HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castroviallari: nella Parrocchia San Girolamo, rappresentato Don Puglisi

14/10/2023

Un'esistenza fatta di sguardo e di perdono su stesso e sugli altri quella raccontata l'altra sera dal bravo attore Christian Di Domenico che ha ricordato, in un intenso monologo pregno di umanità che esige verità, bellezza, giustizia e felicità, la sua storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 al Brancaccio, Palermo, perchè voleva togliere i giovani alla mafia, riconciliare le famiglie degli uccisi, costruire opportunità di crescita civile a servizio del bene diffuso, affermare comportamenti virtuosi con cui educare e per dare spazio alla vera solidarietà e partecipazione che la gente ha bisogno per il compimento del proprio Destino, tra dignità e crescita comune.
La 681ma replica dell'opera- per le tante svolte in tutta Italia e offerta in ogni luogo dove viene chiamato l’artista - recitata, ancora , con successo e impossibile da dimenticare, nella sala conferenze della chiesa di San Girolamo di Castrovillari, particolarmente gremita oltre ogni previsione, in occasione della 30^ Festa della parrocchia (che prosegue sino al 15 ottobre), alla presenza del Vescovo , Mons. Francesco Savino, e del Parroco, don Giovanni Maurello, ha stretto e preso tutti i presenti, in un unicum di emozioni e tensione inaspettato del racconto-testimonianza , intriso anche di po' di rimorso, da parte di chi gli è stato affettuosamente accanto come Di Domenico e la sua famiglia. Da qui’ l'ulteriore forza attraente nel portare in scena il Vero e l'effettivamente accaduto come hanno aiutato a richiamare, per altro, i momenti fonici e la registrazione, custodita dall’attore siciliano, di una telefonata di Don Puglisi - il quale si scusa per non aver risposto subito...- che ha fatto vibrare i Cuori di chi era in sala come quello di Christian nel fare memoria pure di quell'istante tra” Cielo e Terra”.
Le vicissitudini, poi, scandite da un’ottima interpretazione e profondo amore per la forza che suscitava don Puglisi nell’incontrare, provocare curiosità, domande, stupore, amicizia semplice e disarmante, e nell’accompagnare per qualcosa che c’era nell’altro, provocandone la libertà, hanno spiegato l'impegno struggente ed appassionato del sacerdote che, forte della propria fede in Dio, con umiltà ed audacia, si spendeva.
Questo fu la principale causa dell'ostilità della malavita, che lo considerò un serio pericolo ed ostacolo per i loro traffici, decidendo, così, di sopprimerlo.
Un riferimento, per questo, ancora fortemente attuale per educare alla legalità, per il nostro Tempo, sempre troppo vessato e, quindi, bisognoso di impavidi, intrisi di quella Bellezza dell’altro mondo che redime e fa nuove tutte le cose attraverso sacrificio e dedizione. Questo il messaggio profondo e spiazzante del lavoro espressivo "U parrino" (come in Sicilia veniva soprannominato don Puglisi), titolo, tra l’altro, dell'opera di e con Di Domenico, presentato per annunciare proprio l’amore e passione vera del prete al Destino di ciascuno nella realtà che ci sfida: quella che provoca l'Uomo fino alla carne e al sangue (per la redenzione di tutti). Questo il messaggio della rappresentazione teatrale che ha commosso e sollecitato ciascuno ad essere cristiani attenti, nei rapporti, a quell’amicizia inesauribile che caratterizza la Compagnia del Cristo, unica e fondamentale per combattere ed affermare il Bene sul male.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
1/11/2026 - Scuola, il CNDDU contro i tagli agli organici: «A rischio quasi 7mila posti dal 2027»

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime ferma contrarietà alle ulteriori riduzioni degli organici scolastici previste dal disegno di legge di Bilancio 2027, una decisione che solleva interrogativi sulla coerenza delle priorità economiche...-->continua

31/10/2026 - Praia a Mare, il Comune vince in tribunale: annullata la richiesta da 110mila euro del Demanio

Il Comune di Praia a Mare non dovrà versare circa 110mila euro all’Agenzia del Demanio per l’occupazione di alcune aree del patrimonio statale avvenuta tra il 2003 e il 2017. A stabilirlo è stato il Tribunale di Paola, con una sentenza della giudice Ludovica E...-->continua

31/10/2026 - Halloween, maxi-sequestri della Guardia di Finanza: oltre 220mila prodotti non sicuri ritirati dal mercato

Oltre 220mila articoli destinati alla vendita per Halloween, tra maschere, costumi, decorazioni, gadget e accessori, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza nelle province di Reggio Calabria, Avellino, Campobasso e Lecce. Le operazioni, condotte in vis...-->continua

31/10/2026 - Mediterraneo, il mare dei diritti negati: l’Accademia Mediterranea apre il dibattito su chi li difende

Chi garantisce davvero il rispetto dei diritti umani nel Mediterraneo? Chi interviene quando vengono violati? E quali responsabilità spettano alle istituzioni, all’Europa e alla comunità internazionale nella tutela della dignità umana?

A queste domand...-->continua

31/10/2026 - Sciopero generale, la Calabria scende in piazza: migliaia di studenti e lavoratori contro carovita e spese militari

Una giornata di mobilitazione ha attraversato ieri la Calabria in occasione dello sciopero generale proclamato dall’Usb. Da Reggio Calabria a Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme e Crotone, migliaia di studenti, lavoratori, sindacalisti, agricoltori e cittadini s...-->continua

31/10/2026 - Orsomarso, teschio di un cane sul cancello di casa: intimidazione al coordinatore di Gaia Odv

Un episodio inquietante si è verificato a Orsomarso, nel Tirreno cosentino, dove Francesco Corrado, coordinatore regionale dell’associazione Gaia Odv, ha trovato un teschio di animale fissato al cancello della propria abitazione. Secondo i primi accertamenti, ...-->continua

30/10/2026 - Scalo a Milano: itinerari veloci nei dintorni tra laghi prealpini e città d'arte

Trovarsi nel principale polo ferroviario lombardo con una sosta prolungata di mezza giornata tra due coincidenze può rivelarsi un'eccellente occasione per guardare oltre i confini del capoluogo. La posizione geografica dello scalo ferroviario, unita all...-->continua


CRONACA BASILICATA

1/11/2026 - Campanella: ‘Sento su di me fiducia ma anche responsabilità e aspettative’
1/11/2026 - Pisticci: deruba due anziane nel cimitero comunale. La Polizia rintraccia e denuncia 22enne
31/10/2026 - Si perde mentre cerca castagne: 54enne rintracciato a Scala Magnano
31/10/2026 - Maschito, 24enne arrestato con 35 grammi di hashish: convalidato l’arresto

SPORT BASILICATA

1/11/2026 - Eccellenza, le grandi frenano: l’Avigliano ne approfitta e sale al secondo posto
1/11/2026 - Francavilla sconfitto ad Andria
1/11/2026 - Buona la prima, il Rotondella vince e convince
1/11/2026 - Potenza, vittoria al cardiopalma contro il Monopoli: i rossoblù agganciano il primo posto

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 -  Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 -  Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 -  Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo