HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Reddito di cittadinanza diventa MIA

7/03/2023

Il Reddito di Cittadinanza diventa MIA, la nuova Misura di Inclusione Attiva prenderà il posto del sussidio a partire dal 1° settembre 2023. Lo ha annunciato la Ministra del Lavoro Calderone in un’intervista al Corriere.

La misura si differenzierà a seconda dei destinatari: i “non occupabili” (famiglie povere dove c’è almeno un minorenne, un anziano over 60 o un disabile) dagli “occupabili” (famiglie povere con all’interno un componente tra i 18 e i 60 anni di età). L’indennità sarà pari a 375 euro al mese per gli occupabili e 500 euro per i non occupabili, mentre è al vaglio una soluzione circa la quota per l’affitto.

La bozza del nuovo decreto prevede inoltre il coinvolgimento, oltre che dei centri per l'impiego, anche delle agenzie private del lavoro, maggiori controlli e la possibilità di conciliare redditi da lavoro e assegno. In particolare, le agenzie private del lavoro incasseranno un incentivo per ogni occupabile per il quale riusciranno a trovare un impiego, anche a termine o part time.
Sarà creata una piattaforma online cui gli occupabili saranno obbligati a iscriversi per poter ricevere l'offerta congrua (anche contratti brevi, ma superiori ai 30 giorni), che sarà tale se la sede di lavoro sarà nella provincia di residenza o nelle province confinanti.

La nuova misura contro la povertà dovrebbe rivedere poi anche il requisito sugli anni di residenza in Italia necessari per ottenere il sussidio portandoli da 10 a 5, rispondendo così alle richieste dell'Unione europea.

Più precisamente, i potenziali beneficiari della MIA verranno divisi in due platee:

famiglie povere occupabili, ossia quelle dove c’è almeno un minorenne o un anziano over 60 o un disabile. Parliamo di una platea di circa 300.000 nuclei monofamiliari, più 100.000 famiglie con più membri;
famiglie povere non occupabili, ovvero quelle dove non ci sono le situazioni citate, ma almeno un soggetto tra 18 e 60 anni d’età.
Secondo i primi rumors, con il Reddito di Cittadinanza che diventa MIA anche la soglia ISEE per ottenere la nuova misura dovrebbe subire una forte stretta. Il tetto per aver diritto alla nuova Misura di Inclusione Attiva dovrebbe scendere dagli attuali 9.360 euro per il Rdc a 7.200 euro. Un taglio che ridurrebbe di un terzo la platea dei beneficiari rispetto a quella attuale.

Il sussidio, come già detto, sarà pari ai seguenti importi:

500 euro al mese per i nuclei familiari non occupabili;
375 euro al mese per i nuclei familiari occupabili.
C’è, invece, ancora discussione sulla quota aggiuntiva nel caso in cui il beneficiario debba pagare l’affitto (Reddito di Cittadinanza attualmente, per queste famiglie, prevede fino a 280 euro al mese) e con MIA questa quota potrebbe essere meno cospicua, da modulare in base alla numerosità del nucleo familiare e sparire del tutto per gli “occupabili”. Vi aggiorneremo non appena vi sarà chiarezza in merito.

Si perde il diritto alla misura se non si rispettano i requisiti previsti o se si rifiuta la prima offerta di lavoro congrua.
L'offerta sarà congrua se si rispettano le seguenti condizioni:
è in linea con la profilazione della persona occupabile;
la sede di lavoro sarà nell’ambito della Provincia di residenza del beneficiario o delle Province confinanti.
Saranno ritenute congrue anche le offerte di contratti brevi, purché superiori a 30 giorni.

Rispetto al Reddito di Cittadinanza (che a oggi dura 7 mesi per “gli abili al lavoro” e 18 mesi rinnovabili per tutti), la MIA per i “non occupabili” potrebbe durare fino a 18 mesi. Viceversa, per gli “occupabili” verrebbe erogato per non più di 12 mesi.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
5/12/2025 - Laghi: ''Ai lavoratori da tre mesi senza stipendio all’ospedale di Cariati servono risposte e chiarezza''

«Non si può rimanere inermi quando la dignità delle persone viene calpestata, come nel caso degli undici lavoratori del servizio di igiene dell’ospedale di Cariati, dipendenti della Cooperativa Csf Costruzioni e Servizi Srl, da tre mesi senza stipendio. Ci troviamo di fronte...-->continua

5/12/2025 - A Manfredonia al via “Natale in Marina”: l’incanto del Natale sul mare

Due braccia aperte sul Golfo di Manfredonia, sul mare del Gargano, con lo scenario magico e l’atmosfera creata dal mare, dai riflessi degli addobbi luminosi sull’acqua al chiarore delle stelle: lunedì 8 dicembre, al Porto Turistico di Manfredonia, alle ore 19....-->continua

4/12/2025 - Crotone, notte di allagamenti: Vigili del fuoco in azione in tutta la città

Notte difficile per Crotone a causa delle forti piogge. I Vigili del fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi tra allagamenti, persone bloccate in auto, crolli parziali e rimozione di alberi. Le zone più colpite: via Cappuccini, Spiaggia delle Forche,...-->continua

4/12/2025 - Tragedia sul lungomare di Villapiana: muore 38enne in un grave incidente stradale

Tragedia oggi sul lungomare di Villapiana (CS), dove un grave incidente stradale ha tolto la vita a Basilio Paletta, 38 anni, originario di San Lorenzo del Vallo. L’auto guidata dall’uomo, per cause ancora da chiarire, ha invaso il marciapiede lato mare, abbat...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: migliorano le condizioni meteo, resta alta la vigilanza sui corsi d’acqua

In considerazione delle condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato le ultime ore, la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia ha intensificato le attività di monitoraggio sull’intero territorio regionale, con particolare attenzione alla fascia ad...-->continua

4/12/2025 - Maltempo in Puglia: crolla l’opera di Tresoldi a Bari e evacuazioni a Brindisi

Una parte dell’installazione in rete metallica con cui Edoardo Tresoldi sta ricreando un’antica basilica a Bari vecchia è crollata a causa del maltempo che da ore colpisce la Puglia. Il cedimento è avvenuto in una fase delicata del cantiere, con moduli non anc...-->continua

4/12/2025 - Bitonto. Mafia e droga, 29 in carcere dopo condanne definitive

All’alba la Polizia di Stato ha eseguito 29 ordini di carcerazione contro esponenti del clan Conte di Bitonto, dopo la conferma definitiva in Cassazione delle condanne per traffico e spaccio di droga con aggravante mafiosa. L’indagine “Market Drugs”, avviata d...-->continua


CRONACA BASILICATA

5/12/2025 - Chiaromonte: misura cautelare per un 48enne in possesso di droga
5/12/2025 - Schianto nella notte sulla Statale 106: due feriti allo svincolo per Matera
4/12/2025 - Morto don Antonio Meliante, coinvolto in un incidente ad agosto
4/12/2025 - Furto nel cuore di Sant’Arcangelo: svaligiata enoteca-tabaccheria

SPORT BASILICATA

4/12/2025 - Gli atleti Chiarello e Isabella apripista ai Giochi Olimpici 2026
4/12/2025 - La Rinascita Lagonegro rialza la voce con autorevolezza:Taranto superata per 3-0
3/12/2025 - Coppa. impresa del Francavilla, che batte la Nocerina e vola in semifinale
3/12/2025 - Nicolangelo Ielpo conquista l’argento al Campionato Mondiale 2025 di Powerliftin

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo