|
|
| Reddito di cittadinanza diventa MIA |
|---|
7/03/2023 | Il Reddito di Cittadinanza diventa MIA, la nuova Misura di Inclusione Attiva prenderà il posto del sussidio a partire dal 1° settembre 2023. Lo ha annunciato la Ministra del Lavoro Calderone in un’intervista al Corriere.
La misura si differenzierà a seconda dei destinatari: i “non occupabili” (famiglie povere dove c’è almeno un minorenne, un anziano over 60 o un disabile) dagli “occupabili” (famiglie povere con all’interno un componente tra i 18 e i 60 anni di età). L’indennità sarà pari a 375 euro al mese per gli occupabili e 500 euro per i non occupabili, mentre è al vaglio una soluzione circa la quota per l’affitto.
La bozza del nuovo decreto prevede inoltre il coinvolgimento, oltre che dei centri per l'impiego, anche delle agenzie private del lavoro, maggiori controlli e la possibilità di conciliare redditi da lavoro e assegno. In particolare, le agenzie private del lavoro incasseranno un incentivo per ogni occupabile per il quale riusciranno a trovare un impiego, anche a termine o part time.
Sarà creata una piattaforma online cui gli occupabili saranno obbligati a iscriversi per poter ricevere l'offerta congrua (anche contratti brevi, ma superiori ai 30 giorni), che sarà tale se la sede di lavoro sarà nella provincia di residenza o nelle province confinanti.
La nuova misura contro la povertà dovrebbe rivedere poi anche il requisito sugli anni di residenza in Italia necessari per ottenere il sussidio portandoli da 10 a 5, rispondendo così alle richieste dell'Unione europea.
Più precisamente, i potenziali beneficiari della MIA verranno divisi in due platee:
famiglie povere occupabili, ossia quelle dove c’è almeno un minorenne o un anziano over 60 o un disabile. Parliamo di una platea di circa 300.000 nuclei monofamiliari, più 100.000 famiglie con più membri;
famiglie povere non occupabili, ovvero quelle dove non ci sono le situazioni citate, ma almeno un soggetto tra 18 e 60 anni d’età.
Secondo i primi rumors, con il Reddito di Cittadinanza che diventa MIA anche la soglia ISEE per ottenere la nuova misura dovrebbe subire una forte stretta. Il tetto per aver diritto alla nuova Misura di Inclusione Attiva dovrebbe scendere dagli attuali 9.360 euro per il Rdc a 7.200 euro. Un taglio che ridurrebbe di un terzo la platea dei beneficiari rispetto a quella attuale.
Il sussidio, come già detto, sarà pari ai seguenti importi:
500 euro al mese per i nuclei familiari non occupabili;
375 euro al mese per i nuclei familiari occupabili.
C’è, invece, ancora discussione sulla quota aggiuntiva nel caso in cui il beneficiario debba pagare l’affitto (Reddito di Cittadinanza attualmente, per queste famiglie, prevede fino a 280 euro al mese) e con MIA questa quota potrebbe essere meno cospicua, da modulare in base alla numerosità del nucleo familiare e sparire del tutto per gli “occupabili”. Vi aggiorneremo non appena vi sarà chiarezza in merito.
Si perde il diritto alla misura se non si rispettano i requisiti previsti o se si rifiuta la prima offerta di lavoro congrua.
L'offerta sarà congrua se si rispettano le seguenti condizioni:
è in linea con la profilazione della persona occupabile;
la sede di lavoro sarà nell’ambito della Provincia di residenza del beneficiario o delle Province confinanti.
Saranno ritenute congrue anche le offerte di contratti brevi, purché superiori a 30 giorni.
Rispetto al Reddito di Cittadinanza (che a oggi dura 7 mesi per “gli abili al lavoro” e 18 mesi rinnovabili per tutti), la MIA per i “non occupabili” potrebbe durare fino a 18 mesi. Viceversa, per gli “occupabili” verrebbe erogato per non più di 12 mesi. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
27/03/2026 - Appalti a Torricella, richiesta arresto per il vicesindaco Franzoso: 16 indagati tra amministratori e imprenditori
Nuovi sviluppi nell’inchiesta della Procura di Taranto su presunte irregolarità negli appalti pubblici a Torricella. È stata avanzata la richiesta di arresto in carcere per il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Michele Franzoso. I carabinieri hanno notificato 16 avv...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Napoli, controlli in pescherie: sequestrati 70 kg di molluschi privi di tracciabilità
Controlli straordinari a Napoli per prevenire la diffusione dell’Epatite A: i carabinieri della compagnia Napoli Vomero, insieme ai veterinari dell’Asl Napoli 1, hanno ispezionato 16 pescherie nei quartieri Vomero e Arenella. Solo in tre attività sono state ri...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Calabria sotto neve: Anas attiva il Piano Neve e presidia strade e autostrade
Il maltempo torna a interessare la Calabria con nevicate anche a quote medio-basse. Per garantire sicurezza e regolare circolazione, Anas ha attivato il Piano Neve, disponendo mezzi spargisale e personale lungo le principali arterie, in particolare sull’A2 “Au...-->continua |
|
|
|
|
27/03/2026 - Collesano, nell’ambito dell’iniziativa “30 libri in 30 giorni” si presenta il volume di Beppe Scotti
Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni” si presenta sabato 28 marzo 2026 alle ore 17.30 presso l’aula consiliare del Palazzo Municipale di Collesano il volume di Beppe Scotti “Il metodo delle 4 vibrazioni. Amore, Gioia, Gratitudine e Perdono: manua...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Caserta. Smantellata banda di falsari: sequestrati 44mila capi di abbigliamento contraffatti
La Guardia di Finanza di Caserta ha smantellato un’organizzazione criminale specializzata nell’importazione e nella vendita di capi di abbigliamento contraffatti di note marche, in un’inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.
...-->continua |
|
|
|
|
26/03/2026 - Traffico sostanze stupefacenti Catanzaro - Esecuzione di 15 misure cautelari personali su tutto il territorio nazionale
Il Comando Provinciale Catanzaro e il Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata (S.C.I.C.O) della Guardia di finanza, all’esito di un’articolata indagine di polizia giudiziaria, condotta sotto il coordinamento di questa Procura Distrettuale dell...-->continua |
|
|
|
26/03/2026 - Taranto: Guardia di Finanza sequestra 30mila litri di carburante illecito e denuncia 8 persone
Un’importante operazione della Guardia di Finanza ha smantellato un traffico illecito di carburante nella provincia di Taranto. Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno sequestrato oltre 30.000 l...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|