|
|
| Inchiesta della Dda di Bari: frodi fiscali per 170 milioni |
|---|
16/02/2022 | Frodi fiscali di notevole valore, per un volume di affari illecito di circa 170 milioni di euro, messe in atto attraverso l'indicazione di crediti Iva fittizi che derivavano da operazioni passive inesistenti indicate nelle dichiarazioni fiscali in assenza delle relative fatture.
È quanto hanno accertato la Direzione Investigativa di Bari e i militari del Nucleo Investigativo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo pugliese a carico di una delle due organizzazioni colpite questa mattina dalla maxi operazione “Levante”. Nell'ambito del blitz è in esecuzione, in diverse zone d'Italia, un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 75 persone (delle quali 15 in carcere, 44 agli arresti domiciliari, 14 destinatari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 2 destinatari di misure interdittive), e il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.
L'ipotesi di reato è, a vario titolo, di associazione per delinquere, aggravata dalla transnazionalità, finalizzata alle frodi fiscali, al riciclaggio e all’autoriciclaggio nonché al trasferimento fraudolento di valori, al contrabbando di prodotti energetici, alle estorsioni, al traffico di sostanze stupefacenti e alla detenzione illegale di armi.
Sono, complessivamente, 86 le persone indagate, tra imprenditori, professionisti e pubblici ufficiali. Le indagini della Dda, della Dia e della Guardia di finanza si è sviluppata mediante l’incrocio dei dati emersi da segnalazioni di operazioni sospette, dalle intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, dall'ascolto di persone informate sui fatti e di collaboratori di giustizia, dalla documentazione e dagli smartphone sequestrati a seguito delle perquisizioni eseguite, nonché dall’attività di osservazione, controllo e pedinamento.
A carico dei destinatari sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza, con collegamenti operativi transnazionali, dediti alla commissione di diversi tipi di delitti. L'operazione riguarda Puglia, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto. |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
17/06/2026 - Muore a 95 anni il cardinale Camillo Ruini
La Chiesa italiana perde una delle sue personalità più influenti. È morto a 95 anni il cardinale Camillo Ruini, protagonista della vita ecclesiale e del dibattito pubblico nazionale per oltre trent'anni. Nato a Sassuolo, fu a lungo Vicario di Roma e presidente della Conferen...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Detenuti Flotilla in Libia: mobilitazione in tutta Italia
Giovedì 18 giugno Amnesty International Italia nelle piazze per chiedere la scarcerazione delle persone del Convoglio di terra Global Sumud detenute arbitrariamente in Libia.
Amnesty International continua a chiedere alle Forze armate arabe libiche, le aut...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Prato: smantellata rete criminale internazionale, 41 arresti tra Italia e Spagna. Sequestri per oltre 60 milioni
I poliziotti del Servizio centrale operativo della Polizia di Stato e quelli della Squadra mobile di Prato hanno arrestato i componenti di una rete criminale internazionale. Coordinata dalla procura di Firenze, l’indagine ha portato all’esecuzione di 41 misure...-->continua |
|
|
|
|
16/06/2026 - Scalea Eterna chiude tra emozione, partecipazione e visione
Una partecipazione oltre ogni aspettativa, un forte coinvolgimento emotivo della comunità e una Piazza Spinelli gremita per il concerto finale di Danilo Sacco hanno segnato la conclusione di "Scalea Eterna – Memorie che creano futuro", il progetto promosso dal...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Sala Consilina, bimba dimenticata in area di servizio: la Polstrada la ritrova e la riconsegna ai genitori
Una bambina di 10 anni è stata soccorsa dalla Polizia Stradale dopo essere stata dimenticata in un’area di servizio a Sala Consilina, lungo l’A2 del Mediterraneo in direzione sud. La famiglia, diretta in Calabria, aveva effettuato una sosta prima di ripartire ...-->continua |
|
|
|
|
15/06/2026 - Pozzuoli, blitz “Alto Impatto” dei carabinieri: taxi abusivo in fuga e otto denunce tra abusivismo e droga
Pozzuoli, operazione “Alto Impatto” dei carabinieri nell’area flegrea contro caporalato e abusivismo. Intercettato un presunto taxi irregolare, un Fiat Doblò guidato da un 36enne con quattro passeggeri: non si ferma all’alt, inseguimento anche a piedi, conclus...-->continua |
|
|
|
15/06/2026 - Campania, economia in crescita nel 2025: +0,9% il prodotto regionale
Nel corso del 2025 l’economia campana ha mostrato una crescita moderata ma costante, con un incremento del prodotto dello 0,9%, in linea con l’anno precedente e superiore alla media nazionale e del Mezzogiorno, secondo l’indicatore trimestrale della Banca d’It...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|