HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
14° Slalom di Montesano: ritorna la sfida tra Coviello e Ricci. Si corre domani, 27 agosto, nel salernitano

26/08/2023

Sulla linea di partenza disegnata sulla Provinciale 103 salernitana per dare vita alla 14ma edizione dello slalom automobilistico “Coppa Città di Montesano sulla Marcellana”, cinquantaquattro piloti sono pronti a sfidarsi domani, domenica 27 agosto, lungo i 3.900 metri di percorso allestiti dalla frazione di Arenabianca all’abitato del paese con pneumatici e birillate dalla scuderia Basilicata Motorsport.

Con la nuova e più importante validità assegnata da ACI Sport di tappa del Trofeo Centro che si aggiunge alla Coppa 3^ zona (Lazio, Molise, Campania) e al 20° Challenge Interregionale CPB (Campania, Puglia, Basilicata) la gara ha richiamato sugli Appennini gli slalomisti provenienti da tutte le regioni interessate alla competizione e partirà alle ore 10 con la ricognizione ufficiale del tracciato, rallentato da 15 serie di ostacoli, seguita, alle 11.30, dalla partenza della prima delle tre manches a punti. C’è grande attesa per la nova sfida tra due contendenti che spesso si ritrovano a giocare sul filo dei decimi di secondo, ovvero tra il lucano Carmelo Coviello, al volante della sua Osella PA21 Viktor Suzuki con il numero 1 sulla fiancata, ed il frusinate Adriano Ricci, detentore del titolo 22 del Trofeo Centro, su Formula Gloria con il numero 5 per il Santopadre Racing Team. Nella passata edizione la vittoria si è decisa per un battito di ciglia in favore del patrocinio driver potentino portacolori della Scuderia Venanzio. Approdano da Lucera due nuovi candidati per il ruolo di protagonista, padre e figlio Giuseppe e Domenico Palumbo, a bordo rispettivamente di una Chiavenuto Suzuki (n° 3 di gara) e di una Radical SR4 (n° 2). L’esperto pilota potentino Maurizio Pepe si prepara al via Su Elia Avrio (n° 4) mentre con il numero 6 di gara su Formula Gloria Kit ci sarà Fabio Di Cristofaro, di Lisciano (CE), lo scorso anno sul terzo gradino del podio. Immancabili ormai in questa disciplina, sono due gli spettacolari Kart cross guidati, entrambi con i colori della scuderia Max Racing, dall’Under23 Angelo Luca, potentino, e dal forte tarantino Vito Ciracì, appena balzato al comando provvisorio del campionato italiano slalom Vst (velocità su terra). Tre le silhouette in gara, le Fiat 500 Kawasaki di Angelo Parrini, 126 Suzuki di Michele Sellitto e X1/9 di Domenico Caputo. Il plotone più numeroso è il Gruppo N, con 16 concorrenti iscritti tra i quali il campione italiano N e Under 23 Domenico Murino su Peugeot 106, seguito dallo Speciale Slalom, con 6 partecipanti, e dalla Racing Start che tra i suoi 5 duellanti ha in gara l’attuale leader della classifica della Zona Centro ACI Sport “King Dragon”, su Mini Cooper Jcw. Sono 4 le vetture in E1 Italia e RSPlus, due nel gruppo A ed un rappresentante per il Prototipo Slalom, per le bicilindriche e per Hst. A partire per prima sarà la storica Opel Cadett 2.0 di Palmiro Ragno.

La SP 103 sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 8,00 sino al termine della corsa. La premiazione è prevista alle ore 17 in piazza Filippo Gagliardi a Montesano sulla Marcellana (SA).

I risultati in tempo reale possono essere consultati sull’app Sportity (codice Albodigara).

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
13/03/2026 - Molise, 17 indagati per traffico illecito di rifiuti

La Dda di Campobasso e i Carabinieri del Noe hanno chiuso le indagini su un vasto traffico illecito di rifiuti: 17 persone sono indagate per aver gestito e smaltito illegalmente quasi 1.700 tonnellate di imballaggi, carta e materiali da demolizione, accumulando profitti ille...-->continua

13/03/2026 - Ospedale di Sapri, via libera al progetto da 6 milioni per nuovi reparti e Pronto Soccorso

Dopo vent’anni arriva il via libera dell’Asl al progetto da 6 milioni di euro per l’adeguamento dell’ospedale di Sapri. Previsti lavori al piano terra, ampliamento del corpo principale e realizzazione di un nuovo Pronto Soccorso, nuovi reparti di Oncologia e G...-->continua

13/03/2026 - Frodi nel settore dei carburanti: Catania - Eseguite misure cautelari personali nei confronti di 5 soggetti

Nell'ambito di indagini coordinate da questa Procura, i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno dato esecuzione nelle Province di Catania, Siracusa, Enna, Cesena e Roma, con il supporto del 1° Nucleo Operativo Metropolitano della Capitale e del Gru...-->continua

13/03/2026 - Udine e Verona - Sotto sequestro 64.000 litri di gasolio

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Udine e Verona, nel corso del costante controllo economico del territorio e delle principali arterie ferroviarie, quotidianamente svolto nelle rispettive provincie, hanno sottoposto ad ispezione alcuni vagoni ferroviari...-->continua

13/03/2026 - DDA di Catanzaro: due arresti per presunte estorsioni a imprese edili

Due persone sono state arrestate dai carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano con l’accusa di tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’ordinanza cautelare in carcere è stata emessa dal Gip su richiesta della DDA di Catanzaro. Le indagini ha...-->continua

12/03/2026 - Nasce a Lecce il Tempio della Pace

Nasce a Lecce il Tempio della Pace: dove le fedi si incontrano e la pace si costruisce Il 9 aprile 2026, nel cuore del centro storico di Lecce, in via Madonna degli Studenti, sarà inaugurato il Tempio della Pace, un laboratorio permanente di dialogo interrelig...-->continua

12/03/2026 - Marco Goldin porta in scena Monet: una vita a colori tra musica e arte

Dopo il successo ottenuto dalle due precedenti – nel 2018/2019 Storia dell’impressionismo e nel 2022/2023 Gli ultimi giorni di Van Gogh – prenderà il via nel prossimo mese di ottobre la nuova, attesissima tournée teatrale di Marco Goldin. Si tratta di uno spet...-->continua


CRONACA BASILICATA

13/03/2026 - Maltrattamenti e minacce alla moglie: divieto di avvicinamento per un 52enne di Scanzano Jonico
13/03/2026 - Castelluccio I.:il sindaco condannato in primo grado per omessa bonifica. Campanella:‘Farò emergere la verità'
13/03/2026 - Oltre 5 mesi di presidio alla PMC Automotive, tavoli ministeriali senza risultati
13/03/2026 - International Trading & Service: congelati i licenziamenti e prorogata la CIGS fino a fine 2026

SPORT BASILICATA

13/03/2026 -  Torneo delle Regioni LND, il calendario della 62ª edizione di calcio a 11 in Puglia
13/03/2026 - Pm Gruppo Macchia, derby rossoblù contro l’Asci Potenza per la semifinale di Coppa Basilicata
13/03/2026 - Bernalda Futsal, prestazione di carattere ma zero punti contro la Diaz Bisceglie
12/03/2026 - Viareggio Cup, esordio da applausi per la Rappresentativa Serie D: 4-0 al Potey Keahson

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo