizionamenti della criminalità organizzata i Comuni di Badolato, in provincia di Catanzaro e di Casabona, in provinci...-->continua

18/04/2025 - Crotone: sequestrate due discariche di rifiuti pericolosi, un denunciato

I carabinieri della Compagnia di Crotone, con il supporto del personale Forestale, hanno svolto dei servizi di controllo volti al contrasto del fenomeno delle discariche abusive. Nel corso dell'attività è stata sequestrata un'area di 500 mq nel comune di Belve...-->continua


CRONACA BASILICATA

21/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci: sarà lutto cittadino
21/04/2025 - E' morto Papa Francesco
20/04/2025 - Incidente mortale a Pisticci, muore un centauro
20/04/2025 - Operazione antidroga a Potenza: coppia arrestata, cocaina nascosta nei tombini

SPORT BASILICATA

21/04/2025 - Rinascita Lagonegro: battuta la Negrini CTE Acqui Terme (3-0)
20/04/2025 - Rinascita Lagonegro in campo a Pasqua: al via la Finale Playoff con Acqui Terme
20/04/2025 - Baragiano celebra la Medaglia d’Oro di Pasquetta
19/04/2025 - Potenza, un passo falso che pesa: col Latina arriva la sconfitta al 88'

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo