HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Mountain bike: pronto al via il 5° Puglia MTB Challenge

6/02/2023

Il mondiale di ciclocross è ormai alle spalle, ma per lo spettacolo del ciclismo non c'è pausa nella catena di emozioni. In Puglia e Basilicata, per esempio, si è già pronti a dare il via a una stagione di Mountain Bike che si preannuncia ricca come, o forse già di più, degli scorsi anni. Parola di Mimmo del Vecchio, il coordinatore del fuoristrada in seno al comitato pugliese della FCI ma soprattutto ideatore e coordinatore dei circuiti Corgom Puglia Challenge XCO e Challenge XCP MTB Puglia, che quest'anno soffiano forte sulla quinta candelina e che si presentano ai nastri di partenza rinnovati e più carichi che mai, equamente distribuiti su tutte le provincie pugliesi con una capatina nella vicina Lucania.
Con la guida dell’ASD Puglia Challenge di Corato saranno ben 23 le tappe totali tra i due circuiti per le competizioni riservate alla disciplina regina del fuoristrada ciclistico, la Mountain Bike, con una proficua sinergia trasversale tra più circuiti già esistenti, uno su tutti il blasonato trofeo dei Parchi Naturali, che per la prima volta si intreccia con il Challenge XCP MTB Puglia grazie agli appuntamenti di Casarano (Marathon del Salento) e la Marathon delle Pianelle a Martina Franca.

Due le regioni coinvolte, Puglia e Basilicata, tre le specialità (Cross Country Olimpico, Marathon e Point-to-Point) e ben nove i mesi di attività, da febbraio (il 12) a ottobre (il 1). Una sola la regia, per fare squadra tra le 22 società organizzatrici, alcune storiche, altre alle primissime esperienze, ma tutte accomunate dal desiderio di offrire al sempre più vasto pubblico dei praticanti della Mountain bike una serie di scenari allettanti anche nel profondo sud.
Domani, presso la Fiera del Levante, la nuova edizione del Corgom Puglia XCO Challenge sarà presentata insieme al nuovo e sfidante progetto della Borbonica Cup, serie di cinque gare nazionali per le categorie giovanili, che con il circuito organizzato da Del Vecchio andrà convintamente a braccetto per la tappa di Laterza, di rango nazionale. L'appuntamento è per le ore 11:00 presso la sala conferenze dell’Assessorato al Turismo Regione Puglia alla Fiera del Levante a Bari (lungomare Starita, padiglione 107), con la presenza di Gianfranco Lopane (assessore al turismo della Regione Puglia), Carmine Acquasanta (vice presidente nazionale vicario della Federazione Ciclistica Italiana) e Massimo Ghirotto (presidente della commissione nazionale fuoristrada FCI) e di una rappresentanza degli organizzatori delle singole manifestazioni.

In attesa di scoprire i dettagli, le procedure di iscrizione e il calendario definitivo, ecco svelato in anteprima qualche particolarità per permettere già di scaldare i motori per il primo appuntamento di stagione, previsto per domenica 12 febbraio a Laterza e seguito poi il 19 con l’8^ Gran Fondo Castel del Monte a cura della New Bike Andria.
Il motivo del successo crescente e delle rinnovate adesioni risiede, secondo il coratino Mimmo del Vecchio, tutto nel metodo di gestione: «È necessario in primis farsi interpreti delle esigenze del momento della particolare disciplina ciclistica quale è la Mountain bike, offrendo ai biker delle manifestazioni sempre all'altezza delle loro aspettative. in seconda battuta occorre garantire loro la certezza di eventi strutturati, che valorizzino a pieno le loro domeniche fuori casa e non si limitino solo a un percorso ben tracciato, anche se questa è ovviamente la prima necessaria e fondamentale condizione. Con la crisi del carburante e dell'energia, poi, è sempre più complesso organizzare trasferte lunghe, per questo dare l'opportunità di avere qui nei dintorni delle manifestazioni di elevato spessore e grande blasone, che in altri periodi si sarebbero cercate in altre parti d'Italia, è davvero il valore aggiunto. È per questo motivo che salutiamo con piacere e orgoglio le new entry di caratura nazionale, come la gettonatissima Marathon del Salento, la più partecipata corsa di Mountain bike nel Mezzogiorno d'Italia.

Di pari passo, da parte del comitato organizzatore, vi è una grande attenzione ai bisogni delle società sportive che ci mettono la faccia realizzando gli eventi, le quali vedono in noi una struttura degna di fiducia, una certezza di trasparenza, e una solida spalla specialmente per la cura dei passaggi amministrativi e autorizzativi più delicati, grazie alla nostra esperta segreteria. Dare loro la sicurezza di avere una struttura esperta alle loro spalle è a tutti gli effetti un paracadute e una garanzia di poter vedere solo avanti!».

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
11/02/2026 - Maltempo: allerta arancione in Calabria, scuole chiuse e massima attenzione

Il maltempo continua a stringere l’Italia in una morsa instabile, con una nuova ondata di piogge e temporali intensi attesa per domani, giovedì 12 febbraio, su gran parte della Penisola. La situazione più delicata riguarda la Calabria, dove la Protezione Civile ha annunciato...-->continua

11/02/2026 - Assarmatori, Stefano Messina confermato presidente: rinnovato il Consiglio Direttivo con quattro nuovi ingressi

Sarà Stefano Messina il Presidente di Assarmatori anche per il quadriennio 2026-2030. Lo ha stabilito l’Assemblea dell’Associazione armatoriale, riunitasi questa mattina nella sede di via del Babuino, a Roma.

La nomina è stata approvata all’unanimità...-->continua

11/02/2026 - Crollo del ponte ''Ortiano II'' a Longobucco: quattro persone a giudizio per danno erariale di oltre 4,7 milioni

Quattro persone sono state citate a giudizio dalla Procura regionale della Corte dei Conti della Calabria per un presunto danno erariale di oltre 4,7 milioni di euro legato al crollo del ponte “Ortiano II” a Longobucco (Cs). L’infrastruttura, parte del IV lott...-->continua

11/02/2026 - Sapri, a un passo la riapertura del bar dell’ospedale “Immacolata” dopo 5 anni

Dopo anni di attesa e disagi per pazienti, familiari e operatori, sembra finalmente arrivare una svolta per il bar dell’ospedale “Immacolata” di Sapri. Chiuso da cinque anni, il punto ristoro sarà presto oggetto di un bando di affidamento, come annunciato da C...-->continua

10/02/2026 - Da Gaza per curarsi al Policlinico di Bari. Intervento della Sezione Protezione Civile della Puglia

La Sezione della Protezione Civile della Regione Puglia si è attivata questa notte per consentire il trasferimento al Policlinico di Bari di circa quindici persone provenienti dalla Striscia di Gaza, tra cui tre pazienti, inclusi alcuni bambini bisognosi di cu...-->continua

10/02/2026 - Tv tradizionale e streaming, il quadro italiano 2025: la Tv resta centrale nell’era dello streamcasting

Roma. Il consumo di TV 'tiene' nel confronto con la scorsa stagione, grazie al contributo dei device diversi dal televisore tradizionale: da settembre 2024 a maggio 2025 il consumo medio in Total Audience è di 8.730.000 spettatori medi nel giorno medio, con un...-->continua

10/02/2026 - Gioia Tauro: maxi sequestro di armi ed esplosivi, due arresti della Guardia di Finanza

Un maxi sequestro di armi ed esplosivi nella piana di Gioia Tauro: la Guardia di finanza di Reggio Calabria ha scoperto un vero e proprio arsenale nascosto in un capannone industriale. Oltre a cinquemila munizioni, due pistole, un fucile mitragliatore, una bom...-->continua


CRONACA BASILICATA

11/02/2026 - Il Mediterraneo sotto venti intensi: allerta meteo anche in Basilicata
11/02/2026 - Genzano di Lucania, due arresti per rapina ed estorsione agli anziani
10/02/2026 - ''Cara Dea – Un inno alla vita'': a Marconia una serata di memoria, speranza e impegno per i giovani
10/02/2026 - Violento scontro tra due auto a Satriano di Lucania: una giovane in ospedale

SPORT BASILICATA

11/02/2026 - Il casco gli ha salvato la vita: solidarietà al ciclista lucano Luca Laguardia
11/02/2026 - Serie C, Sorrento-Siracusa: divieto vendita tagliandi ai residenti della provincia di Siracusa
11/02/2026 - Serie C, il Picerno espugna Foggia 2-1: tre punti d’oro per i lucani
11/02/2026 - Rinascita Lagonegro, nel mirino la sfida con Ravenna: ripresa della preparazione

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo