|
|
| Calcio. Colpo Talsano Taranto a Locorotondo |
|---|
18/10/2021 | Importantissima vittoria in rimonta per il Talsano Taranto, che si impone a Locorotondo contro la Virtus per 2-1.
I biancoverdi riscattano il ko interno contro il Città di Gallipoli con una prova di sostanza, in particolar modo nella ripresa, riuscendo a ribaltare nel giro di cinque minuti il gol iniziale di Montaldi grazie a Ciardo e ad un autogol dei padroni di casa.
Pettinicchio sceglie il 4-3-1-2 schierando Notaristefano in porta, Montervino e La Gioia esterni bassi con Ciardo e Franco centrali di difesa, centrocampo con Bello, Cellamare e Ungaro e Mignogna a supporto di De Comite e Peluso.
Già dai primi minuti si capisce che sarà una gara dalla grande intensità. Palazzo va vicino all'eurogol con un tiro al volo da posizione quasi proibitiva: palla di poco alta. Il Talsano soffre la qualità dei padroni di casa che vanno in vantaggio alla mezz'ora con Montaldi, che sfrutta al meglio un assist al bacio di Salamina. Si va al riposo con il vantaggio della Virtus per 1-0.
Nella ripresa, però, i biancoverdi cambiano completamente registro e impegnano subito l'estremo difensore di casa Costantino che compie un paio di interventi prodigiosi. Tra il 15' e il 20' il Talsano la ribalta: prima Ciardo con un tap-in vincente sugli sviluppi di un corner e poi un autogol, giunto dopo una pregevole azione e un tiro di Montervino, portano il risultato sull'1-2.
Il finale è emozionante, con Montaldi per il Locorotondo e Gatto e Peluso per i tarantini che vanno vicini alla marcatura. Il risultato però non cambia e per il Talsano Taranto arriva la prima, meritata, vittoria in trasferta.
"E' stata una buona partita - commenta il tecnico ionico Giacomo Pettinicchio - siamo andati in sofferenza nel primo tempo per non aver avuto forse il giusto approccio, poi nella ripresa c'è stato un riscatto da parte di tutti e siamo stati capaci di capovolgere il risultato con due gol di pregevole fattura ed altre 2-3 occasioni grossissime che abbiamo sprecato. Ritorna la positività che avevamo accumulato e che si era interrotta col ko interno contro il Gallipoli: con questo risultato guardiamo con più fiducia quello che sarà il nostro torneo".
VIRTUS LOCOROTONDO - TALSANO TARANTO 1-2
Virtus Locorotondo: Costantino, Venere (41’ st Speciale), Angelini, Anglani, Neglia (46’ st Camassa), Calia (21’ st Rubino), Pantaleo, Galiano, Montaldi, Palazzo (30’ st D’Onghia), Salamina (10’ st Serri). D. acc. Marangi (Rosato squalificato).
Talsano Taranto: Notaristefano, Montervino, La Gioia, Ungaro (1’ st Dima), Ciardo, Franco, Bello, Cellamare (11’ st Lecce), Peluso C., Mignogna (40’ st Gatto), De Comite (15’ st Galante). All. Pettinicchio.
Arbitro: Laluce di Barletta.
Marcatori: 30’ pt Montaldi (L), 15’ st Ciardo (T), 20’ st Montervino (T).
Note: ammoniti Venere (L), Franco, Ciardo, Dima, Peluso C. (T). |
|
|
| |
| Notizie dall'Italia e dall'Estero - Lasiritide OUT -
|
15/04/2026 - Incidente all’ex Ilva di Taranto: operaio ferito dopo ribaltamento di un muletto
Nuovo incidente nello stabilimento ex Ilva di Taranto, nell’area AFO4, dove in tarda mattinata un operaio dell’indotto è rimasto ferito durante le operazioni di lavoro. Il mezzo che stava manovrando, un muletto, si è ribaltato provocando l’impatto con il conducente. L’uomo è...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - Tredici indagati per la frana di Niscemi
Svolta nelle indagini sulla frana che il 25 gennaio scorso ha devastato Niscemi, in provincia di Caltanissetta: nel corso di un incontro con la stampa il procuratore di Gela Salvatore Vella, che ha aperto un fascicolo per disastro colposo e danneggiamento segu...-->continua |
|
|
|
|
15/04/2026 - Bisceglie: lancia la moglie dal balcone poi si butta anche lui
Un uomo di 61 anni avrebbe lanciato dal balcone la moglie di 54 anni e poi si sarebbe a sua volta lanciato nel vuoto.
