HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Carabinieri NAS Bologna: finti vaccini e falsi green pass, 1 medico agli arresti domiciliari

8/04/2022

I Carabinieri del NAS di Bologna, coadiuvati dai NAS di Parma, Napoli e dai Carabinieri dei rispettivi Comandi Provinciali, hanno dato esecuzione, nelle province di Rimini, Ravenna, Pesaro-Urbino e Napoli, a un’ordinanza emessa dal G.I.P. del Tribunale di Rimini – di applicazione di 10 misure cautelari, di cui 1 agli arresti domiciliari, 2 obblighi di presentazione alla P.G.e 7 interdittive del divieto di esercizio della professione sanitaria, per i reati di corruzione e falso ideologico. L’indagine, avviata a ottobre 2021 dai Carabinieri del NAS di Bologna e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rimini, è scaturita da una segnalazione dell’AUSL di Rimini da cui emergevano anomalie sul conto di un medico di medicina generale vaccinatore, operante in quella provincia. Gli approfondimenti e le articolate attività investigative svolte dai militari del Nucleo felsineo hanno permesso di evidenziare gravi indizi di colpevolezza a carico di un dentista e medico convenzionato con l'AUSL della Romagna il quale, avvalendosi dell’intermediazione di due persone di fiducia (con il ruolo di procacciare soggetti interessati), si faceva consegnare 250 euro per ogni falsa attestazione della somministrazione del vaccino anticovid-19 (mediante inserimento dei dati nella piattaforma informativa vaccinale regionale) in realtà mai avvenuta, in favore di numerosi pazienti (tra assistiti e non, alcuni dei quali provenienti anche da fuori regione) al fine di far loro ottenere la certificazione verde “Green Pass”. Gli investigatori del NAS di Bologna hanno, pertanto, proceduto a eseguire i seguenti provvedimenti restrittivi disposti dall’Autorità Giudiziaria: - O.C.C. agli arresti domiciliari nei confronti del medico; - l’obbligo di presentazione alla P.G. nei confronti del complice e della compagna di quest’ultimo, i quali oltre a reclutare pazienti interessati al falso Green Pass, riscuotevano da questi le somme di denaro pattuite con il medico; - le 7 misure interdittive della sospensione dall’esercizio della professione medica nei confronti di altrettanti sanitari che si sono rivolti al professionista per ottenere il falso “green pass”. I militari, nel corso delle operazioni, eseguivano contestualmente le perquisizioni delle abitazioni dei soggetti destinatari delle misure cautelari e degli ambulatori ove il medico esercitava la propria attività. Sono 25 le persone complessivamente indagate in concorso con il sanitario, a cui è stato sequestrato il Green Pass. Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini e l’effettiva responsabilità dei destinatari dei provvedimenti cautelari sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
25/04/2026 - Terremoto di magnitudo 3.7 al largo della costa calabra: nessun danno segnalato

Un terremoto di magnitudo ML 3.7 è stato registrato il 25 aprile 2026 alle ore 13:43 italiane nella zona della Costa Calabra nord occidentale, in provincia di Cosenza. L’evento sismico, avvenuto a una profondità di 272 km, ha avuto coordinate geografiche 39.2882 di latitudin...-->continua

25/04/2026 - Gravina, Fiera San Giorgio:presentazione libro per ragazzi su pane e pasticceria

In occasione della 732^ Fiera San Giorgio a Gravina in Puglia, nel padiglione
istituzionale Agorà, Domenica 26 aprile 2026, alle ore 11.30, sarà presentato il
libro di letteratura per l’infanzia Le mani in pasta. Il pasticciere che si mette a
fare ...-->continua

24/04/2026 - Inclusione scolastica e viaggi di istruzione: il CNDDU richiama l’attenzione

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, alla luce delle numerose e circostanziate segnalazioni pervenute da docenti, famiglie e operatori del sistema scolastico, intende richiamare l’attenzione delle istituzioni competenti su una...-->continua

24/04/2026 - Confisca definitiva a Bari: sequestrato patrimonio da 1 milione di € a imprenditore condannato per rapine a portavalori

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito un decreto di confisca definitiva, emesso dalla Corte di Appello III Sezione Penale di Bari, su rinvio disposto dalla Corte di Cassazione, nei confronti dell’imprenditore F.C., 47enne, pluripregiudic...-->continua

24/04/2026 - Trofeo dei Tre Mari 2026: al via da domani la 18ª edizione tra Polignano, Monopoli e Fasano

Prenderà il via domani, venerdì 24 aprile, la 18ª edizione del Trofeo dei Tre Mari, appuntamento di riferimento per la pallavolo giovanile del Sud Italia, in programma fino a domenica 26 aprile.

La manifestazione, organizzata dal CR FIPAV Puglia in co...-->continua

24/04/2026 - Calabria, la Giunta approva il nuovo piano welfare e misure su fragilità, agricoltura e ambiente

La Giunta della Regione Calabria, riunita ieri sera e presieduta dal governatore Roberto Occhiuto, ha approvato una serie di provvedimenti su welfare, agricoltura e protezione ambientale. Su proposta dell’assessore al Welfare Pasqualina Straface, è stato aggio...-->continua

24/04/2026 - Ciclone Harry: Regione Calabria, dal 4 maggio online il portale per ristori immediati a imprese e balneari

“Nelle scorse settimane la Protezione civile della Regione Calabria ha attivato una piattaforma dedicata per la raccolta delle richieste di ristoro da parte delle attività produttive e delle famiglie che hanno subito ingenti danni a seguito del violento ciclon...-->continua


CRONACA BASILICATA

25/04/2026 - Policoro: incidente stradale, morto un 35enne
25/04/2026 - Amministrative 2026 al via: presentate le liste
25/04/2026 - Stellantis, confronto Governo-Regioni: la Basilicata chiede misure straordinarie per l’automotive
25/04/2026 - Rapina in gioielleria a Policoro, arrestati cinque uomini del brindisino

SPORT BASILICATA

24/04/2026 - Il MiniBasket in Piazza 2026 ospiterà ancora i campioni di Caracas
24/04/2026 - Murese ai playoff, Cinus: ''Una stagione di crescita e sacrificio''
24/04/2026 - Avigliano in festa: dopo 18 anni tornano i playoff, le parole di Galardi
24/04/2026 - UISP Matera, un weekend tra sport, territorio e partecipazione con Nove Colli Lucani e Memorial Sanseverino

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo