HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Inchiesta della Dda di Bari: frodi fiscali per 170 milioni

16/02/2022

Frodi fiscali di notevole valore, per un volume di affari illecito di circa 170 milioni di euro, messe in atto attraverso l'indicazione di crediti Iva fittizi che derivavano da operazioni passive inesistenti indicate nelle dichiarazioni fiscali in assenza delle relative fatture.
È quanto hanno accertato la Direzione Investigativa di Bari e i militari del Nucleo Investigativo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza del capoluogo pugliese a carico di una delle due organizzazioni colpite questa mattina dalla maxi operazione “Levante”. Nell'ambito del blitz è in esecuzione, in diverse zone d'Italia, un’ordinanza applicativa di misure cautelari personali nei confronti di 75 persone (delle quali 15 in carcere, 44 agli arresti domiciliari, 14 destinatari dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e 2 destinatari di misure interdittive), e il sequestro preventivo di beni per un valore complessivo di oltre 18 milioni di euro.
L'ipotesi di reato è, a vario titolo, di associazione per delinquere, aggravata dalla transnazionalità, finalizzata alle frodi fiscali, al riciclaggio e all’autoriciclaggio nonché al trasferimento fraudolento di valori, al contrabbando di prodotti energetici, alle estorsioni, al traffico di sostanze stupefacenti e alla detenzione illegale di armi.
Sono, complessivamente, 86 le persone indagate, tra imprenditori, professionisti e pubblici ufficiali. Le indagini della Dda, della Dia e della Guardia di finanza si è sviluppata mediante l’incrocio dei dati emersi da segnalazioni di operazioni sospette, dalle intercettazioni telefoniche, ambientali e telematiche, dall'ascolto di persone informate sui fatti e di collaboratori di giustizia, dalla documentazione e dagli smartphone sequestrati a seguito delle perquisizioni eseguite, nonché dall’attività di osservazione, controllo e pedinamento.
A carico dei destinatari sono stati riconosciuti gravi indizi di colpevolezza, con collegamenti operativi transnazionali, dediti alla commissione di diversi tipi di delitti. L'operazione riguarda Puglia, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Toscana e Veneto.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
16/07/2026 - Campovalano, la Sagra del Tartufo chiude con numeri da record

Oltre 83.000 prodotti distribuiti nell'arco di sette serate dal 6 al 12 Luglio, quasi 4.000 visitatori alla Necropoli di Campovalano, circa 140 volontari impegnati ogni giorno e una rete composta da istituzioni, enti, università, associazioni e imprese. Sono i numeri che rac...-->continua

16/07/2026 - La XVI edizione del festival di Turi (Ba) sarà presentata a Bari nella sala ''Michele Campione''

La XVI edizione del Festival del Belcanto di Turi (Ba) sarà presentata in conferenza stampa lunedì 20 luglio 2026 alle ore 10:30 a Bari nella sala “Michele Campione” del Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia.

Evento culturale promosso dall’Asso...-->continua

16/07/2026 - Brescia: traffico rifiuti verso Pakistan e Paesi Ue, misure cautelari

Dalle prime ore della mattinata odierna, i Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia con il supporto di analoghi reparti nelle province di Milano, Bergamo, Mantova, Treviso, Vicenza e Caserta stanno dando esecuzione a un'ordinanza applicativa di mi...-->continua

16/07/2026 -  Benevento - Solopaca (BN). Furto di rame nel cantiere dell'Alta Velocità

In Solopaca, un quarantaduenne del posto, già noto alle Forze dell’Ordine poiché gravato da precedenti specifici, si è introdotto nell’area del cantiere della “RETE FERROVIARIA ITALIANA” S.P.A. per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità, tra...-->continua

13/07/2026 - La terra trema ancora: sisma di magnitudo 3.3 nel Beneventano, nuove scosse in Sicilia

La terra continua a tremare in diverse aree d'Italia. Nella notte del 12 luglio un terremoto di magnitudo 3.3 è stato registrato a 1 chilometro a est di Apice, in provincia di Benevento. La scossa, avvenuta alle 4:56 ora italiana, è stata localizzata dalla Sal...-->continua

11/07/2026 - Autovelox, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo decreto

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'11 luglio 2026 il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che introduce una disciplina uniforme per gli autovelox utilizzati sul territorio nazionale.
Il provvedimento stabilisce le caratt...-->continua

11/07/2026 - Addio a Peppino di Capri, icona della musica italiana

Si è spento questa mattina a Capri, l'isola che non ha mai smesso di amare, Peppino di Capri. Aveva 87 anni ed era malato da tempo. Nato come Giuseppe Faiella il 27 luglio 1939, è stato uno dei grandi protagonisti della musica italiana, vincendo due volte il F...-->continua


CRONACA BASILICATA

16/07/2026 - Rapina in una sala VLT a Potenza: due misure cautelari eseguite dalla Polizia
16/07/2026 - GDF Matera, maxi sequestro di rifiuti speciali e area di oltre 54mila mq
16/07/2026 - Sant’Arcangelo ospita il Comitato Sicurezza: firmato il Protocollo per il Controllo di Vicinato
16/07/2026 - Metaponto, controlli della Guardia Costiera: stabilimento sanzionato per violazioni alla sicurezza

SPORT BASILICATA

15/07/2026 - Potenza Calcio, ufficiale l’arrivo di Luca Russo: il difensore firma fino al 2028
15/07/2026 -  Rinascita Lagonegro, arriva dall’Albania l’ultimo colpo di mercato
15/07/2026 - Siglata intesa tra Coni Basilicata e Piccola Industria
15/07/2026 - Calcio a 5: colpo del Guardia Perticara che ingaggia Giuseppe Filippo

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo