HOME Contatti Direttore WebTv News News Sport Cultura ed Eventi
 
Amendolara. Il sindaco Pasquale Aprile su refezione scolastica

9/11/2021

Inizia a funzionare ufficialmente la refezione scolastica. Ne hanno dato comunicazione il sindaco Pasquale Aprile e l'assessore alla pubblica istruzione e cultura Ilaria Gentile da un lato, e il dirigente scolastico Alfonso Costanza dall'altro. Che hanno informato con un'apposita lettera dell'inizio della mensa, anche i genitori degli alunni, i docenti e il Personale Ata, dei plessi della scuola dell' Infanzia e Secondaria di I Grado, che da ieri, hanno potuto fruire dell'importante servizio, mentre la mensa nella Scuola dell’Infanzia, che funzionerà anche con l’orario pomeridiano, ha iniziato la sua attività lunedi scorso, con un giorno in anticipo. Assai gravoso il lavoro portato avanti dalla nuova giunta Aprile, che sin dall'atto del suo insediamento avvenuto meno di un mese addietro, ha iniziato senza perder tempo, a lavorare sulla refezione scolastica, per garantire ai suoi fruitori pasti di qualità eccellenti, ed un servizio degno di questo nome, in grado di soddisfare l'utenza. "Il nostro primo interesse- hanno detto all'unisono Aprile e Gentile- è stato quello di assicurare ai nostri studenti, e al mondo scolastico in generale che è in cima ai nostri pensieri e alla nostra azione politica, una mensa fatta di prodotti genuini dove è possibile a Km0, cucinati con amore dedizione, e portati a tavola caldi e pronti per essere consumati. Questo abbiamo chiesto con estrema chiarezza all'Azienda affidataria del servizio, che ringraziamo per aver dato piena disponibilità e risposte concrete alle nostre richieste, garantendo cibi nostrani a prezzi contenuti per gli studenti e le loro famiglie, che hanno sempre riposto in noi la propria fiducia, affidandoci un compito importante, la nutrizione dei propri figli, consapevoli che a scuola si mangia sano come a casa propria, e come se cucinasse la mamma di ognuno". L' attenzione dell' Amministrazione comunale che ha colto l'occasione per ringraziare anche il dirigente scolastico per la proficua collaborazione e disponibilità, si è concentrata anche sullo smaltimento del materiale di plastica monouso e quant'altro utilizzato, nel pieno rispetto dell'ambiente, in una comunità quella amendolarese, che grazie alla collaborazione dei cittadini, è tra le più pulite e virtuose dell'intera Calabria e non solo, con una percentuale pari al 76% di raccolta differenziata.

 

 

ALTRE NEWS


Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
24/06/2026 - Scalea: approvata intesa per la nascita dell’aeroporto territoriale

È stato avviato l’iter di sviluppo e riqualificazione dell’attuale aviosuperficie di Scalea per la trasformazione in aeroporto territoriale con la firma, a Palazzo dell’Aviazione civile, di un accordo che dà il via alla collaborazione istituzionale e ai relativi interventi. ...-->continua

24/06/2026 - Diplomi facili in Campania, scuola paritaria sotto sequestro: indagate 9 persone

Una società che gestisce due scuole paritarie in Campania è stata posta sotto sequestro su disposizione del Gip del Tribunale di Napoli, nell’ambito di un’inchiesta su presunte irregolarità nel rilascio di diplomi. Al centro dell’indagine un istituto con sede ...-->continua

24/06/2026 - Maxi sequestro nel Tirreno cosentino: smantellata rete di pesca illegale

Nel Mar Tirreno, al largo di Fuscaldo nel Cosentino, il Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Vibo Valentia e la Guardia Costiera hanno sequestrato 19 chilometri di reti spadare, attrezzi da pesca vietati nel Mediterraneo dal 2002, con magli...-->continua

24/06/2026 - Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.0: prosegue lo sciame sismico

Nuova scossa di terremoto ai Campi Flegrei nella notte del 24 giugno 2026. L'evento principale, di magnitudo Md 3.0, è stato registrato alle 03:02 ora italiana con epicentro nell'area flegrea e profondità di 3 chilometri. Pochi minuti dopo, alle 03:14, una sec...-->continua

23/06/2026 - Sala Consilina, maxi sequestro di droga sull’A2: arresto della Polizia Stradale

Un controllo della Polizia di Stato lungo l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” ha portato all’arresto di un automobilista sorpreso con oltre 33 kg di hashish nascosti in auto.

L’operazione è stata condotta dalla Sottosezione Polizia Stradale di Sala Con...-->continua

23/06/2026 - Bari, due incidenti mortali in poche ore: vittime un 69enne e un 19enne

Due gravi incidenti stradali si sono verificati nel giro di poche ore a Bari, causando la morte di un pedone e di un giovane motociclista.

Il primo episodio è avvenuto a Palese, dove un uomo di 69 anni è stato investito in via Nazionale, nei pressi di...-->continua

23/06/2026 - West Nile, primo caso umano della stagione in Veneto

È stato registrato in Veneto il primo caso umano della stagione di infezione da West Nile Virus, nel Comune di Villa Bartolomea, in provincia di Verona.

Il caso segue la precedente positività riscontrata nell’avifauna lo scorso 19 giugno, segnale dell...-->continua


CRONACA BASILICATA

24/06/2026 - "Vogliamo tornare a casa vivi": un appello per il rispetto e la sicurezza dei ciclisti
24/06/2026 - Senise: uomo trovato senza vita, indagini in corso
24/06/2026 - Sospensione ambulatorio Ematologia a Lagonegro,'possibile riapertura a settembre
24/06/2026 - Strage di Amendolara, la difesa: ''Movente personale, non caporalato''. Il 4 luglio la Cei ad Amendolara

SPORT BASILICATA

24/06/2026 - Rinascita: Mario Catinelli è biancorosso
24/06/2026 - Picerno, il diggì Greco pensa agli under: piace Marchisano, arriverà un portiere
24/06/2026 - Un fiume di colori ha invaso i Sassi di Matera per il 34° MiniBasket in Piazza
23/06/2026 - Sitting volley, Rotonda: a luglio torna la Nerulum Cup

Sommario Cronaca                                  Sommario Sport

NEWS BREVI
1/12/2021 Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico

Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra.

28/11/2021 Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani

Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato  08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it. 

15/11/2021 Obbligo di catene o pneumatici da neve

E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.

Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”.





Agoraut - Associazione culturale di informazione territoriale - P.Iva: 01673320766 - Copyright© lasiritide.it - Webmaster: Armando Arleo