Le vittime sono Patrizia Lamanuzzi e Luigi Gentile. Sarebbero precipitate da un’altezza di tre metri, dal balcone della loro abitazione i...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Elezioni Sogei Roma, con 383 preferenze l’UGL Metalmeccanici elegge 5 RSU e 2 RLS
Si sono concluse le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali all'interno di Sogei S.p.A., il partner tecnologico strategico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La UGL Metalmeccanici ha ottenuto un risultato straordinario, consolidando la...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - A Besozzo Coppa Italia e ritiro della nazionale di calcio balilla paralimpico
Il comune di Besozzo (in provincia di Varese) dal 16 al 19 aprile ospiterà nuovamente un appuntamento della Federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB). In realtà si tratta di un doppio avvenimento in quanto il paese lombardo ospiterà sia gli atlet...-->continua |
|
|
|
|
14/04/2026 - Mons. Savino: ''Attacchi al Papa segno di impoverimento del linguaggio pubblico''
“Le parole rivolte al Papa non sono soltanto un attacco alla sua persona, ma il segno di un impoverimento del linguaggio pubblico e di una crescente insofferenza verso ogni voce morale libera”. Lo ha dichiarato all’ANSA monsignor Francesco Savino, vescovo dell...-->continua |
|
|
|
14/04/2026 - Taranto, tragedia sul lavoro: morto operaio di 38 anni nel quartiere Tamburi
Dramma sul lavoro ieri mattina a Taranto, nel quartiere Tamburi, all’esterno del cimitero San Brunone, dove un operaio di 38 anni, Domenico Di Ponzio, ha perso la vita durante un intervento sull’impianto di pubblica illuminazione.
L’uomo si trovava a ...-->continua |
|
|
CRONACA BASILICATA
SPORT BASILICATA
|
NEWS BREVI
| 1/12/2021 - Ultimo lotto Bradanica, domani alle 11.30 l’apertura al traffico | Come annunciato nei giorni scorsi verrà aperto domani, 2 dicembre, l’ultimo lotto “La Martella” della strada Statale “Bradanica”.
L’apertura al traffico è in programma alle ore 11.30 al km 135 lato La Martella.
Sarà presente l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Donatella Merra. | |
| | 28/11/2021 - Poste Italiane: estesi orari apertura di tre uffici postali lucani | Poste Italiane comunica che a partire lunedì 29 novembre, gli Uffici Postali di Matera 5, Melfi e Moliterno saranno interessati da un potenziamento degli orari di apertura al pubblico.
In particolare, gli uffici postali di Melfi e Moliterno (PZ) saranno aperti dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:20 – 19:05, il sabato dalle ore 8:20 alle 12:35. Matera 5 osserverà l’orario di apertura su 6 giorni lavorativi. Lun/ven 08:20 – 13:45, sabato 08:20 – 12:45.
Questi interventi confermano la vicinanza di Poste Italiane al territorio e alle sue comunità e la volontà di continuare a garantire un sostegno concreto all’intero territorio nazionale. Anche durante la pandemia, infatti, Poste Italiane ha assicurato con continuità l’erogazione dei servizi essenziali per andare incontro alle esigenze della clientela, tutelando sempre la salute dei propri lavoratori e dei cittadini.
L’Azienda coglie l’occasione per rinnovare l’invito ai cittadini a recarsi negli Uffici Postali nel rispetto delle norme sanitarie e di distanziamento vigenti, utilizzando, quando possibile, gli oltre 8.000 ATM Postamat disponibili su tutto il territorio nazionale e i canali di accesso da remoto ai servizi come le App “Ufficio Postale”, “BancoPosta”, “Postepay” e il sito www.poste.it.
| | 15/11/2021 - Obbligo di catene o pneumatici da neve | E’ stata emessa questa mattina e trasmessa alla Prefettura ed a tutte le Forze dell’ordine, l’ordinanza firmata dal Dirigente dell’Ufficio Viabilità e Trasporti della Provincia, l’ing. Antonio Mancusi, con la quale si fa obbligo:“A tutti i conducenti di veicoli a motore, che dal 01 Dicembre 2021 fino al 31 Marzo 2022 transitano sulla rete viaria di competenza di questa Provincia di Potenza, di essere muniti di pneumatici invernali (da neve) conformi alle disposizioni della direttiva comunitaria 92/33 CEE recepita dal Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti 30/03/1994 e s.m.i. o a quelle dei Regolamenti in materia, ovvero di avere a bordo catene o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati.
Tale obbligo ha validità, anche al di fuori del pericolo previsto in concomitanza al verificarsi di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio”. |
|