|
|
| Taranto. domani quarta prova del campionato italiano acisport 2022 |
|---|
3/09/2022 | Si gioca una bella partita di Campionato Italiano Formula Challenge domani, domenica 4 settembre, sul circuito Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto: per la 6° edizione del FC “Magna Grecia”, organizzato dall’ASD La Fenice in collaborazione con Basilicata Motorsport e valevole come quarta prova del torneo tricolore ACI SPORT 2022 - alla ripresa dopo la lunga pausa estiva - si preannuncia davvero interessante la sfida per la conquista della vittoria e del podio assoluto, ma anche per i singoli gruppi, e la curiosità di scoprire come si comporteranno i protagonisti e quali saranno i risultati della giornata lascia spazio a tutte le possibili previsioni.
Sono trentanove i piloti attesi sul tracciato pugliese e tra i dominatori papabili della corsa c’è sicuramente Donato Argese, il 29enne fasanese della scuderia Epta Motorsport che sul tracciato tarantino, nella tappa tricolore del marzo scorso, ha sbaragliato i rivali al volante di una Radical SR4 preparata dai fratelli D’Amico. Con il numero 1 sulla fiancata della Radical Prosport, si presenta al via il barese di Turi Pietro Nardone. Seguono, assegnati in ordine crescente, due primi attori della prova di giugno a Sarno, ovvero Giuseppe Palumbo, su Chiavenuto Suzuki per la Scuderia Vesuvio, e Vito Colella, su Radical SR4. Un altro forte pretendente alle posizioni di vertice è il driver di Montemesola (TA) Vito Sgobio, su Elia Avrio ST 09, portacolori della scuderia Max Racing che si è fatto già notare nell’edizione 2021 come secondo assoluto e quest’anno sul terzo gradino del podio nella gara di casa valevole per l’Italiano. Si passa allo stuzzicante duello tra le “zanzare” del motorsport, gli spettacolari minibolidi Kart Cross 600, che domani saranno quattro, con a bordo Lorenzo Mansueto per Apulia Corse, Enzo Polimeno e Damiano Negro per Motorsport Scorrano, e Vito Ciracì, vincitore del “Magna Grecia” 2020. Saranno in gara anche i gentleman drivers pugliesi Vito Pace (Fasano Corse), con la sua Porsche 911 categoria E2SH, e Giacomo Comegna, su Ford Escort Cossworth, in E1 Italia, gruppo a sei concorrenti nel quale milita anche il campione italiano Formula Challenge 2021 Cosimo Salonna, su Renault R5 GT Turbo. Sono sei le vetture di Gruppo N ed una nel gruppo A, la Peugeot 106 1.6 16 v condotta da Francesco Casto (Motorsport Scorrano), mentre la Speciale Slalom è rappresentata da Francesco Marotta (Casarano Rally Team). Nelle bicilindriche il duello è tra Natale Ruggiero, su Fiat 126, ed Oronzo Montanaro (Fasano Corse), su Fiat 500. Tra le vetture “stradali”, concorrono la BMW Mini Cooper 2000 del campano e pluri campione italiano Pietro Giordano (Tramonti Corse), dieci Racing Start e due RSplus.
Il programma della corsa, diretta dal lucano Carmine Capezzera, prevede l’effettuazione dei controlli sportivi e tecnici nella giornata di oggi, sabato 03 settembre e domani, domenica 4 settembre, lo svolgimento della ricognizione del percorso, lungo 1350 metri e rallentato da barriere ad ostacoli, e delle 3 manches di gara, dalle ore 9.40 alle 16, seguite dalle premiazioni. La classifica viene redatta sommando le migliori due prestazioni di ciascun pilota. Tutte le informazioni sono disponibili sull’app Sportity (codice Albodigara). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
22/05/2026 - Pronto soccorso di Castrovillari, Laghi: ''Cantiere infinito''
Il consigliere regionale e segretario questore denuncia: «Lavori che si prolungano senza alcuna previsione certa, il tutto con gravi disagi per i cittadini dell’area del Pollino. Se l’azienda, più volte interrogata, non risponde, lo faranno le autorità competenti»
«...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Modica RC. Truffa del Finto Carabiniere: individuata e denunciata una donna
I Carabinieri della Stazione di Modica hanno denunciato all’Autorità Giudiziaria una 42enne residente a Catania, gravemente indiziata di aver tentato, insieme ad altri complici, di mettere a segno un’articolata truffa ai danni di una anziana signora. Ad ora di...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Rovigo - Sequestratte oltre 1.300 tra pasticche, fiale e bustine di sterodidi anabolizzanti
Un traffico di sostanze illecite nel mondo delle palestre è stato scoperto – secondo l’ipotesi accusatoria - da un’indagine condotta dal Gruppo della Guardia di finanza di Rovigo e coordinata dalla Procura della Repubblica di Rovigo. Sono 8 i denunciati a vari...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - Giulia Dedda è la nuova sindaca dei ragazzi di Orsara di Puglia
Giulia Dedda, studentessa di 12 anni, è la nuova baby-sindaca di Orsara di Puglia. Sarà lei la prima cittadina del nuovo Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. È stata eletta dalle alunne e dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Virgilio Salandra”. H...-->continua |
|
|
|
|
22/05/2026 - 41° Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, seconda giornata tra gare e storie di rinascita
Lignano Sabbiadoro, 21 maggio 2026 – “Quando corro mi sento libera. Non importa vincere tutte le volte. L’importante è dare il massimo e divertirsi”. Nelle parole di Vittoria Tonerini, quattordici anni, atleta con sindrome di Williams arrivata da Cecina per ga...-->continua |
|
|
|
|
21/05/2026 - Flotilla, tensione internazionale: preoccupazione per gli attivisti italiani fermati da Israele
Nel contesto della crescente tensione internazionale legata alle missioni della Global Sumud Flotilla, torna alta l’attenzione sulla sorte degli attivisti fermati da Israele. Dieci italiani risultano coinvolti nelle ultime operazioni di blocco, tra cui sei già...-->continua |
|
|
|
21/05/2026 - Campi Flegrei, forte scossa di terremoto nella notte: sisma di magnitudo 4.4 avvertito in tutta l’area napoletana
Nella notte una forte scossa di terremoto ha interessato l’area dei Campi Flegrei. Il sisma, di magnitudo Md 4.4, è stato registrato alle ore 05:50 italiane di oggi, 21 maggio 2026, con epicentro localizzato nell’area flegrea e ad una profondità di circa 3 chi...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|