HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Aggiornamenti covid: la situazione in Calabria e in Campania

3/01/2022

In Calabria nelle ultime 24 ore il tasso di positività al Covid è balzato oltre il 21%, dato in linea con quello nazionale. Nella settimana che va da lunedì 27 dicembre a domenica 2 gennaio, in Calabria l'incidenza dei contagi da Covid ogni 100mila abitanti è pari a 428.82. Il dato è riportato nel monitoraggio giornaliero di Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari). L'occupazione dei reparti in area medica è del 29%, restando ancora sotto la soglia critica stabilita al 30; in rianimazione la soglia prevista al 20% è ancora lontana dalla percentuale calabrese che si attesta al 15 (dati Agenas aggiornati al giorno 1 gennaio).
In Puglia i dati dei nuovi positivi si confermano anche nel nuovo anno , con 3.451 su 16982 test molecolari, 283 persone ricoverate e 32 in terapia intensiva.
In Campania la situazione più complicata, con positivi del giorno pari a 5.192 su 29.677 test. Purtroppo nella giornata del 2 gennaio ci sono stati 3 decessi.
I ricoveri in terapia intensiva sono 55, i posti letto di degenza occupati sono 718.

Quarantene
Asintomatici: per chi è stato sempre senza sintomi e ha ricevuto il booster (terza dose) o ha completato il ciclo vaccinale (due dosi) da meno di 120 giorni, la durata dell’isolamento è di 7 giorni. Al termine deve effettuare un tampone antigenico o molecolare.
Sintomatici: per chi ha sintomi l’isolamento dura 10 giorni. Al termine devono effettuare un tampone antigenico o molecolare. La norma vale in maniera indistinta per vaccinati e non.
Contatti stretti: chi ha contatti con un positivo ed ha ricevuto il booster (terza dose) o ha completato il ciclo vaccinale (due dosi) da meno di 120 giorni può uscire di casa, sempre indossando la mascherina Ffp2 per i successivi 5 giorni. Se dovessero comparire sintomi, è previsto un tampone antigenico rapido o molecolare nell'immediatezza, e se ancora sintomatici dopo cinque giorni ripetere il test.
Per contatti stretti s’intende: aver trascorso oltre 15 minuti, a meno di 2 metri di distanza senza dispositivi di protezione individuale in un ambiente chiuso; contatto fisico (strette di mano, baci, abbracci etc.) o essere stati in un qualsiasi mezzo di trasporto a stretta distanza anche essendo muniti di mascherina.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
23/07/2026 - Terzo concerto gratuito a Sicilia Oulet Village, sul palco canta Clara

Ultimo grande evento per il Summer Music Village con il concerto di Clara. Domenica 26 luglio la voce pop della scena musicale italiana che gira in tutte le radio di questa stagione estiva chiuderà la rassegna musicale estiva organizzata da Sicilia Outlet Village in partners...-->continua

23/07/2026 - Da Mesagne a Venezia: il sogno del Piccolo Cinema Ken Loach diventa un film

Il film Waiting For Ken Loach, diretto da Simone Amendola, che racconta la favola del Piccolo Cinema di Mesagne - unica sala interamente gestita da ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni - sarà presentato in anteprima a Venezia nella sezione Confronti delle Gi...-->continua

23/07/2026 - Amendolara, al via il rimpatrio delle salme dei quattro braccianti morti nel rogo

Prendono il via le operazioni per riportare in patria le salme dei quattro braccianti morti nel tragico incendio di Amendolara. Il primo rimpatrio riguarderà Waseem Khan, 29 anni, una delle vittime del rogo che l’1 giugno scorso ha distrutto un minivan nei pre...-->continua

23/07/2026 - Traffico di droga nel Cosentino, il verdetto di “Recovery”: 51 condanne e 25 assoluzioni

Si è concluso davanti al gup del Tribunale di Catanzaro, Marinela Sculco, il processo con rito abbreviato nato dall’inchiesta “Recovery”, coordinata dalla Dda di Catanzaro sul traffico di droga nell’area cosentina. Sono 76 gli imputati giudicati: 51 condanne e...-->continua

23/07/2026 - Fiamme nel quartiere Marina di Tortora: due automobili distrutte dal rogo

Incendio nella notte di ieri a Tortora, dove il fuoco è divampato nel quartiere Marina ha distrutto due automobili parcheggiate nei pressi della Chiesa Stella Maris. Le fiamme hanno coinvolto due mezzi appartenenti alla stessa famiglia, posteggiati uno accanto...-->continua

22/07/2026 - Nucleco, al via i trasporti di rifiuti radioattivi verso il Regno Unito

Nucleco, Società del Gruppo Sogin, ha avviato ieri con il coinvolgimento di Protex Italia, il primo dei 30 trasporti previsti per il trasferimento di circa 230 metri cubi di rifiuti radioattivi a bassa e molto bassa attività dai depositi Nucleco di Casaccia (R...-->continua

21/07/2026 - Statale 106 Jonica, completato lo scavo della Galleria di Trebisacce: passo avanti per il Terzo Megalotto

Un nuovo passo avanti per il potenziamento della Statale 106 Jonica. Il Terzo Megalotto raggiunge un traguardo tecnico di grande rilievo con il completamento dello scavo della Galleria di Trebisacce, dove sono stati abbattuti il terzo e il quarto diaframma, sa...-->continua


CRONACA BASILICATA

23/07/2026 - Truffa a un'81enne sventata a Potenza: arrestato 21enne, recuperati oro e contanti per oltre 150 mila euro
23/07/2026 - Firmata convenzione tra Regione e Comuni per manutenzione straordinaria e adeguamento della Serrapotina
23/07/2026 - Palazzo San Gervasio, sorpresi dopo un furto in abitazione: arrestati due giovani dai Carabinieri
23/07/2026 - Peculato in una scuola del Materano: sequestrati oltre 11 mila euro a un direttore amministrativo

SPORT BASILICATA

23/07/2026 - Rinascita Lagonegro, Dino Viggiano confermato nel ruolo di Assistant Coach
22/07/2026 - Nicola Masiello saluta il Futsal Senise: si chiude un ciclo lungo anni tra Serie B e C1
22/07/2026 - Giovanni Dora torna a Roccanova: '' questa piazza ha fatto di tutto per riavermi ''
22/07/2026 - Marmo Platano: Manfredini e Borneo collaboreranno con il settore giovanile

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo