|
|
| Furti d'auto: arresti e denunce in Puglia |
|---|
22/02/2022 | I Carabinieri del Comando Compagnia di Modugno hanno intensificato i controlli con specifici servizi a largo raggio su tutto il territorio di competenza che abbraccia i comuni di Modugno, Toritto, Grumo Appula, Sannicandro, Bitritto, Bitetto e Binetto, nonché da qualche mese, anche Bitonto e Palo del Colle, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati predatori, con particolare riguardo ai furti di autovetture.
Alle continue attività di controllo delle aree di interesse operativo, nella fattispecie sulle principali arterie viarie e nelle aree ritenute più “sensibili”, hanno partecipato oltre ai Carabinieri delle Stazioni dipendenti, anche quelli delle Sezioni Radiomobile ed Operativa della Compagnia, supportati da equipaggi della Compagnia di Intervento Operativo dell’11° Reggimento Carabinieri Puglia, specializzati nella gestione di situazioni turbative dell’ordine e della sicurezza pubblica. A seguito di un’analisi effettuata su diversi episodi di furto e rinvenimento di mezzi rubati, sono stati predisposti mirati servizi, intensificando controlli specifici su tutto il territorio.
I servizi predisposti in quest’ultima settimana hanno consentito ai Carabinieri di arrestare 4 persone. In particolare due cittadini provenienti da Noicattaro, B.G., 34enne, e S.M.F., 40enne, sono stati arrestati per tentato furto aggravato e possesso ingiustificato di grimaldelli, poiché nella mattinata del 16 febbraio scorso, dopo aver forzato un cancello di ingresso di un condominio, avrebbero tentato di sottrarre una bicicletta a pedalata assistita del valore di 1800 euro mediante il taglio di una catena che la teneva ancorata ad una ringhiera; un cittadino straniero, L.L. 23enne, è stato sorpreso e bloccato dagli uomini dell’Arma, nel tentativo di asportare un’autovettura, dopo aver rotto il finestrino laterale e forzato il quadro di accensione; un cerignolano, C.D., 37enne, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale, riciclaggio e installazione di apparecchiature atte ad intercettare. Quest’ultimo, individuato da una pattuglia alla guida di un furgone rubato, con targa contraffatta, dopo un breve inseguimento è stato bloccato in località Mariotto di Bitonto. Nella circostanza, i complici riuscivano a fuggire a bordo di due autovetture facendo perdere le loro tracce, mentre altri tre soggetti, che viaggiavano a bordo di altro furgone, abbandonavano il mezzo guadagnando la fuga a piedi nelle campagne. All’interno di uno dei due furgoni sono stati rinvenuti pezzi di auto rubate e uno jammer inibitore di frequenze.
Nell’ambito degli stessi servizi, sono state deferite in stato di libertà altre quattro persone. Si tratta di due bitontini e due grumesi. Il primo, sorpreso in Bitonto, mentre asportava dall’interno di un veicolo in sosta, dopo aver infranto il finestrino di una portiera, una borsa contenente utensili da lavoro del valore di 500 euro; il secondo, poiché a seguito di perquisizione personale era stato trovato in possesso di un coltello del genere proibito della lunghezza di 24 centimetri; il terzo, per guida in stato di ebbrezza, e l’ultimo, per furto pluriaggravato in concorso, resistenza a pubblico ufficiale e guida senza patente perché mai conseguita con recidività.
Tali servizi continueranno a essere svolti dai Carabinieri della Compagnia di Modugno e delle Stazioni dipendenti, sempre attenti nel porre in essere una concreta azione di prevenzione e contrasto ai vari fenomeni criminali, offrendo una costante presenza sul territorio a tutela dei cittadini.
I procedimenti che riguardano le persone arrestate e denunciate, le cui responsabilità dovranno essere accertate nel corso dei successivi giudizi in contraddittorio tra le parti, sono nella fase delle indagini preliminari.
|
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
25/09/2026 - Guidi Car rafforza la propria presenza nell’automotive con una nuova fase di sviluppo
La relazione con una concessionaria può iniziare molto prima di entrare in showroom e continuare per anni dopo la consegna de...-->continua |
|
|
|
|
25/09/2026 - Autotrasporto, stop in Calabria dal 9 ottobre: la protesta contro caro carburante e costi
Fermo dei servizi di autotrasporto in tutta la Calabria a partire dal 9 ottobre. Lo ha annunciato Fedralog Calabria dopo la decisione dell’assemblea straordinaria delle imprese associate. La federazione prepara presidi coordinati sul territorio, tra le aree in...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Salerno, giovane aggredita nel centro storico: indaga la polizia
Momenti di paura ieri sera nel centro storico di Salerno, dove una ragazza italiana di circa 20 anni è stata aggredita mentre si trovava da sola in largo San Tommaso d’Aquino. L’episodio è avvenuto intorno alle 21.30.
A dare l’allarme è stato un passa...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Vincitori di concorso, ma ancora precari: 321 lavoratori del Ministero della Cultura chiedono stabilizzazione
Hanno superato un concorso pubblico nazionale, sono stati assunti dal Ministero della Cultura, hanno lavorato per tre anni negli istituti culturali del Mezzogiorno e hanno contribuito quotidianamente a garantire servizi, aperture e attività. Eppure, nonostante...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Al via la X edizione di 'Fitwalking for Ail'
Dieci edizioni, 40 città italiane coinvolte e migliaia di persone unite dallo stesso obiettivo: sostenere la ricerca scientifica sui tumori del sangue e l'assistenza ai pazienti ematologici e alle loro famiglie. È la 'Fitwalking for Ail', la camminata solidale...-->continua |
|
|
|
|
24/09/2026 - Ebola: origini, caratteristiche cliniche ed evoluzione dell'infezione
Quando una febbre emorragica fa la sua comparsa in villaggi remoti o in aree con sistemi sanitari già fragili, il tempo a disposizione per intervenire è pochissimo. Tra le infezioni più aggressive conosciu...-->continua |
|
|
|
24/09/2026 - Greenwashing, dal 27 settembre cambiano le regole
'Green', 'ecologico', 'amico dell’ambiente', 'climate friendly': dal 27 settembre espressioni di questo tipo non potranno più essere utilizzate genericamente nella comunicazione commerciale se l’impresa non è in grado di dimostrare l’eccellenza ambientale a cu...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|