HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mediofondo Bosco Difesa Grande, il 21 maggio si brinda alla 9° edizione a Gravina in Puglia

4/05/2023

Un lungo rullo di tamburi – non a caso quello del Corteo Storico Giovanni di Montfort – per presentare una delle classifiche del ciclismo in fuoristrada della Terra di Puglia: domenica 21 maggio tornerà l’appuntamento con la Mediofondo Bosco Difesa Grande di Gravina in Puglia, un evento firmato Team ASD Amicinbici Losacco Bike con il patrocinio della Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Gravina in Puglia, sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana.

Saranno le querce del Bosco Difesa Grande le protagoniste assolute dell’evento, carattere distintivo e unitario di tutte le edizioni della Mediofondo, che negli anni ha cambiato spesso forma e logistica senza mai perdere di vista il suo spirito. Dalle partenze dal centro visite a quelle affacciate sulla Murgia Materana passando per il suggestivo complesso archeologico urbano di Capotenda, la nona edizione, così come già l’ottava dello scorso anno, vedrà i protagonisti lanciarsi da Cantine Colli della Murgia, in contrada Zingarello, non lontana dalla ex celebre base Jupiter.

Due i percorsi previsti, quello escursionistico di 42 km con 750 metri di dislivello e uno escursionistico, dedicato ai non tesserati, sulla distanza di 28 km. Sulla medesima estensione di gara duelleranno gli atleti in sella alle E-Bike, biciclette con pedalata elettricamente assistita e classifica dedicata.
Con la presentazione ufficiale si aprono anche le iscrizioni sul portale dei cronometristi Icron.it , presso il quale è possibile anche versare la quota di iscrizione, mantenuta dagli organizzatori al prezzo calmierato di € 25,00 per i soli cicloamatori, escursionisti ed E-Bike, sia sul corto che sul lungo (comprendente anche la tabella chip personalizzata, un kit di integratori e il rinfresco) entro il 14 maggio, maggiorata a 30 € dopo tale data. La quota può essere versata anche mediante bonifico bancario intestato all’ASD Amicinbici – IBAN IT11Z0200841501000103592024 - sino al giorno giovedì 18 maggio (data oltre la quale i bonifici non saranno più accettati e si potrà versare la quota in contanti presso il negozio Losacco Bike in via Trieste 75 oppure tramite il Paypal del sito Icron). Partecipazione gratuita, come di consueto, per le categorie agonistiche (Professionisti e Dilettanti Elite/Under 23 M/F e Juniores M/F).
Tutti i tesserati delle categorie agonistiche ed amatoriali F.C.I. dovranno OBBLIGATORIAMENTE iscriversi tramite il sistema federale all’indirizzo web http://fci.ksport.kgroup.eu/Fci/ (fattore K), inserendo ID gara ID 166854.

«È una grande responsabilità verso la nostra terra, un onore ma al contempo un onere, quello di promuovere il Bosco Difesa Grande con la sana pratica del ciclismo, agonistico e non. La nostra Mediofondo si avvicina alla prima decade di vita, con centinaia di biker pugliesi e non solo che hanno scoperto il piacere di pedalare all’ombra delle nostre querce – spiegano i fratelli Emanuele e Giuseppe Losacco, al vertice del comitato organizzatore – non è un caso se la massima autorità politica regionale ci sostiene, così come corposa è la partecipazione dell’amministrazione comunale di Gravina in Puglia guidata dal sindaco dott. Fedele Lagreca. In particolare un ringraziamento accorato per la fattiva collaborazione e le belle idee scambiate desideriamo porgerlo all’infaticabile dott.ssa Marienza Schinco, assessore al Bosco Difesa Grande e al dott. Filippo Ferrante, assessore allo sport. La macchina organizzativa del Team ASD Amicinbici Losacco Bike, con tutti i suoi soci e sostenitori, è al lavoro per non smentire il buon nome faticosamente costruito in tanti anni. Continuiamo a crescere anche e soprattutto grazie all’affetto dei tanti biker che ogni anno ci onorano della presenza, non essendo mai scesi sotto la quota dei 300 partenti».

Una manifestazione volutamente smart, dinamica e al passo con i tempi, per andare incontro alle esigenze anche extra sportive dei biker, concentrando tutte le attività in una mattina domenicale a cavallo della primavera che si appresta a cedere il passo ai colori dell’estate, per apprezzare il Bosco Difesa Grande e i suoi paraggi con le cromie del grano che va verso la maturazione.

Attivi i canali social su Facebook e Instagram: seguici per scoprire ulteriori novità nei prossimi giorni, a partire dal tracciato. Lo scorso anno il tranese Marco Larossa, prese il volo “pronti via” e si aggiudicò la corsa maschile, mentre tra le ragazze il trionfo fu tutto per la tenace lucana Ilenia Matilde Fulgido. A chi andranno gli onori dell’edizione 2023?

Il percorso 2023
La lunghezza di una maratona podistica, il fascino di un bosco di querce a cavallo tra Puglia e Basilicata. 42 km e 200 metri da percorrere, 750 metri di dislivello da superare e divertimento garantito su tracciato che chiama a gran voce sfide e velocità.
La nona Mediofondo Bosco Difesa Grande riporterà i biker nel cuore della riserva boschiva autoctona più estesa della Puglia Centrale, battendo sentieri più volte esplorati nel corso delle precedenti edizioni e apprezzati per il colpo d’occhio ma anche i numerosi cambi di ritmi all’ombra delle querce e sulle salite esposte al vento e al sole.
Da segnalare l’impegnativo strappo dello Jazzo “Staturo del Lepore” (0,9 km con punte finali al 18%) che conduce su uno degli 8 Jazzi suggestivi del Bosco, al km 6 di gara. Sarà solo un esempio dei numerosi tratti d’incontro tra storia e agonismo, come il transito nella ex base dei missili Jupiter. Adrenaliniche anche le discese, come la mitica l’inchianata della Befana” (circa 1 km con punte iniziali al 22%) quest’anno percorsa in senso inverso, ovvero quello…preferito dai biker!
Doppio guanto di sfida già lanciato, invece, sulla salita dell’Annunziata: sarà infatti riservato un premio speciale all’atleta che si aggiudicherà il titolo di KOM (acronimo in inglese che sta per “Re della Montagna”) sulla salita simbolo di giornata. Un riconoscimento sarà tributato infatti a colui o colei che riuscirà a percorrere nel minor tempo i 3,5 km de “l’Annunziata”, caratterizzati da 235 metri di dislivello, pendenza media del 6,4 % con punte massime del 13,5 % (coefficiente di difficoltà 47). I tempi saranno monitorati in modalità smart tramite i report della diffusa applicazione “Strava”.
Dallo scollinamento ancora un leggero falsopiano sin sotto lo striscione d’arrivo di Cantina Colli della Murgia. Ultimi 2 km su sterrato battuto.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
18/07/2026 - Cilento, al via i nuovi Frecciarossa: sei collegamenti giornalieri senza cambi

Il Cilento punta su una mobilità più moderna e veloce con il potenziamento dei collegamenti ferroviari ad alta velocità. Dal 17 luglio sono attivi nuovi servizi Frecciarossa diretti che consentiranno di raggiungere il territorio senza cambi da diverse città italiane, tra cui...-->continua

18/07/2026 - Scoperto nell'Aspromonte un laboratorio clandestino per la lavorazione della cocaina

Un laboratorio clandestino per la lavorazione della cocaina nascosto in un rudere tra le montagne dell'Aspromonte è stato scoperto dai carabinieri della Compagnia di Bianco e dello Squadrone Eliportato Cacciatori "Calabria" durante un controllo nel territorio ...-->continua

18/07/2026 - Animali: sorpreso dalle telecamere mentre abbandona un cuccioli in strada, rintracciato e denunciato

Nell’ambito delle operazioni di videosorveglianza per la prevenzione e contrasto ai crimini ambientali condotte dal Nucleo Carabinieri Forestale di Pozzuoli, le telecamere investigative immortalavano un soggetto nell’atto di abbandonare un cucciolo di cane con...-->continua

17/07/2026 - Campi elettromagnetici a Terranova da Sibari, Laghi: «Sosteniamo la battaglia di Azione Popolare»

Il consigliere regionale esprime piena solidarietà a Luciano Parrotta e all'associazione, da un anno in attesa che il Comune discuta il regolamento sulle antenne per la telefonia mobile, e invita l'amministrazione ad approvarlo

«La battaglia che l'ass...-->continua

16/07/2026 - Campovalano, la Sagra del Tartufo chiude con numeri da record

Oltre 83.000 prodotti distribuiti nell'arco di sette serate dal 6 al 12 Luglio, quasi 4.000 visitatori alla Necropoli di Campovalano, circa 140 volontari impegnati ogni giorno e una rete composta da istituzioni, enti, università, associazioni e imprese. Sono i...-->continua

16/07/2026 - La XVI edizione del festival di Turi (Ba) sarà presentata a Bari nella sala ''Michele Campione''

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) sarà presentata in conferenza stampa lunedì 20 luglio 2026 alle ore 10:30 a Bari nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento culturale promosso dall’Asso...-->continua

16/07/2026 - Brescia: traffico rifiuti verso Pakistan e Paesi Ue, misure cautelari

Dalle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia con il supporto di analoghi reparti nelle province di Milano, Bergamo, Mantova, Treviso, Vicenza e Caserta stanno dando esecuzione a un'ordinanza applicativa di mi...-->continua


CRONACA BASILICATA

18/07/2026 - Compagnia carabinieri di Policoro, controlli sui monopattini elettrici: otto sanzioni
17/07/2026 - Nova Siri ricorda i Vigili del Fuoco Lasalata e Martino, Latronico: “Il loro sacrificio è patrimonio della Basilicata”
17/07/2026 - Reti fognarie, insediato il tavolo tecnico per le aree periurbane di Potenza
17/07/2026 - Pepe a Maratea per verifiche tecniche dopo l'incendio

SPORT BASILICATA

18/07/2026 - Taty rinnova con il CMB
18/07/2026 - Coppa Città di Paterno, tris di validità per la 20ª edizione
17/07/2026 - Tra storia antica e mountain bike, Baragiano celebra il Trofeo del Basileus
16/07/2026 - Rotonda, Nerulum Cup: i convocati della Nazionale italiana

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo