HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Castroviallari: nella Parrocchia San Girolamo, rappresentato Don Puglisi

14/10/2023

Un'esistenza fatta di sguardo e di perdono su stesso e sugli altri quella raccontata l'altra sera dal bravo attore Christian Di Domenico che ha ricordato, in un intenso monologo pregno di umanità che esige verità, bellezza, giustizia e felicità, la sua storia con Padre Pino Puglisi ucciso dalla mafia il 15 settembre del 1993 al Brancaccio, Palermo, perchè voleva togliere i giovani alla mafia, riconciliare le famiglie degli uccisi, costruire opportunità di crescita civile a servizio del bene diffuso, affermare comportamenti virtuosi con cui educare e per dare spazio alla vera solidarietà e partecipazione che la gente ha bisogno per il compimento del proprio Destino, tra dignità e crescita comune.
La 681ma replica dell'opera- per le tante svolte in tutta Italia e offerta in ogni luogo dove viene chiamato l’artista - recitata, ancora , con successo e impossibile da dimenticare, nella sala conferenze della chiesa di San Girolamo di Castrovillari, particolarmente gremita oltre ogni previsione, in occasione della 30^ Festa della parrocchia (che prosegue sino al 15 ottobre), alla presenza del Vescovo , Mons. Francesco Savino, e del Parroco, don Giovanni Maurello, ha stretto e preso tutti i presenti, in un unicum di emozioni e tensione inaspettato del racconto-testimonianza , intriso anche di po' di rimorso, da parte di chi gli è stato affettuosamente accanto come Di Domenico e la sua famiglia. Da qui’ l'ulteriore forza attraente nel portare in scena il Vero e l'effettivamente accaduto come hanno aiutato a richiamare, per altro, i momenti fonici e la registrazione, custodita dall’attore siciliano, di una telefonata di Don Puglisi - il quale si scusa per non aver risposto subito...- che ha fatto vibrare i Cuori di chi era in sala come quello di Christian nel fare memoria pure di quell'istante tra” Cielo e Terra”.
Le vicissitudini, poi, scandite da un’ottima interpretazione e profondo amore per la forza che suscitava don Puglisi nell’incontrare, provocare curiosità, domande, stupore, amicizia semplice e disarmante, e nell’accompagnare per qualcosa che c’era nell’altro, provocandone la libertà, hanno spiegato l'impegno struggente ed appassionato del sacerdote che, forte della propria fede in Dio, con umiltà ed audacia, si spendeva.
Questo fu la principale causa dell'ostilità della malavita, che lo considerò un serio pericolo ed ostacolo per i loro traffici, decidendo, così, di sopprimerlo.
Un riferimento, per questo, ancora fortemente attuale per educare alla legalità, per il nostro Tempo, sempre troppo vessato e, quindi, bisognoso di impavidi, intrisi di quella Bellezza dell’altro mondo che redime e fa nuove tutte le cose attraverso sacrificio e dedizione. Questo il messaggio profondo e spiazzante del lavoro espressivo "U parrino" (come in Sicilia veniva soprannominato don Puglisi), titolo, tra l’altro, dell'opera di e con Di Domenico, presentato per annunciare proprio l’amore e passione vera del prete al Destino di ciascuno nella realtà che ci sfida: quella che provoca l'Uomo fino alla carne e al sangue (per la redenzione di tutti). Questo il messaggio della rappresentazione teatrale che ha commosso e sollecitato ciascuno ad essere cristiani attenti, nei rapporti, a quell’amicizia inesauribile che caratterizza la Compagnia del Cristo, unica e fondamentale per combattere ed affermare il Bene sul male.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
6/01/2026 - ''La Torre si racconta'': a Scalea una settimana di eventi tra storia, digitale e turismo sostenibile

Dal 9 al 17 gennaio 2026, presso il Palazzo dei Principi Spinelli, il Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura e ai Rapporti con gli Enti locali e sovracomunali – promuove il progetto culturale “La Torre si racconta: il bene culturale incontra il digitale per un turismo s...-->continua

6/01/2026 - Taranto, 38enne arrestato dopo violenze in famiglia e aggressione a pubblico ufficiale

TARANTO – In due giorni la Polizia di Stato è intervenuta più volte per un uomo di 38 anni, M.D.T., pluripregiudicato, protagonista di violenze in famiglia e minacce a pubblico ufficiale. Prima ha maltrattato madre e sorella in casa, agendo in stato di alteraz...-->continua

6/01/2026 - Capaccio Paestum, ieri trovata morta una donna in una roulotte

Shock a Capaccio Paestum, dove ieri è stato rinvenuto il corpo senza vita di una donna di circa 40 anni all’interno di una roulotte parcheggiata lungo via Fidia. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dal forte odore proveniente dal veicolo...-->continua

6/01/2026 - Furto d’auto a Sapri: inseguimento lungo la SS 517, arrestato 35enne

Un inseguimento ad alta tensione si è concluso con l’arresto di un 35enne pluripregiudicato e senza fissa dimora, dopo il furto di un’auto a Sapri. L’uomo aveva sottratto la vettura sul lungomare di Torre Orsaia e, all’alt dei Carabinieri, ha tentato la fuga l...-->continua

6/01/2026 - Campi Flegrei, due scosse di terremoto nella notte

Prosegue lo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei. Nella notte si sono registrate due scosse di terremoto a poche ore di distanza. La prima, di magnitudo Md 3.1, è avvenuta alle 3:23 ora italiana, con epicentro localizzato a una profondità di 2 chilometri...-->continua

5/01/2026 - TARANTO – Ubriaco e molesto, minaccia poliziotti e cittadini: arrestato

Un uomo già noto alle forze dell’ordine è stato arrestato a Taranto dopo aver infastidito gestore e avventori di un bar in via Anfiteatro, pretendendo alcolici nonostante l’evidente stato di ebbrezza. All’arrivo della Polizia si era calmato, ma è tornato a min...-->continua

3/01/2026 - Incendio a Crans-Montana, attivata SIPEM SoS: supporto psicologico ai familiari delle vittime e ai cittadini italiani

A seguito del grave incendio avvenuto nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera, la
Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza – SIPEM SoS Federazione è stata attivata dal
Dipartimento Nazionale di Protezione Civile per garantire support...-->continua


CRONACA BASILICATA

7/01/2026 - Francesco D'Onofrio: ''dopo le fiamme a Roma il pensiero è ai ragazzi di Crans Montana''
7/01/2026 - Stellantis Italia 2025 in calo: FIM-CISL chiede nuovo piano industriale per salvaguardare produzione e occupazione
7/01/2026 - Incidente sul raccordo Potenza-Sicignano: tre veicoli coinvolti e 3 feriti. Altro sinistro tra Potenza e Tito
7/01/2026 - Area Interna “Medio Agri”: i Sindaci chiedono interventi urgenti per garantire la Continuità Assistenziale

SPORT BASILICATA

7/01/2026 - Coppa Italia: un grande Francavilla pareggia ad Ancona nella semifinale d'andata
6/01/2026 - Serie D: torna la Coppa Italia, il 7 gennaio le semifinali d'andata
6/01/2026 - Numeri, percorso e margini di crescita: il girone di andata della Rinascita Lagonegro
5/01/2026 - Rinascita Lagonegro, beffa al tie-break al Pala Allende: avanti 2-0, poi Fano rimonta e vince

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo